Dove: Albenga, Toirano , Zuccarello, Catelvecchio di Rocca Barbena, Colle dello Scravaion, Bardineto, Colle del Melogno, Madonna della Neve, Giogo di Toirano, Boissano e Loano
Durata: 2 giorni
Descrizione: itinerario di due giorni che attraversa i luoghi che hanno ospitato i momenti più importanti della Battaglia di Loano, scenderemo in campo incontrando la stessa Armée d'Italie con i suoi generali intenti ad elaborare le vittoriose strategie di guerra.
Lezione introduttiva al viaggio: Lezione introduttiva al Viaggio: Loano 1795. La Battaglia che cambiò la storia.
Dall'ingresso in Italia dell'Armée d'Italie alla Battaglia Loano, le intuizioni geniali dei generali Scherer e Massena, la guerra "in alta quota" e l'effetto sorpresa: tutti i segreti che portarono ad una grande vittoria.
Itinerario: Il nostro Viaggio parte da ALBENGA, dove si incontra lo Storico CartOrange e la guida locale specializzata in storia napoleonica. Dopo la salita al Fortino, si visiterà il suggestivo centro storico con le sue torri medievali, i palazzi nobiliari e il battistero di epoca tardo romana-alto medievale. Si parte quindi alla volta di TOIRANO, qui visiteremo il pittoresco borgo medievale, ripercorreremo le tracce dei soldati francesi, il Museo Etnografico della Val Varatella, ed arriveremo fino alle splendide Grotte le quali, oltre ad essere celebri per le loro concrezioni, hanno anche restituito resti archeologici dell'età Paleolitica. Consumeremo un pranzo tipico e nel pomeriggio si percorreranno a piedi alcuni tratti del sentiero "Terre Alte" che da Toirano sale a Monte Acuto, intercettando la linea di difesa francese, della quale sono ancora visibili i resti dei trinceramenti e delle tende. Proseguiremo quindi per Cisano sul Neva, dove sosteremo per una merenda con degustazione di prodotti tipici. Si cenerà e trascorrerà la serata a ZUCCARELLO, inserito nell'elenco dei "Borghi più belli d'Italia" mentre il giorno successivo, dopo la visita della centro storico proseguiremo a piedi fino a CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA, seguendo lo storico "Sentiero di Ilaria Del Carretto". Dopo pranzo proseguiremo verso nord, seguendo in pullman le panoramiche vie "Terre Alte" e "Alta Via dei Monti Liguri" attraversando il COLLE SCRAVAION, BARDINETO, il COLLE DEL MELOGNO fino a MADONNA DELLA NEVE, da dove scenderemo per rientrare su LOANO, passando per lo spettacolare paesaggio del Monte Carmo, il GIOGO DI TOIRANO e attraversando il Castellaro di BOISSANO. Durante il pomeriggio avremo modo di incontrare la stessa Armée d'Italie e parlare direttamente con i suoi soldati, affinare le strategie di battaglia e assaporare, come se tornassimo indietro nel tempo, l'atmosfera e la vita dell'epoca.
Quota per persona con Lezione introduttiva al viaggio e Storico Cartorange al seguito: 295 euro. Le quote sono calcolate per gruppi di minimo 15 persone con partenza da Albenga e trasferimenti in pullman. Per partenze da altre località o diverso numero di partecipanti, quotazioni su richiesta. È possibile prevedere una o più notti da trascorrere in zona prima o dopo il tour. Possibilità di adattamento e costruzione "su misura" del viaggio.
Supplemento per rievocazione storica: 110 euro. Il prezzo riportato è soggetto a riconferma in base al numero dei figuranti, alla loro provenienza e alla composizione numerica del gruppo dei partecipanti al viaggio.
Info e prenotazioni: Contatta il Consulente per Viaggiare® CartOrange più vicino a te: www.cartorange.com
Le quote proposte andranno verificate in fase di prenotazione in base alle date effettive di soggiorno e quindi alle stagionalità tariffarie.
Supplementi e riduzioni su richiesta.
Per i dettagli su "La quota comprende", "La quota non comprende" visita il sito www.napoleonsites.eu, oppure www.cartorange.com alla sezione Viaggi nel Tempo.