Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Luigi Bonaparte

Copia da Jean Baptiste Wicar, Luigi Bonaparte, Re d'Olanda, in uniforme da generale. Ajaccio, Casa Bonaparte
Copia da Jean Baptiste Wicar, Luigi Bonaparte, Re d'Olanda, in uniforme da generale. Ajaccio, Casa Bonaparte

Luigi Bonaparte (Ajaccio, 5 settembre 1778-Livorno, 25 luglio 1846) era allo stesso tempo fratello di Napoleone e genero della sua prima moglie, Giuseppina, avendo sposato su insistenza del fratello la figlia di primo letto di quest’ultima, Ortensia di Beauharnais. Napoleone fu del resto per lui una sorta di padre putativo: più grande di 11 anni, lo aveva fatto venire presso di lui a Parigi e si era occupato in prima persona della sua educazione.
Nel 1806 Napoleone, divenuto Imperatore, gli assegnò il regno d’Olanda, ma da questo momento le strade dei due fratelli iniziarono a divedersi: Luigi dimostrò troppa indipendenza nell’amministrare le sorti del piccolo regno, che avviò ad un processo di modernizzazione; così, nel 1810, l’Olanda venne annessa dalla Francia e Luigi divenne un re senza regno. Trasferitosi in Italia, si dedicò alla letteratura.
Dal matrimonio con Ortensia nacquero tre figli; di questi, Napoleone Luigi sposò la cugina Carlotta, figlia dello zio Giuseppe, mentre il terzo, Carlo Luigi Napoleone, diventerà l’imperatore Napoleone III.