Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

La Strada della Principessa

La strada provinciale detta 'della Principessa' (SP 23) è una strada extraurbana nella provincia di Livorno che unisce Piombino a San Vincenzo e si snoda placidamente tra la linea delle dune costiere e lo schermo della pineta. In origine era denominata strada 'dei Cavalleggeri', perchè pattugliata quotidianamente dai soldati addetti al controllo delle torri costiere. Durante la dominazione napoleonica la strada fu interessata da lavori di allargamento e di ricostruzione totale portati avanti a tempo di record per accogliere Elisa Baciocchi, che nel 1805 era stata proclamata dal fratello Napoleone Principessa di Lucca e Piombino. Da quel momento, proprio in onore di Elisa, l’antica via dei Cavalleggeri prese il nome di strada della Principessa.

Presso una delle torri costiere della Strada della Principessa giunse nel 1815, a bordo di una piccola barchetta, Paolina Bonaparte, in fuga dall'Isola d'Elba dopo la partenza di Napoleone. Paolina, accompagnata da charles Mounier, si trattenne quella sola notte, ripartendo l'indomani alla volta dell'amata Viareggio.

Nonostante l'importanza che ha sempre ricoperto, la strada è rimasta in terra battuta fino agli anni Cinquanta del Novecento.

Strada della Principessa

tratto Piombino - San Vincenzo (Livorno)