Dove: Millesimo, Cosseria, Riserva Naturale dell'Adelasia, Altare, Carcare, Monte Negino, Colle di Cadibona, Savona, Santuario di Savona
Durata: 2 giorni
Descrizione: Itinerario di due giorni che ripercorre le tappe della Prima campagna napoleonica in Italia combattuta nella Val Bormida. Tra borghi medievali di rara bellezza, paesaggi naturali mozzafiato, assaggi di sapori e tradizioni, attraverseremo i campi di battaglia, ne riconosceremo i resti e le testimonianze. Un viaggio nel tempo indimenticabile in una terra ricca di sorprese.
Lezione introduttiva al viaggio: Le Battaglie della Prima campagna d'Italia
A partire dalla Battaglia di Loano, che aprì le porte d'Italia al generale Bonaparte, ripercorreremo insieme le battaglie combattute nella Val Bormida durante la Prima campagna d'Italia. Le tattiche, le strategie , gli imprevisti e i colpi genio del "petit caporal" Napoleone Bonaparte.
Itinerario: Si parte da MILLESIMO, dove passeggeremo tra i vicoli di uno dei "Borghi più belli d'Italia" e visiteremo il Museo Napoleonico, che conserva carte, reperti e plastici dettagliati dei momenti più importanti delle battaglie delle Prima campagna napoleonica in Italia. Si prosegue per COSSERIA, dove pranzeremo e ammireremo i ruderi dell'omonimo castello dove ebbe luogo una delle battaglie più intense e difficili, per la strenua difesa piemontese, della prima campagna in Val Bormida. Nel pomeriggio ci recheremo nei luoghi della Battaglia di Montenotte, ospitati all'interno della splendida Riserva Naturale dell' Adelasia. Qui faremo una passeggiata immersi nella natura che ci condurrà ai resti dei trinceramenti austriaci di Bric del Tesoro e Cascinassa, tra i meglio conservati della zona. Dopo una cena tipica ad ALTARE, dove Napoleone aveva il suo quartiere generale, alla Ca' Bianca, e impartiva ordini durante questa battaglia, ci recheremo a CARCARE per il pernottamento, altro luogo che ha ospitato Napoleone durante le battaglie in Val Bormida, come testimonia la targa affissa nel centro storico. Il secondo giorno sarà dedicato alla Battaglia di Montenegino, dove l'esercito francese fu attaccato di sorpresa da quello austriaco, ma ciononostante ne uscì vincitore, facendo di questa battaglia uno dei capisaldi per l'avanzamento di Napoleone in Italia ed il buon esito delle battaglie successive. Si salirà quindi sul MONTE NEGINO, dove i francesi erano posizionati su due linee di difesa delle quali rimangono ancora i resti delle fortificazioni. Incredibile come in uno spazio così ristretto riuscirono a combattere i soldati dell'Armée d'Italie. In effetti saranno proprio loro a spiegarlo, poiché proprio qui incontreremo alcuni soldati dell'epoca che ci daranno sincera testimonianza di quei momenti di tensione e grande resistenza. Scenderemo quindi attraversando il COLLE DI CADIBONA, dove pranzeremo, seguendo il percorso inverso delle truppe francesi, fino ad arrivare a SAVONA, ma non senza una piccola sosta al SANTUARIO DI SAVONA, dove i generali Massena e Laharpe organizzarono i dettagli della controffensiva di Montenotte.
Quota per persona con Lezione introduttiva al viaggio e Storico Cartorange al seguito: 305 euro. Le quote sono calcolate per gruppi di minimo 15 persone con partenza da Millesimo e trasferimenti in pullman. Per partenze da altre località o diverso numero di partecipanti, quotazioni su richiesta. È possibile prevedere una o più notti da trascorrere in zona prima o dopo il tour. Possibilità di adattamento e costruzione "su misura" del viaggio.
Supplemento per rievocazione storica: 110 euro. Il prezzo riportato è soggetto a riconferma in base al numero dei figuranti, alla loro provenienza e alla composizione numerica del gruppo dei partecipanti al viaggio.
Info e prenotazioni: Contatta il Consulente per Viaggiare® CartOrange più vicino a te: www.cartorange.com
Le quote proposte andranno verificate in fase di prenotazione in base alle date effettive di soggiorno e quindi alle stagionalità tariffarie.
Supplementi e riduzioni su richiesta.
Per i dettagli su "La quota comprende", "La quota non comprende" visita il sito www.napoleonsites.eu, oppure www.cartorange.com alla sezione Viaggi nel Tempo.