Dove: Carcare, Riserva Naturale dell'Adelasia, Altare, Dego
Durata: 2 giorni
Descrizione: Itinerario escursionistico di due giorni che ci porterà nel cuore delle battaglie di Montenotte e Dego, attraversando a piedi le vie che percorsero
anche i soldati dell'Armée d'Italie. Dalla Riserva Naturale dell'Adelasia a Dego, seguendo il sentiero Bormida Natura, uno degli itinerari naturalistici più spettacolari della Liguria.
Lezione introduttiva al viaggio: Le tattiche napoleoniche e la divisione del fronte nemico...continuano le battaglie in alta quota
Napoleone, non appena divenne comandate dell'Armata d'Italia, studiò subito un piano per affrontare vittoriosamente le armate nemiche, austriache e piemontesi, appostate nella Val Bormida. Le tattiche, gli effetti a sorpresa ed una nuova forma di battaglia, in alta quota e non in grandi spazi aperti. E' qui che cambiò il sistema di fare guerra, è qui che Napoleone si giocò tutto per conquistare le posizioni italiane.
Itinerario: Il punto di partenza è CARCARE, borgo che ospitò un quartiere generale di Napoleone, come attesta la lapide affissa nel centro cittadino, per poi recarci alla Riserva Naturale dell'Adelasia. Qui, dopo una interessante lezione propedeutica al trekking sulla riserva naturale, la sua storia e le sue caratteristiche, partiremo per un itinerario all'interno del parco che ci porterà, passo dopo passo, sulle alture che fecero da teatro alla Battaglia di Montenotte, riconoscendone i punti strategici e i trinceramenti. All'interno del Parco attraverseremo paesaggi montani di grande impatto visivo e riconosceremo le specie floreali endemiche, alcune conservate solo in questa riserva naturale (pranzo al sacco durante l'escursione). Nel tardo pomeriggio si rientrerà a CARCARE e si gusterà una cena dai sapori tradizionali liguri nella vicina ALTARE.
Il secondo giorno si partirà dalla Riserva Naturale dell'Adelasia alla volta di DEGO, dove avvenne l'omonima battaglia. Un itinerario di grande spettacolo naturale, che ripercorre uno dei tratti più belli del sentiero Bormida Natura, particolarmente affascinante anche in inverno in quanto si può percorrere con le racchette da neve. Infine sarà possibile continuare fino a Piana Crixia, dove il panorama cambia repentinamente per aprirsi davanti alle langhe piemontesi, ed arrivare fino al cosiddetto "Fungo di Napoleone", una conformazione rocciosa dalla forma particolare che, secondo quanto viene raccontano localmente, Napoleone voleva a tutti i costi portare in Francia.
Quota per persona con Lezione introduttiva al viaggio e Storico Cartorange al seguito: 280 euro. Le quote sono calcolate per gruppi di minimo 15 persone con partenza da Carcare e trasferimenti in pullman. Per partenze da altre località o diverso numero di partecipanti, quotazioni su richiesta. È possibile prevedere una o più notti da trascorrere in zona prima o dopo il tour. Possibilità di adattamento e costruzione "su misura" del viaggio.
Supplemento per rievocazione storica: 110 euro. Il prezzo riportato è soggetto a riconferma in base al numero dei figuranti, alla loro provenienza e alla composizione numerica del gruppo dei partecipanti al viaggio.
Info e prenotazioni: Contatta il Consulente per Viaggiare® CartOrange più vicino a te: www.cartorange.com
Le quote proposte andranno verificate in fase di prenotazione in base alle date effettive di soggiorno e quindi alle stagionalità tariffarie.
Supplementi e riduzioni su richiesta.
Per i dettagli su "La quota comprende", "La quota non comprende" visita il sito www.napoleonsites.eu, oppure www.cartorange.com alla sezione Viaggi nel Tempo.