Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Elisa duchessa a Massa

Alle falde occidentali delle Alpi Apuane, a circa 5 chilometri dal mare, è situata la città di Massa, alla cui sommità si erge il Castello Malaspina del XV° secolo, che domina tutta la pianura circostante. Le sue origini sono di età pre-romana e viene citata nella tabula Peuntingeriana , nella quale sono descritti gli itinerari dell’epoca; sembra che la zona fosse luogo di sosta per i viandanti in transito lungo la via consolare Aemilia Scauri, che da Pisa conduceva a Luni.

Fu sotto il governo di Elisa Baciocchi, duchessa di Massa e Marchesa di Carrara dal 1806, che la zona fu dotata di un efficiente rete stradale. Nel 1809 venne inaugurata la Via Friedland, che da Massa e Carrara giungeva a Sarzana attraverso le montagne; nel 1812 venne ultimata una nuova strada postale che collegava Lucca e Pietrasanta. Sotto il governo di Elisa la città ha vissuto la trasformazione urbanistica, la ristrutturazione del Palazzo Ducale, la costruzione dell’adiacente Piazza degli Aranci con la demolizione della Chiesa di San Pietro.

La città di Massa e la sua popolazione subirono gravi danni nel corso della seconda guerra mondiale, per il suo posizionamento sulla linea gotica

Il turismo costituisce oggi, assieme ai numerosi insediamenti di industrie più o meno grandi, la principale ricchezza di un territorio che ha saputo convivere in armonia con le grandi risorse ambientali presenti.

L’itinerario napoleonico che proponiamo si sviluppa all’interno del centro cittadino.

Links