Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Elisa e Felice Baciocchi nei busti di Lorenzo Bartolini

Lorenzo Bartolini, Busto di Felice Baciocchi. Carrara, Accademia di Belle Arti
Lorenzo Bartolini, Busto di Felice Baciocchi. Carrara, Accademia di Belle Arti

Lorenzo Bartolini fu nominato professore all’Acccademia di Carrara il 30 ottobre 1807: in questa veste, divenne non solo l’artefice di moltissimi ritratti della famiglia imperiale, ma anche, come dimostrano i documenti conservati nell’archivio dell’Accademia, l’organizzatore della massiccia produzione scultorea imperiale che faceva perno su Carrara, gestita come una vera impresa commerciale.
Di Elisa, che della rinascita dell’Accademia fu la principale responsabile, Bartolini realizzò un busto destinato a divenirne l’effigie ufficiale, un esemplare del quale è conservato al Museo Fesch di Ajaccio: la Bonaparte vi compare con i capelli pettinati in alto e trattenuti da una fascia ornata di stelle da cui sfuggono i morbidi riccioli che incorniciano il viso.
Il Bartolini realizzò anche il busto di Felice Baciocchi, il cui calco è conservato nella gipsoteca dell’Accademia di Carrara: il modello in gesso del busto di Felice Baciocchi, la cui traduzione in marmo fu presumibilmente eseguita durante il soggiorno di Bartolini a Carrara, è oggi conservata al Museo Civico Rivoltella di Trieste e venne impiegato negli atelier di scultura attivi in quegli anni nella produzione di ritratti in marmo della famiglia imperiale. Lo scultore dopo il 1815 fu praticamente messo all’indice e molte sue opere distrutte: il calco in gesso di Felice è uno dei pochi modelli del Bartolini sopravvissuti alla sollevazione antinapoleonica avvenuta a Carrara nella primavera del 1814.

Lorenzo Bartolini, Busto di Elisa Baciocchi
Museo Fesch
Rue Cardinal Fesch, 50-52
Ajaccio

Il museo è aperto con il seguente orario
Dal 1° ottobre al 30 aprile: lunedì, mercoledì e sabato dalle 10 alle 17; giovedì, venerdì e la terza domenica del mese dalle 12 alle 17.
Dal 2 maggio al 30 settembre: lunedì, mercoledì e sabato dalle 10,30 alle 18; giovedì, venerdì e domenica del mese dalle 12 alle 18; i giovedì di agosto l’apertura è prolungata fino alle 20,30.
Giorno di chiusura: martedì.
Il museo è chiuso nei seguenti giorni festivi: 25 dicembre; primo dell’anno; 1° novembre; 11 novembre; 18 marzo; domenica di Pasqua; 1° Maggio.

Biglietto d’ingresso: intero euro 8,00; ridotto euro 5,00; ridotto per gli operatori del turismo in convenzione con il museo euro 4.

http://www.musee-fesch.com/

Lorenzo Bartolini, Busto di Felice Baciocchi
Accademia di Belle Arti di Carrara
Via Roma, 1
Carrara (MS)

Ingresso gratuito

tel. 0585 71658
fax 0585 70295
www.accademiacarrara.it