Il santuario della Madonna del Monte è un edificio sacro che si trova nella località omonima a Marciana ed è raggiungibile percorrendo un suggestivo sentiero punteggiato dalle 14 cappelle della Via Crucis. È il santuario più famoso e antico dell'Isola d'Elba, già attestato nel XIV secolo: vi si venera un'immagine della Madonna Assunta, dipinta su un blocco di granito murato nella parete e databile al XIII-XIV secolo.
Numerosi sono gli episodi della vita religiosa e civile dell'Isola che sono legati a questo luogo, e tra essi spicca una tradizione legata a Napoleone: si racconta infatti che l'Imperatore avesse scoperto il santuario durante le sue escursioni a cavallo e fosse rimasto affascinato dal luogo e dalla straordinaria vista, che arrivava fino alla Corsica; decise così di trattenersi qualche giorno, tra il 23 agosto e il 14 settembre 1814. Intanto il 1° di settembre era sbarcata sul'Isola d’Elba la contessa Maria Waleska con il piccolo Alessandro, figlio illegittimo di Napoleone: i due raggiunsero segretamente l’imperatore alla Madonna del Monte per trattenervisi alcuni giorni.
All’interno del Santuario rimangono arredi del XVII secolo, un’acquasantiera del 1609 e un altare in marmo del 1661, dietro al quale sono stati rinvenuti affreschi attributi al Sodoma. La cupola fu dipinta nel 1875 con soggetti ispirati al culto mariano. All’esterno, di fronte all’ingresso, un’esedra con tre fontane.
Santuario della Madonna del Monte
Località Madonna del Monte
Marciana (Livorno)
Il santuario è sempre aperto e l'ingresso è gratuito
Diocesi di Massa Marittima-Piombino
Tel. +39 0565 901041