Calice in argento. Grosseto, Museo archeologico e d'arte della Maremma
Il calice si presenta con un piede circolare zigrinato. Nel corpo tre cartelle con simboli dell’eucaristia e della passione si alternano a grappoli d’uva. Nella coppa tre medaglioni con i simboli della passione e San Lorenzo, protettore di Grosseto, a cui è intitolata la Cattedrale. Nel cavetto della patena è raffigurata l’Ultima Cena.
Dati Generali
Nome del bene:
Calice e Patena
Denominazioni storiche del bene:
Calice e Patena
Localizzazione
Localizzazione geografica amministrativa
Stato:
Italia
Regione:
Toscana
Provincia:
Grosseto
Comune:
Grosseto
Località:
Zona centro all’interno Museo Archeologico e d’arte della Maremma
Indirizzo:
Piazza Baccarini 3 Grosseto
Collocazione specifica (solo per beni mobili)
Tipologia:
Calice e Patena in argento dorato, fuso, cesellato, inciso e bulinato
Denominazione raccolta:
Calice e Patena
Localizzazione:
In esposizione all’interno del Museo Archeologico e d’arte della Maremma, Grosseto.
Campi descrittivi del bene
Notizie storico critiche:
secondo storici ed eruditi locali, il calice sarebbe stato donato personalmente da Napoleone Bonaparte a Monsignor Fabrizio Selvi, vescovo di Grosseto (dal 1793 al 1835). L’argomento è stimolante e oggetto di studio. Si è accertato che il Selvi faceva parte del gruppo di prelati filo napoleonici (detti “rossi”). Inoltre il Selvi fu insignito dell’ordre imperial dè la Rèunion (1814). Vi è la certezza che il calice fu fatto fare a Parigi tra il 1811/1813.
Codici - Carta di Identita'
Codice Ente Schedatore:
Grosseto
Codice Scheda:
GR 02
Tipo Scheda:
Bene Mobile
Definizione del bene
Bene mobile
Definizione:
Calice e Patena
Soggetto:
Punzoni sul bordo del piede, sulla coppa e nella Patena:gallo in campo rettangolare, profilo femminile in campo ovale, volto femminile in campo ovale, iniziali J B F e mezza colonna corinzia sormontata da una palla in campo a losanga.
Materia e tecnica:
il manufatto appartiene alla produzione di Jean Baptiste Famechon, orafo parigino, attivo tra il 1789 e il 1820, specializzato in arredi sacri. Il suo stile è tipico dell’arte santuaria napoleonica, allora fortemente influenzata dall’architettura.
Sezione Cronologia
Cronologia:
estremo remoto – periodo di realizzazione frazione di secolo sec. XIX Data - è databile tra il 1811/1813
Sezione Conservazione
Conservazione:
stato di conservazione del bene - ottimo indicazioni specifiche – esposto all’interno del museo
Informazioni di fruizione
Accessibilita' alla fruizione
Accessibilità interna:
All’interno del Museo Archeologico e d’arte della Maremma; visite possibili in orario apertura Museo.
Tipologia di fruizione
Modalità di apertura:
orario del Museo
Bibliografia e fonti documentarie
Sezione Bibliografia
Bibliografia:
Genere bibliografia specifica Autore Gnoni Mavarelli C. / Martini L. Titolo – La cattedrale di San Lorenzo a Grosseto. Arte e storia dal XIII al XIX secolo luogo di edizione Diocesi di Grosseto data di edizione 1996