Dove: Toirano , Balestrino, Zuccarello, Poggio Grande, Santuario di Monte Croce, Monte Acuto, Borghetto Santo Spirito, Loano
Durata: 2 giorni
Descrizione: Itinerario escursionistico di due giorni nell'Area Naturalistica di Poggio Grande, riscoprendo le tracce e le linee di difesa del fronte francese ed imperiale. Cammineremo attraverso i teatri di guerra della I° fase della Battaglia di Loano, circondati da uno dei panorami alpini più belli e affascinanti della Liguria.
Lezione introduttiva al viaggio: Loano 1795. La Battaglia combattuta in alta quota
I sentieri percorsi dall'Armée d'Italie, la guerra "in alta quota" e l'effetto sorpresa: tutti i segreti che portarono ad una grande vittoria.
Itinerario: l'itinerario viene effettuato tutto a piedi, per ripercorrere passo dopo passo le vicende storiche, ed immergersi totalmente nel passato e nella natura percorrendo alcuni tratti della prima tappa dello spettacolare sentiero "Terre Alte". Si parte da TOIRANO, dove si incontrerà lo Storico CartOrange e la guida storico - escursionistica locale, per poi proseguire per BALESTRINO, dove pranzeremo, ed arrivare fino a ZUCCARELLO, dove trascorreremo una piacevole serata all'interno del borgo medievale con cena tipica ligure (durante la giornata è previsto pranzo al sacco). Attraverseremo così il fronte, passando dai trinceramenti austriaci al quartier generale francese, ricordando l'arringa del generale ai suoi soldati presso l'Osteria dei Tre Diavoli. Il giorno successivo si procede in direzione Poggio Grande fino ai trinceramenti chiamati "Piccola Gibilterra" al Santuario di Monte Croce. A questo punto non ci resta che percorrere gli stessi sentieri che fecero i soldati dell'Armée d'Italie lungo la cosiddetta "Linea di Borghetto", attraversando Monte Acuto e scendendo fino a Borghetto Santo Spirito, per sferrare l'attacco a sorpresa su Loano e guadagnare l'importante vittoria, che aprirà le porte d'Italia a Napoleone Bonaparte (durante l'escursione è previsto pranzo al sacco).
Quota per persona con Lezione introduttiva al viaggio e Storico Cartorange al seguito: 245 euro. Le quote sono calcolate per gruppi di minimo 15 persone con partenza da Albenga e trasferimenti in pullman. Per partenze da altre località o diverso numero di partecipanti, quotazioni su richiesta. È possibile prevedere una o più notti da trascorrere in zona prima o dopo il tour. Possibilità di adattamento e costruzione "su misura" del viaggio.
Supplemento per rievocazione storica: 110 euro. Il prezzo riportato è soggetto a riconferma in base al numero dei figuranti, alla loro provenienza e alla composizione numerica del gruppo dei partecipanti al viaggio.
Info e prenotazioni: Contatta il Consulente per Viaggiare® CartOrange più vicino a te: www.cartorange.com
Le quote proposte andranno verificate in fase di prenotazione in base alle date effettive di soggiorno e quindi alle stagionalità tariffarie.
Supplementi e riduzioni su richiesta.
Per i dettagli su "La quota comprende", "La quota non comprende" visita il sito www.napoleonsites.eu, oppure www.cartorange.com alla sezione Viaggi nel Tempo.
Quotazioni su misura: per gli escursionisti più esperti o gli appassionati, è possibile collegare questo itinerario ai bellissimi percorsi dell'Alta Via dei Monti Liguri, nel tratto che va dal COLLE SCRAVAION, passando per il GIOGO DI TOIRANO, BARDINETO, il COLLE DEL MELOGNO, MADONNA DELLA NEVE, fino al COLLE SAN GIACOMO, seguendo l'avanzata delle truppe francesi e il ritiro di quelle austriache. Questo itinerario è raggiungibile a piedi da TOIRANO percorrendo un tratto panoramico del sentiero "Terre Alte", il quale permette anche di effettuare deviazioni a Settepani.