�Ny����{��L�����V��ӛ+��ի�a{)A4�+�m>���j�n&}%gԭ�i��ٹBM��o�;��1�&���p_y �g���x,��ֈLDf:�eЃ�ԓ�ú&\h����飿�����1�$� �Yt,�!�p~�/�G@�|�$��'SNNG��&GRy������8>�w��j��#�ˁQT�#�栐r�����g">�'��:>E����{Ȼ��{7&@��(@��8�w <>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 842.04 595.32] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Contenuto in: Circolari, Docenti, Sito realizzato stream 16 0 obj In caso di maggioranza favorevole, i criteri entreranno in vigore. << %���� CSS, I cookie ci aiutano a migliorare il sito. 7 0 obj [278] 6 0 obj /Widths 7 0 R /FontBBox [-560 -210 1390 728] endobj %���� /Encoding /WinAnsiEncoding Author: DIRIGENTESCOLASTICO Created Date: 3/13/2020 11:34:59 AM Per questo ho fatto una ricerca in rete per scoprire cosa hanno già prodotto ed opportunamente condivisio alcune scuole. Per un maggiore approfondimento leggere la sezione: Informativa estesa sui cookies, Pubblicato il 20 Aprile 2020 da Stefano Empilli, Piazza XXV Aprile 30/A - Tel/Fax : 02 9055352, E-mail: miic8fe006@istruzione.it - PEC: miic8fe006@pec.istruzione.it, c185_valutazione_nella_didattica_a_distanza_con_allegato.pdf.pades, per gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Primaria ci si può limitare alle valutazioni dal 6 al 9 e si tiene conto maggiormente delle consegne scritte e grafiche e dei continui. C) VOTAZIONE DELLA PROPOSTA DI VALUTAZIONE. (function() { /Registry (Adobe) << Madisoft, Qualcosa non è accessibile? Maggiori informazioni Ok, accetto, Nel rispetto del provvedimento emanato in data 8 Maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per migliorare la vostra navigazione e per effettuare analisi statistiche anonime, questo sito non utilizza cookie di profilazione propri, ma consente l’invio di cookie di terze parti. 7 0 obj VALUTAZIONE ALUNNI DIDATTICA A DISTANZA scuola secondaria di I grado VALUTAZIONE ALUNNI DIDATTICA A DISTANZA scuola primaria endobj x�� `������}�.˲$K��K>#�pLH�+ I � %9�9J��5��@I?zA[H�(=Pd�b���mi�'������zp����Q�Y\�_' /XHeight 250 <> 62/2017) al di là dei momenti relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che di normativa”. /FontBBox [-568 -216 2046 693] 9 0 obj ���4��{�v_����;�q�B���[t*�"�o�N�-��b�&:�!2{;J�V�Fk�:5��G��*F-�n�n����}~̘d�Z����5?7��6Ṷ��}w�%^�x_�k�L�ot��Sױ�u�� ��2��k���z������>�yj�]g>B�6�s� �}Y_j��r]�&ˋ�'���@���rQ�_^�\ю2u~�}u�B_DmP��}}Y�����4\�d�wa�i�/�Z���) X����4=�k���^���^�pI���k~�i���U���DG�� Didattica a distanza e valutazione – Scuole Medie. /Leading 42 /MaxWidth 1950 /FontWeight 700 Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. /Descent -210 Ci sarà recupero, voti anche alla primaria /FontWeight 400 Sulla valutazione dei compiti assegnati i docenti sono orientati alla “restituzione immediata” sia con la didattica a distanza, sia con il ritorno dalla sospensione delle attività didattiche. << /ItalicAngle 0 (documento agli atti firmato digitalmente), Pubblicato il 20 Aprile 2020 da Stefano Empilli << /Length 92012 /BaseFont /Times#20New#20Roman Per questo ho fatto una ricerca in rete per scoprire cosa hanno già prodotto ed opportunamente condivisio alcune scuole. Tutti i docenti delle Scuole Primarie e Secondarie potranno esprimere il proprio voto (favorevole o contrario) o astenersi, accedendo al modulo il cui link sarà trasmesso via e-mail, entro le ore 12.00 del 24 aprile 2020. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie. da Redazione web IC Binasco su modello della comunità di pratica 6 0 obj /StemV 47 <>stream Proudly powered by WordPress • Con riferimento alle esigenze di inclusività ed alla particolare attenzione per gli alunni con bisogni educativi speciali, la DAD consente, più della didattica tradizionale, di offrire loro percorsi curricolari più liberi da vincoli di tempo e di spazio e più compatibili con le esigenze e le disponibilità del singolo. IL DIRIGENTE SCOLASTICO %PDF-1.5 DIDATTICA A DISTANZA E VALUTAZIONE Riflessioni e piste di lavoro Viste le indicazioni ministeriali Vista la nota Miur – USR Campania prot.8968 del 24/04/2020 Delibera n 36 del verbale n 6 del Collegio dei docenti del 14-05-2020 Premessa La didattica a distanza: un approccio organizzato ma flessibile Contenuti del D.L. DIDATTICA A DISTANZA; PTOF; Rapporti scuola-famiglia. faccelo sapere. /Widths 10 0 R /Type /Font /LastChar 32 endobj Dal punto di vista normativo, le vigenti prescrizioni si possono sintetizzare affermando che, anche a distanza, la valutazione: Per quanto detto, è evidente che la Scuola deve essere percepita come ambiente di apprendimento e non come “luogo del giudizio” e la valutazione deve essere uno strumento di rilevazione del progresso di apprendimento inteso come maturazione personale. DIDATTICA A DISTANZA (DAD) DOCUMENTO CONDIVISO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI NELLA RIUNIONE A DISTANZA DEL 6 APRILE 2020 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Riferimento normativo: Nota MI 388 del 17 marzo 2020 La valutazione si ispira ai caratteri della valorizzazione, della tempestività, della personalizzazione e della trasparenza. endobj endobj >> /ItalicAngle -12 Ecco un passo importante: “Se è vero che deve realizzarsi attività didattica a distanza, perché diversamente verrebbe meno la ragione sociale della scuola stessa, come costituzionalmente prevista, è altrettanto necessario che si proceda ad attività di valutazione costanti, secondo i principi di tempestività e trasparenza che, ai sensi della normativa vigente, ma più ancora del buon senso didattico, debbono informare qualsiasi attività di valutazione. CRITERI PER VERIFICA E VALUTAZIONE. _Hasync.push(['Histats.start', '1,4174945,4,322,112,62,00011101']); /FontDescriptor 9 0 R /Encoding /WinAnsiEncoding Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. In caso di maggioranza sfavorevole, i docenti contrari potranno presentare altre proposte. %���� /CapHeight 728 /LastChar 236 DIDATTICA A DISTANZA: LINEE GUIDA SULLA VALUTAZIONE Tenuto conto del contenuto del Documento “Linee guida della didattica a distanza IC Curiel” e valutate le indicazioni della nota n. 388 del 17-03-2020 “ Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. 1 0 obj /AvgWidth 479 Si deve quindi dedicare la massima attenzione ai seguenti aspetti: Nella DAD è possibile anche rilevare e valutare quelle competenze, come l’impegno nella partecipazione alle attività, la capacità di socializzare e di mettersi in relazione con gli altri, la creatività nell’esecuzione di compiti, l’empatia e l’interesse per lo studio, che nella didattica in presenza non sempre si evidenziano. HTML5 • Potete disattivare i cookie dal vostro browser. endobj /AvgWidth 401 /Type /Font <>stream << endobj /XHeight 250 Inoltre, la nota ministeriale 388/2020 riprende ed amplia la riflessione puntando sul tema della valutazione formativa, richiamando la responsabilità dei docenti e sottolineando il legame tra insegnamento, apprendimento e valutazione. Ma la valutazione ha sempre anche un ruolo di valorizzazione, di indicazione di procedere con approfondimenti, con recuperi, consolidamenti, ricerche, in una ottica di personalizzazione che responsabilizza gli allievi, a maggior ragione in una situazione come questa. >> 8 0 obj ATTIVITÀ DIDATTICA A DISTANZA. _Hasync.push(['Histats.framed_page', '']); Si invitano altresì tutte le famiglie a compilare e inviare via mail la scansione o la foto del modulo di autorizzazione all’uso della piattaforma G Suite for Education, che all’interno contiene anche Classroom, l’applicazione  utilizzata per la condivisione dei materiali, la consegnare compiti e le comunicazioni fra i docenti e gli allievi, Sito realizzato da Votazione a distanza del Collegio entro le ore 12.00 del 24 aprile 2020. Spettando al Collegio dei Docenti le delibere in merito ai criteri di valutazione degli alunni, si chiede a tutti i docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di esprimere a distanza il proprio assenso o meno alla proposta di cui al punto precedente. /Subtype /TrueType ^�S*�7�|��*�zo��)�l.%a��k�@�s��zd~Qg/��e�6]n� �Lk�w�D�b�bw:��Ot�~Lu�c[���%[�硭Fs�ʓXBG�P��%�'.�P�� � �G���J��ǝʋ'�.���U����Ů����.�k9L�ཌ9����"�C�~��e�/I����?Q��g�m����֞Y�V�5]?����_"�-y�۽��7*��[������㧾}�C�F��j���}�7��d�,Q�#���:"V��e�`4ip���6���d� �VP��u�����ͣ ��������y��O6�A��f@X0�̖��Yڹ���V�P�[�P�X�5��Bw�Mh�ل���5�����Woo�o���*Wi�U�X�����K5��]��u�r����au��h*�r?�1 �q8�NA� #�:�X�Z�N!���m+QӅPǛ͑����:��;j��i~�l�9���d�ݼΚ�y��̜��w�t���#z�*�L�O��)|�������閽`�j��׎x����`�@>��,0(ƞ�~\� h��K\�ּ�2´���x��Kv��*�!̟B|���wyI���J��D� � x\��~� /Filter /FlateDecode 1 0 obj 22 dell'8/4/2020 e dell'O.M. (document.getElementsByTagName('head')[0] || document.getElementsByTagName('body')[0]).appendChild(hs); >> Innanzitutto, è opportuno ricordare che il Ministero dell’Istruzione, nella nota 279/2020, ribadisce che  “la normativa vigente (d.P.R. Utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. /Flags 32 endobj In merito ai bambini che termineranno la Scuola dell’Infanzia, si rimanda ad una prossima riunione, la programmazione di eventuali attività di continuità e la verifica dei criteri della griglia informativa allegata al predetto Regolamento, che costituisce il documento di valutazione. x��]m�ܸ��n��A��������xƳpog6d7�ޱc`��:�ۻ��WU|%QjuK�����T$�Ū"�a�������7�^�7�?������?6�=�����G7����ыWo�}xu�����y���yr����k�p�2�ܼy��7��F�֨F[G�?|����������ߛ�?��e�h�m�c��-s ܒ��t�����i>td��lA�TA��#��R��� ��ş�lA�[�^� Nella DAD la valutazione diventa l’attestazione progressiva dei passi compiuti dagli alunni, anche avvalendosi dei continui feedback da questi forniti, grazie all’interattività delle piattaforme telematiche, in termini di interazione a distanza con il docente, di riscontri positivi nel dialogo, di spirito di iniziativa. _Hasync.push(['Histats.track_hits', '']); File da scaricare Nel limite del possibile, le docenti possono comunque osservare e in qualche modo registrare le risposte di bambine e bambini alle attività proposte a distanza. 5 0 obj /Descent -216 <> PREMESSA. Ecco un passo importante: “Se è vero che deve realizzarsi attività didattica a distanza, perché diversamente verrebbe meno la ragione sociale della scuola stessa, come costituzionalmente prevista, è altrettanto necessario che si proceda ad attività di valutazione costanti, secondo i principi di tempestività e trasparenza che, ai sensi della normativa vigente, ma più ancora del buon senso didattico, debbono … didattica a distanza Risultanze della rilevazione : Famiglie resilienti, con Stefano Rossi Supporto attività a distanza – Assistente Tecnico VALUTAZIONE A DISTANZA Griglie adottate D ocumento di Valutazione Didattica a Distanza Valutazione del Comportamento DAD. Il DPCM 8/3/2020, e la conseguente nota ministeriale n. 279, stabiliscono la “necessità di attivare la didattica a distanza al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione”. >> 5 0 obj La relativa delibera, positiva o negativa, sarà ratificata nella prima riunione utile in presenza del Collegio. Accettando quanto indicato nella barra in basso, si presta il consenso all’uso dei cookie. Penso che queste griglie e indicazioni per la valutazione nella didattica a distanza possano tornare utili a molti.Tra le altre cose, trovate anche modelli per adeguamento dei PEI e PDP.. Griglia di valutazione per la scuola dell'infanzia dall'IC Foligno 1 /FontDescriptor 6 0 R /FontName /Arial,BoldItalic 3 0 obj Verifica di essere umano (richiesto): 6 + 3 = ? 3 0 obj *K�u��:��� ��"s���y��x��� ��B��ns��6�pX*pXS�U�4d�VvBIתU��k�@M���ds�Q�Ds}��~r�<2�F���/1��_��'��� Y�{o���R�u�G��/��j�!�없�^a��Ȱq��=s /StemV 40 Se l’alunno non è subito informato che ha sbagliato, cosa ha sbagliato e perché ha sbagliato, la valutazione si trasforma in un rito sanzionatorio, che nulla ha a che fare con la didattica, qualsiasi sia la forma nella quale è esercitata. /Type /FontDescriptor Esempio con griglie di valutazione, credito formativo, comportamento. Riguardo la valutazione degli apprendimenti e della verifica delle presenze il testo ministeriale accenna a “una … Didattica a distanza, valutazione: non sarà media matematica, ma basata su “processo formativo”. Tutti i diritti riservati, "INFORMATIVA: Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l\u2019abilitazione con le impostazioni del tuo browser clicca nel bottone \"maggiori informazioni\", se vuoi continuare clicca su \"accetto\"", GDPR DI ISTITUTO: PRIVACY REGOLAMENTO UE 679/2016, Raccomandazioni per i soggetti in quarantena o in isolamento domiciliare. il voto in sede di scrutinio di ciascuna disciplina non tiene solo conto della media aritmetica delle verifiche del secondo quadrimestre, ma il il team docentii o il Consiglio di Classe si riserva di integrarlo considerando l’impegno e la partecipazione dell’alunno. Stefano EMPILLI H���]K�0����L���ia���}誂csns[u���iZ�9�hg��'$y�sΛz��ڬ����Pj�xY>��k&J%ۙ�.��|����&�y��'�Nu�D-��:4�-x�-Jh��a }��Ҷ.`g[�ض�.� ^�Ӌ(0��'P��^ӛHX��am�0�z�5u�;��ʶ:��۪����kp9JSJj�Z�L2��A�����m�z�|�%ADdy8;���DX�e�,8��H����?vsn�KtF���]��H3�U��.�p,�q��l�o~n� ���|��60�ͯ��������;����� �_�"#�$�,R`z���+�37L�G�I���_I`��K������ ���ݯuh̟'�D���"��٠��� lr;� var hs = document.createElement('script'); hs.type = 'text/javascript'; hs.async = true; /Leading 33 I Docenti stanno rimodulando la programmazione didattica per l’anno scolastico in corso e adotteranno dei criteri comuni per valutare gli allievi in tutte le proposte operative che sono state messe in atto dal momento della sospensione delle lezioni.
2020 valutazione didattica a distanza scuola media