Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il ritratto di Luciano Bonaparte a Plessis-Charmant

Jacques Sablet, Ritratto di Luciano Bonaparte. Ajaccio, Museo Fesch
Jacques Sablet, Ritratto di Luciano Bonaparte. Ajaccio, Museo Fesch

In questo ritratto a figura intera di Luciano Bonaparte realizzato da Jacques Sablet il fratello di Napoleone indossa una giacca marrone su pantaloni beige e scarpe scure. 
 Sul fondo, compare un quadro nel quadro: il ritratto di Christine Boyer, moglie di Luciano, con indosso una tunica bianca legata sotto il seno con un nastro verde. È questo il tratto caratteristico del dipinto, che sottolinea con delicatezza e commozione l’assenza reale di Christine, alla data di esecuzione del dipinto già morta. Luciano fu molto prostrato dall’evento e si ritirò a Plessis-Chamant, abbandonando tutte le sue occupazioni: si recava alla tomba della moglie tutti i giorni, chiudendosi in una malinconia così pesante da sollecitare l’intervento di Napoleone stesso.

Jacques Sablet, Luciano Bonaparte a Plessis-Charmant
Museo Fesch
Rue Cardinal Fesch, 50-52
Ajaccio

Il museo è aperto con il seguente orario
Dal 1° ottobre al 30 aprile: lunedì, mercoledì e sabato dalle 10 alle 17; giovedì, venerdì e la terza domenica del mese dalle 12 alle 17.
Dal 2 maggio al 30 settembre: lunedì, mercoledì e sabato dalle 10,30 alle 18; giovedì, venerdì e domenica del mese dalle 12 alle 18; i giovedì di agosto l’apertura è prolungata fino alle 20,30.
Giorno di chiusura: martedì.
Il museo è chiuso nei seguenti giorni festivi: 25 dicembre; primo dell’anno; 1° novembre; 11 novembre; 18 marzo; domenica di Pasqua; 1° Maggio.

Biglietto d’ingresso: intero euro 8,00; ridotto euro 5,00; ridotto per gli operatori del turismo in convenzione con il museo euro 4.

http://www.musee-fesch.com/