Dove: Albenga, Balestrino, Toirano e Loano
Durata: 1 giorno
Descrizione: itinerario di una giornata da trascorrere sulle alture panoramiche di Poggio Balestrino, dove si potranno addirittura incontrare i soldati dell'Armée d'Italie ed apprendere da loro tattiche di guerra, usanze e racconti dell'epoca. Un vero e proprio viaggio nel tempo che vi farà rivivere appieno il passato.
Lezione introduttiva al viaggio: La Battaglia di Loano e l'Armée d'Italie. Le strategie di guerra, la vita quotidiana dei soldati nell'Armée d'Italie, le origini e le conseguenze di una battaglia che cambiò le sorti della Francia ed aprì le porte a Napoleone Bonaparte.
Itinerario: il percorso comincia da ALBENGA, dove si incontra lo Storico CartOrange e la guida locale specializzata in storia napoleonica. Si sale al Fortino di Albenga che ospita presentazioni multimediali del percorso in questione e dell'intero progetto Bonesprit. Dopo una introduzione sui momenti più salienti della Battaglia di Loano ed una visita della città con le sue "Cento Torri", si parte in pullman alla volta di BALESTRINO, piccolo borgo dominato dal Castello dei Marchesi Del Carretto. Dopo aver osservato le riproduzioni fedelissime del Catasto napoleonico di Balestrino, conservate all'interno delle ex Scuderie del Marchese, si attraversa a piedi un percorso panoramico che arriva al Santuario della Madonna di Balestrino, punto di vedetta più alto. È proprio qui che sarà possibile incontrare un campo attrezzato francese dell'Armée d'Italie, con le tende, il fuoco, gli attrezzi e le armi, tutti ricostruiti in maniera fedelissima: pranzeremo con i soldati, che ci intratterranno con spiegazioni, racconti e aneddoti dell'epoca, come se improvvisamente fossimo arrivati nel 1795, quando questi luoghi erano teatro di eventi che cambieranno la storia. La giornata prosegue a TOIRANO, splendido borgo medievale insignito dal 2007 con la Bandiera Arancione del Touring Club. Qui avremo tempo a disposizione per visitare la città, il Museo Etnografico della Val Varatella e terminare con una ottima degustazione di prodotti tipici locali nel centro storico. Il rientro è previsto a LOANO, teatro della omonima battaglia.
Quota per persona con Lezione introduttiva al viaggio e Storico Cartorange al seguito: 130 euro . Le quote sono calcolate per gruppi di minimo 15 persone con partenza da Albenga e trasferimenti in pullman. Per partenze da altre località o diverso numero di partecipanti, quotazioni su richiesta. È possibile prevedere una o più notti da trascorrere in zona prima o dopo il tour. Possibilità di adattamento e costruzione "su misura" del viaggio.
Supplemento per rievocazione storica: 110 euro. Il prezzo riportato è soggetto a riconferma in base al numero dei figuranti, alla loro provenienza e alla composizione numerica del gruppo dei partecipanti al viaggio.
Info e prenotazioni: contatta il Consulente per Viaggiare® CartOrange più vicino a te: www.cartorange.com
Le quote proposte andranno verificate in fase di prenotazione in base alle date effettive di soggiorno e quindi alle stagionalità tariffarie.
Supplementi e riduzioni su richiesta.
Per i dettagli su "La quota comprende", "La quota non comprende" visita il sito www.napoleonsites.eu, oppure www.cartorange.com alla sezione Viaggi nel Tempo.