Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Maria Luisa d'Austria

Maria Luisa d'Austria
Maria Luisa d'Austria

Maria Luisa d’Austria (Vienna, 12 dicembre 1791 – Parma, 17 dcembre 1847) è stata la seconda moglie di Napoleone Bonaparte e la madre di colui che, se pure per un breve periodo, era stato destinato a raccogliere l’eredità dell’impero con il nome di Napoleone II.
Figlia primogenita e prediletta dell’imperatore d’Austria Francesco II, fu data in sposa a Napoleone a soli 18 anni per suggellare la pace tra la Francia e l’Impero Austriaco, sconfitto dalla Grande Armée nel 1809. A poco più di un anno dal matrimonio, la nuova imperatrice partorì il tanto desiderato erede maschio, cui venne dato il nome di Napoleone Francesco Giuseppe Carlo in onore del padre, del nonno materno, del nonno e dello zio paterno.
Fin da questi primi anni, Maria Luisa non fu molto amata dai francesi, che erano ancora legati alla figura di Giuseppina (la prima moglie di Napoleone, da cui l’imperatore aveva divorziato per l’impossibilità di generare eredi) e che nella giovane austriaca vedevano riecheggiare il ricordo ingombrante della regina Maria Antonietta, un’altra austriaca seduta sul trono di Francia e per giunta prozia di Maria Luisa. Del resto il sentimento ostile era reciproco, tanto che alla caduta di Napoleone e al suo primo esilio all’Isola d’Elba, Maria Luisa rientrò in Austria con il figlio, e lì risiedette fino a quando, nel 1815, la spartzione delle spoglie dell’Impero Napoleonico le fece assegnare il ducato d Parma, dove regnò fino alla morte molto amata dalla città.
Dopo la separazione da Napoleone, Maria Luisa si sposò altre due volte: dalla prima di queste unioni, quella con il generale Adam Albert von Neipperg, nacquero due bambini che però Maria Luisa non poté mai riconoscere perché nati prima della morte di Napoleone, quando la relazione con Neipperg non poteva ancora essere ufficializzata.