Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Itinerario Provincia di Lucca

Bagni di Lucca (Lucca), Villa Ducale
Bagni di Lucca (Lucca), Villa Ducale

Suggestivo questo itinerario che attraversa il territorio della Provincia di Lucca; gradualmente si prende confidenza con l'ambiente tipico toscano, dalle colline al mare,con scorci paesaggistici di rara bellezza.

Si inizia da Bagni di Lucca, località termale conosciuta già in epoca romana, cresciuta nei secoli anche grazie alla Via Francigena che conduceva i pellegrini a Roma, che esaltarono la fama curativa delle sue acque. Divenne così stazione termale di riferimento dell'aristocrazia e della borghesia europea, ruolo che fu potenziato grazie  a Elisa Bonaparte Baciocchi con l'acquisto del Palazzo alla Villa ed il potenziamento delle terme.

Si prosegue, costeggiando il Serchio,  direzione  Marlia, per la visita alla stupenda Villa Reale, scelta da Elisa come  sua residenza di campagna; affascinante il Parco della Villa che fu oggetto di particolare attenzione da parte della principessa .

Da Marlia a Viareggio si arriva dopo  in circa 40 minuti, percorrendo l'autostrada A11. Tra le principali località europee di turismo balneare, Viareggio è conosciuta per i carri allegorici del suo carnevale.  Tappa d'obbligo, oltre al rinomato lungomare, la Villa Paolina, fatta costruire, per volontà della sorella di Napoleone nel 1822, arricchita e decorata secondo il gusto francese dell'epoca.

Oggi è sede dei Civici Musei, (Museo Archeologico C. Blanc, Museo degli Strumenti Musicali C. Ciuffreda e Sale Monumentali di Villa Paolina, Atelier A. Catarsini).

 

 

BAGNI DI LUCCA:

Palazzo alla Villa

Bagno alla Villa

Bagni caldi, Docce basse, S. Giovanni

Bagno Bernabò

Villa Demidoff

Cappella Demidoff

Ponte Demidoff

MARLIA:

Villa Reale

Parco di Villa Reale

 

VIAREGGIO:

Villa Paolina

Links