La Biblioteca Comunale di Ajaccio

Ajaccio, Biblioteca Fesch, interno

La Biblioteca Comunale di Ajaccio occupa l’ala nord di Palazzo Fesch, un corpo di fabbrica dal disegno semplice e allungato che riceve la luce da entrambi i lati.
La sua creazione risale all’inizio del XIX secolo, quando Luciano Bonaparte, allora ministro dell’Interno del governo francese, fece arrivare in Corsica più di 12000 volumi provenienti dalle congregazioni religiose parigine e dalle residenze reali di Meudon e Marly. Questo nucleo, composto prevalentemente da libri di storia ma anche da narrativa e testi teologici, venne porvvisoriamente collocato nell’antico convento dei Gesuiti di Ajaccio. Dopo vari altri spostamenti e ulteriori donazioni, fra cui quella di più di 8000 volumi di teologia e storia da parte del Cardinale Fesch, il patrimonio librario enormente arricchito venne collocato nella nell’ala nord di Palazzo Fesch, inaugurata ufficalmente il 22 maggio del 1865.
I lavori a quest’area del palazzo ebbero luogo tra il 1858 e il 1862 e furono seguiti dagli architetti Jean Caseneuve e Jêrome Maglioli. All’inizio l’entrata del museo e quella della biblioteca erano comuni, anche perchè questo corpo di fabbrica doveva essere parte integrante del museo stesso: era destinato infatti a ospitare i quadri di grandi dimensioni e a questo scopo era stato dotato degli ampi finestroni nella parte sommitale della sala dell’ultimo piano. Queste aperture sono poi risultate perfettamente adatte a garantire l’illuminazione necessaria alla sala di lettura, lunga trenta metri e arredata con scaffalature in noce disegnate dallo stesso Caseneuve.

Biblioteca Comunale
Rue Cardinal Fesch 50