Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Una famiglia napoleonica a Pisa: i Vaccą Berlinghieri

Montefoscoli (Pisa), Casa Vaccà Berlinghieri
Montefoscoli (Pisa), Casa Vaccà Berlinghieri

I Vaccà Berlinghieri, originari di Massa Carrara, furono tra le più note famiglie pisane vicine alla cultura e alla politica napoleonica: Francesco Maria Vaccà Berlinghieri, medico condotta a Buti e Ponsacco, ottenne la cattedra di Istituzioni Chirurgiche presso l’università di Pisa; il figlio Leopoldo fu ufficiale superiore dell’esercito napoleonico e responsabile del Comitato di polizia della Toscana francese; l’altro figlio, Andrea, fu il fondatore della cattedra di chirurgia dell’Universita Imperiale di Pisa e archiatra della principessa Elisa Baciocchi dal 1809. Entrambi i fratelli furono sposati con la francese Sophie Caudeiron, che rimase vedova di Leopoldo nel 1809 per la prematura morte di quest’ultimo e sposò poco dopo il cognato.
I Vaccà Berlinghieri, che a Pisa risiedevano nel medievale Palazzo Lanfranchi, avevano anche una residenza di campagna a Montefoscoli, vicino a Palaia, in un palazzo costruito nel nel XV secolo su una preesistente casa padronale dell’XI secolo ospitante un convento di suore. Acquistata dalla famiglia Vaccà nei primi anni del XVI secolo, venne trasformata in una fattoria completa di frantoio, cantine, coppaio e granaio. Ereditata dagli eredi Filippeschi Donalisio, dal 2004 è diventata una Casa Museo dedicata a raccogliere le memorie e le testimonianze della illustre famiglia di medici: vi si conserva quanto resta dell’archivio familiare insieme ad antichi strumenti chirurgici, oggetti d’arte, mobili e suppellettili coeve.
 Custodita tra i più cari cimeli familiari di casa Vaccà Berlinghieri è una copia manoscritta del ‘Journal historique’ della spedizione napoleonica in Portogallo del 1807, a cui aveva partecipato Leopoldo Vaccà Berlinghieri, firmata dal colonnello Dulog e probabilmente redatta da Louis Etienne Dulong de Rosnay (1780-1829), colonnello nel 1809 e generale nell’aprile del 1813.
In un piccolo boschetto di lecci nei pressi di Montefoscoli, nel 1823 Andrea Vaccà Berlinghieri, per onorare la memoria del padre morto nel 1812, commissionò all’amico ed architetto pisano Ridolfo Castinelli (1791-1859) il tempio dedicato  alla dea Minerva Medica. Il tempietto, con pronao e colonne ioniche su basamento in pietra, è di rigorosa fattura neoclassica e riprende stilemi assai diffusi in Europa in quegli anni.
Ad Andrea Vaccà Berlinghieri, morto nel 1826, la città di Pisa volle invece dedicare un monumento nel Camposanto cittadino: l’opera, commissionata allo scultore danese Bertel Thorvaldsen e costituita da un cenotafio marmoreo sormontato da un fregio e decorato da un bassorilievo raffigurante l’episodio biblico di Tobia e L’Angelo, venne inaugurata il 14 febbraio del 1830.

Casa Vaccà Berlinghieri
Via A. Vaccà, 47

Tempio di Minerva Medica
Località Torricchio

Montefoscoli, Palaia (Pisa)

Per info:
comitatomontefoscoli@libero.it


Cenotafio di Andrea Vaccà Berlinghieri
Camposanto Monumentale
Piazza del Duomo
Pisa

Il camposanto è aperto con il seguente orario
Da novembre a dicembre: dalle 9 alle 16
Da marzo a ottobre: dalle 9 alle 17,30
Da aprile a settembre: dalle 8 alle 19,30

www.opapisa.it