Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il giardino della Villa Baciocchi a Capannoli (Pisa)

Capannoli (Pisa), Villa Baciocchi
Capannoli (Pisa), Villa Baciocchi

La villa, sorta sulle antiche rovine del castello di Capannoli e dal XVII secolo appartenente alla famiglia Pucci, venne acquistata nel 1833 dai Marchesi Baciocchi e, come ricorda una iscrizione riportata sull’architrave del portale d’ingresso, successivamente restaurata (1837). La corte di Elisa Bonaparte non si è però mai stanziata nella villa capannolese, che fu acquistata dai Baciocchi solo dopo la morte di Elisa (1820) e quindi alla fine del dominio francese in Toscana. Alla famiglia Baciocchi, il cui stemma compare sull’architrave della facciata, sembrerebbero riconducibili le pitture murali visibili alle pareti di alcune sale.
Tra gli interventi più significativi vi fu la sistemazione del vasto parco ad opera dell’architetto Luigi Bellincioni, al quale, nella seconda metà dell’Ottocento, venne affidata dai Baciocchi e successivamente dai Borghini la riorganizzazione della viabilità, degli accessi, della recinzione e degli arredi. Il giardino, chiaramente in linea con i canoni estetici di gusto romantico del periodo, si presenta tutt’oggi caratterizzato da una folta vegetazione ad alto fusto ed è corredato da piccole edicole e da una grotta rustica: vi trovano dimora oltre 160 specie di varia provenienza, tra cui dodici alberi monumentali.
Oggi la villa, di proprietà comunale, ospita al suo interno il Museo Zoologico ed un Centro di Documentazione Archeologica.

Villa Baciocchi
Via del Castello, 1
Capannoli (Pisa)

La villa-museo è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30; il sabato e la domenica dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30.

http://www.comune.capannoli.pisa.it/page.php?id=199