Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

La Biblioteca Comunale di Ajaccio

Ajaccio, Biblioteca Fesch, interno
Ajaccio, Biblioteca Fesch, interno

La Biblioteca Comunale di Ajaccio occupa l’ala nord di Palazzo Fesch, un corpo di fabbrica dal disegno semplice e allungato che riceve la luce da entrambi i lati.
La sua creazione risale all’inizio del XIX secolo, quando Luciano Bonaparte, allora ministro dell’Interno del governo francese, fece arrivare in Corsica più di 12000 volumi provenienti dalle congregazioni religiose parigine e dalle residenze reali di Meudon e Marly. Questo nucleo, composto prevalentemente da libri di storia ma anche da narrativa e testi teologici, venne porvvisoriamente collocato nell’antico convento dei Gesuiti di Ajaccio. Dopo vari altri spostamenti e ulteriori donazioni, fra cui quella di più di 8000 volumi di teologia e storia da parte del Cardinale Fesch, il patrimonio librario enormente arricchito venne collocato nella nell’ala nord di Palazzo Fesch, inaugurata ufficalmente il 22 maggio del 1865.
I lavori a quest’area del palazzo ebbero luogo tra il 1858 e il 1862 e furono seguiti dagli architetti Jean Caseneuve e Jêrome Maglioli. All’inizio l’entrata del museo e quella della biblioteca erano comuni, anche perchè questo corpo di fabbrica doveva essere parte integrante del museo stesso: era destinato infatti a ospitare i quadri di grandi dimensioni e a questo scopo era stato dotato degli ampi finestroni nella parte sommitale della sala dell’ultimo piano. Queste aperture sono poi risultate perfettamente adatte a garantire l’illuminazione necessaria alla sala di lettura, lunga trenta metri e arredata con scaffalature in noce disegnate dallo stesso Caseneuve.

Biblioteca Comunale
Rue Cardinal Fesch 50
Ajaccio

La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17
L’ingresso è gratuito

http://www.bibliotheque.ajaccio.fr/opacwebaloes/index.aspx?IdPage=72