Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

--- nuova scheda ---

Dove:  Millesimo, Cosseria

Durata: 1 giorno

Descrizione: Itinerario di una giornata da trascorrere tra Millesimo e Cosseria, luoghi di importanti scontri e grandi vittorie francesi. La visita del Museo Napoleonico di Millesimo ed i resti suggestivi del castello di Cosseria, ci faranno rivivere attimi di grande storia. Il tutto sarà accompagnato da i sapori della tradizione ligure, che potrete gustare nei migliori ristoranti di Millesimo.

Lezione introduttiva al viaggio: La Battaglia di Millesimo e Cosseria
Cronaca di una battaglia fatta di impetuosi attacchi e grandi resistenze. Gli eroi e le vittime di una battaglia che è ancora oggi oggetto di rievocazione storica

Itinerario: Il percorso comincia da MILLESIMO, dove visiteremo il Museo Napoleonico e il borgo storico annoverato trai Borghi più Belli d'Italia, dal caratteristico ponte fortificato. La partenza da Millesimo vuole volutamente ripercorrere le gesta dell'Armata d'Italia, quando nella notte tra il 13 e il 14 aprile, 900 uomini della Brigata Ménard espugnarono questo borgo e respinsero il nemico a Cosseria. Nel Museo Napoleonico potremo immergerci ancora di più nello spirito e nelle vicende dell'epoca consultando stampe e cartografie napoleoniche. Appunti, manifesti, reperti e bandi dell'epoca ci accompagneranno nella visita, ed infine potremo osservare i plastici che ricostruiscono fedelmente e con rigore scientifico i momento salienti delle battaglie della prima Campagna napoleonica in Italia. A pranzo avremo la possibilità di gustare un ottimo pasto dai sapori locali, in uno dei rinomati ristoranti di Millesimo.
Nel pomeriggio ci sposteremo a COSSERIA, dove visiteremo il borgo e saliremo al Castello Del Carretto, del quale si conservano i ruderi che ospitarono la strenua difesa dei granatieri piemontesi contro i soldati francesi. Sono ore di grande tensione, dove alle diverse intimidazioni alla resa di Napoleone il colonnello Carretto da Camerano rispose "Sappiate che voi avete a che fare con i granatieri piemontesi, che muoiono ma non si arrendono". In realtà la resa avvenne il 14 aprile per l'esaurimento di tutte le risorse da parte dei piemontesi. Tra i ruderi del castello si potranno vedere ancora i resti di un fossato e alcuni trinceramenti innalzati nel corso della battaglia. Ancora oggi la battaglia di Cosseria viene ricordata con celebrazioni e grandi rievocazioni in costume. Per conoscere le date delle rievocazioni e degli eventi più importanti durante i quali verranno organizzate le visite:
www.cartorange.com
www.napoleonsites.eu

 Quota per persona con Lezione introduttiva al viaggio e Storico Cartorange al seguito e pranzo gourmet: 150 euro. Le quote sono calcolate per gruppi di minimo 15 persone con partenza da Millesimo e trasferimenti in pullman. Per partenze da altre località o diverso numero di partecipanti, quotazioni su richiesta. È possibile prevedere una o più notti da trascorrere in zona prima o dopo il tour. Possibilità di adattamento e costruzione "su misura" del viaggio.

Supplemento per rievocazione storica: 110 euro. Il prezzo riportato è soggetto a riconferma in base al numero dei figuranti, alla loro provenienza e alla composizione numerica del gruppo dei partecipanti al viaggio.

Info e prenotazioni: Contatta il Consulente per Viaggiare® CartOrange più vicino a te: www.cartorange.com
Le quote proposte andranno verificate in fase di prenotazione in base alle date effettive di soggiorno e quindi alle stagionalità tariffarie.
Supplementi e riduzioni su richiesta.

Per i dettagli su "La quota comprende", "La quota non comprende" visita il sito www.napoleonsites.eu, oppure www.cartorange.com alla sezione Viaggi nel Tempo.

Attachments