Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Parco della Villa Reale di Marlia a Capannori

Marlia (Lucca), parco della Villa Reale
Marlia (Lucca), parco della Villa Reale

Nella Villa Reale di Marlia, acquistata da Elisa nel 1806 per farne la propria residenza di campagna, la principessa si adoperò perché venisse creato un giardino di splendore paragonabile a quello delle altre grandi reggie europee: per far questo, ampliò la proprietà acquistata dai conti Orsetti con attigui possedimenti già appartenuti al vescovo di Lucca.

All’inizio dell’Ottocento le rigide composizioni geometriche dei giardini in voga in Francia fino a quel momento erano state sostituite da una nuova concezione di natura che avrebbe caratterizzato i nuovi parchi imperiali e il cui esempio perfetto è il giardino della residenza privata di Napoleone a Malmaison. I Principi Baciocchi si fecero portavoce di questa nuova sensibilità a Lucca e per trasformare il secentesco giardino di Marlia fecero giungere da Parigi il giardiniere inglese Murray. Negli anni dal 1807 al 1812 fu così attuata una dilatazione prospettica dello spazio di fronte al palazzo, ottenuta attraverso l’ampliamento del giardino e la ridistribuzione delle partizioni; furono aumentati gli spazi erbosi, le macchie di verde furono disposte in maniera irregolare e vennero introdotte nove piante. L'impianto originale del giardino - con il teatro di roccia, d’acqua e di statue, il giardino dei limoni con la peschiera con le statue dell’Arno e del Serchio, il teatro di verzura - venne in tal modo modificato, anche tramite l'aggiunta terreni organizzati secondo i canoni del giardino all'inglese; i boschetti intorno ai laghi vennero popolati con animali e furono introdotte molte specie di piante rare.

Nel 1814 ne divenne proprietaria Maria Luisa di Borbone, che diede incarico a Lorenzo Nottolini di costruire un osservatorio astronomico  - la Specola - all'interno del parco. Dal 1923 èla Villa e il parco sono proprietà dei conti Pecci Blunt.

 

Via Fraga Alta 2 - 55014 Marlia, Capannori (LU)
 Tel: +39 0583 30108 -  Fax: +39 0583 30009 -  e-mail: info@villarealedimarlia.it

Villa Reale

Via Fraga Alta 2

Località Marlia
Capannori (LU)

Il complesso monumentale è visitabile dal 1 marzo al 31 ottobre tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Ultimo ingresso 1 ora prima dell'orario di chiusura. I cani al guinzaglio sono i benvenuti nel Parco.

Dal 1 novembre al 28 febbraio il complesso è chiuso per lavori di restauro e manutenzione del parco.

Biglietti di ingresso: adulti parco 9 euro; parco e villa 14 euro

Ragazzi da 14 a 17 anni, Gruppi di min. 10 persone, Adulti >65 anni, Soci FAI e TOURING CLUB, Abbonati CTTNORD parco ridotto 7 euro; parco e villa 12 euro

Ragazzi fino ai 14 anni (escluso gruppi), Accompagnatori,Guide, Autisti, Persone con disabilità: gratuito

Abbonamento stagionale: 55 euro


 
  

 


https://villarealedimarlia.it/

Tel +39 0583 30108