Conoscere a grandi linee la storia della Chiesa dal XVII secolo al XX secolo. A  Discorso su crescita e coscienza preparatorio a quello sul progetto di vita cristiano. Conoscere, nell’ottica cristiana, l’identificazione di Cristo con la Verità, il Bene. Identificare e descrivere le risposte principali della Chiesa di fronte ai nuovi problemi, soprattutto evidenziando i pronunciamenti del Concilio Vaticano I e del Concilio Vaticano II in materia dottrinale e gli itinerari di rinnovamento promossi da quest’ultimo. %PDF-1.5 Nell’ambito delle UDA è possibile il raggiungimento di Obiettivi Formativi (OF: conoscenze e abilità, sapere e saper fare/esprimere). Descrivere in modo essenziale il ruolo della croce nel processo di Redenzione. � �*�Z�Zo������g G���]��4������Y�������oHr��+�2ۦʮ��r����%S��j�˩\�D㩰 Spiegare il "Comandamento nuovo" dell’amore per Dio e gli altri, Legge suprema del cristiano, facendo anche esempi pratici. Conoscere a grandi linee la storia della Chiesa medievale dopo san Benedetto. Conoscere due risorse fondamentali del cristiano: la possibilità del perdono e quella di utilizzare i doni dello Spirito Santo. h�b```f``Ja`a`��� �� @16 ����&��PìUP9AE_���,�Bb��&�*6~�[�� ��h@#`z�����z%�b%�9������v�M�a`���(��%Т���Дh�������Q����m��ݍ)�8E�?P)����{džw̹R,�fiF ���,�iV�$���XB!�� � - Del 3° anno semplificato (per esigenze interdisciplinari). Conoscere le caratteristiche specifiche della festa cristiana. Fornire spiegazioni di senso inerenti i documenti del Magistero ecclesiale che trattano il dialogo interreligioso, esprimendo poi opinioni motivate. Descrivere concretamente le iniziative missionarie, nei vari campi d’intervento. *QT���A5TV�b�d���Jɭ.,3����;%=���rFMr���sFJ�'�&��W�-�^ʟ�7���G�]������5 ����)%��,�O)y����x\�ɟ���)%�C:�Bp�Q:p�i���K&�:h�'�4U~~'K�'GZ��/�px4�I��Y��y�ڦ�N��F�:TUj����u�n�n�8��Kfz.�$#��S�O�����to�m(�����׵x��E��� %�i�V2��K^ϖ�J�e�0� �ez�c�!������0}���U]]YKfoʞZ&Ǡ�JkFg�zk�ezSy>;��uSp�زA�y�y�ޔ���}��iյ99�r�f�F����������̏)Y�Y��I�,�@$e��Z/���6�]R4��p�헌-�3�1�l`imk\+y �(G�ܗ{rG Definire la vocazione ed evidenziare i diversi tipi di vocazione. Una selezione di unità didattiche semplificate per facilitare l'apprendimento di contenuti rilevanti del programma e utilizzabile anche per il ripasso e il recupero. w�����=��W-�!�� ?��cT�ϐ~��F��F9d��%�������o��F�v�J8�� a"!qQ~j�WpN�#ǝ�l��R�U�6���`��x)�Q!� $�[�����`~ �~���'JP��0~��ܔJ���.�U]V�G�E[�_Vü�����C���5���k�����_�;��-��2�V�y1�ǔ��ɾf�$S���ؒ�=�KSї&� %5���i�n��Cj�T��|Pq ��JVQ�~�D�a5H! Educazione artistica e religione. Descrivere, in base ai testi evangelici, le caratteristiche di "uomo perfetto" di Gesù. Descrivere le caratteristiche del dialogo attuale tra cattolici ed ebrei, i valori condivisibili, le divergenze da rispettare. Spiegare in sintesi ciò che Gesù disse di se stesso. Descrivere l’autentico progresso secondo la Chiesa. Conoscere a grandi linee le fonti storiche e bibliche degli avvenimenti studiati. }�d.�{f�gBr�K�K����i��C�J8�%Ь��_����.]�����. Conoscere gli aspetti costitutivi e i significati della liturgia eucaristica, dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, della guarigione, del servizio alla comunità. Conoscere gli insegnamenti di Gesù sulla preghiera. - Interdisciplinare (UDA D), evidenziando possibili percorsi comuni anche laboratoriali di religione, letteratura, arti figurative, musica, storia, geografia, scienze. p���4���敥Ԥ��X�ޡC;p���~e5)��k�&�LKi2!g4 �#C�4�d�)}�o��)�ޔ�{S�� �%�������H�[��Gj*b�����R��Rrk�ͪ�-��j�yM�Оj��A�i�]P���cB1����5��o[c��W������� età e attuando compresenze, scambi di ore e di idee con gli altri docenti… Si tratta di un percorso sicuramente difficile… ma possibile! La novità è oggi rappresentata dalla necessità di esplicitare chiaramente traguardi fondamentali che tutti gli allievi dovrebbero raggiungere, anche se con diversa “intensità”. Individuare il messaggio sostanziale del “Padre nostro”. A  Testimoni della fede e dell’apertura alla vocazione. Musica e religione, PROGETTAZIONE – Classe seconda – TERZA TEMATICA, LA CHIESA CATTOLICA: IDENTITÀ, STORIA E RAPPORTI CON LE ALTRE CHIESE CRISTIANE (aprile/giugno), UdA A  Dal Medioevo ai grandi ordini missionari, fino alla vita liturgica oggi (aprile/maggio), UdA D  Percorsi interdisciplinari (giugno) Religione e storia, PROGETTAZIONE – Classe terza – PRIMA TEMATICA, CRESCERE, UN’IMPRESA MAI CONCLUSA (settembre/dicembre), UdA A  La Chiesa in cammino (settembre/ottobre), UdA C  Grandi religioni a confronto (novembre/dicembre), PROGETTAZIONE – Classe terza – SECONDA TEMATICA, UdA A  La legge di Dio, libertà dell’uomo (gennaio), UdA B  Il progetto di vita cristiano (febbraio), UdA C  La Chiesa e le ingiustizie planetarie (marzo), UdA D  Percorsi interdisciplinari (marzo) Religione ed educazione all’affettività, PROGETTAZIONE – Classe terza – TERZA TEMATICA, UdA B  Le vocazioni/il matrimonio (maggio), UdA D  Percorsi interdisciplinari (giugno) Scienze e religione. Per misurare il raggiungimento degli obiettivi educativi, gli insegnanti di religione osservano il comportamento degli allievi durante i dibattiti e soprattutto durante la normale vita scolastica, tenendo conto delle loro modalità di interazione con coetanei e adulti, della capacità di ascolto, degli atteggiamenti di rispetto o mancato rispetto, della sensibilità in rapporto alla ricerca di valori e all’accettazione di regole, della capacità di dialogo e accoglienza dell’altro…, Per valutare il raggiungimento degli Obiettivi Formativi si potrebbero utilizzare, nell’ambito della “. endobj <>>> 5 Viene evidenziato il concetto di attesa negli uomini di ogni tempo. 1 CURRICOLO DI I.R.C. Conoscere la visione cristiana del dolore. F  Visione cristiana dell’affettività in due scrittori. Individuare le diverse tappe di composizione del testo biblico. Conoscere la posizione della Chiesa sulla clonazione, la fecondazione artificiale, la sperimentazione sulle cellule staminali embrionali. 1.1 ogliere nelle domande dell'uomo e in tante sue endobj Ipotetica tabella di conversione delle valutazioni (giudizi-voti). L'insegnamento della religione cattolica mira a far comprendere ai fanciulli e ai preadolescenti i principi del cattolicesimo, radice storica, etica e civile di tanta parte della cultura italiana ed europea, e i loro significati religiosi e culturali. Conoscere in generale le diverse teorie sulle origini dell’universo e la posizione della Chiesa cattolica sull’evoluzionismo e sulle origini di tutto ciò che esiste. Conoscere il valore delle leggi umane per i cristiani. Conoscere la visione cristiana della morte e del "destino ultimo" dell’uomo. KRS=荐)3`�z��TP �S0A�*�ռ�,�RO�ӌ���T� 5|����h�nC��jou��y�����q��2��ӹ =�[��E�. Presentare esempi pratici di soluzione non violenta del conflitto. %���� Conoscere i concetti di ateismo, agnosticismo, secolarizzazione e le cause dell’attuale "crisi del sacro". Cogliere nella "Storia vera-flash" le scelte concrete di uomini e donne di fede nell’ambito del progetto di vita cristiano. @��y"�o�T��V�*�1t�)�)��7-�]*�kx ���q��4��FY�Ց�.b�A_L��� 䍊J��NܬTV�+9���REY�l#E��r��H�����@��H�XfZPH`M@G$��\���G���Tf^�.Vp�� �(ݯ*U�. Descrivere comportamenti e ruolo dei profeti dell’Antico Testamento, confrontandoli con quelli dei profeti del nostro tempo. Spiegare il significato dei titoli cristologici messianici presentati. Saper descrivere con linguaggio appropriato le grandi tappe della Rivelazione prima della nascita di Gesù. L’allievo singolo può raggiungere e “superare” ampiamente un determinato traguardo, evidenziando una sua “eccellenza”, una sua originale evoluzione, utile all’inserimento sociale. Conoscere il concetto generale di ecumenismo e le religioni presenti sul territorio italiano. 2 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione UOMO – NATURA: un rapporto non sempre semplice: - ACQUA (classi prime) - ARIA (classe seconda) - TERRA E FUOCO (classe terza) Prodotti Realizzazione di un documento elettronico e/o cartaceo da parte di singoli o di gruppi di alunni. IL GESÙ DELLA STORIA E DELLA FEDE, PRIMO APPROCCIO (maggio/giugno) Si può avviare in parte, in base al tempo rimasto a fine anno. Descrivere i nuovi movimenti religiosi e le loro profonde differenze rispetto al cristianesimo. Definite nelle “Raccomandazioni per la scuola primaria” del 2004 «insieme delle buone capacità potenziali di ciascuno portate effettivamente al migliore compimento nelle particolari situazioni date», rimangono “tappe raggiunte” nello sviluppo globale della persona, logiche quanto affettive, operative, spirituali, grazie all’utilizzo di conoscenze e abilità di cui rappresentano in qualche modo una sintesi. endstream endobj 94 0 obj <> endobj 95 0 obj <>/Rotate 0/StructParents 0/Type/Page>> endobj 96 0 obj <>stream �]I�Z�}�4��F_*��]�$j��F�1��k\G�����4�Qq]Q�vdS(`�3�u�g��SA˱!7��I �3�/� "=�� Pensato per gli insegnanti e gli studenti di Religione cattolica, si rivolge anche a tutti coloro che sono interessati ai temi riguardanti il vastissimo mondo della religione. Conoscere l’Islam (dottrina, culto, scelte morali). Descrivere le posizioni successive della Chiesa sulla guerra. Con il Decreto Ministeriale Fioroni, contenente nuove Indicazioni per il curricolo (04/09/07), non erano ancora stati esplicitati nuovi “Obiettivi di Apprendimento” né “traguardi per lo sviluppo delle competenze" per l’IRC; restano ancora in vigore, in questa fase transitoria, gli Obiettivi Specifici di Apprendimento e gli Obiettivi Formativi, in riferimento alla legge 53/2003, in attesa di nuovi accordi tra CEI e Ministero. Individuare luci e ombre, errori ed evoluzioni della "comunità Chiesa". Descrivere la fisionomia, inerente i valori, della società moderna. 1 0 obj Descrivere le caratteristiche del dialogo attuale tra cattolici e musulmani, i valori condivisibili, le divergenze da rispettare. Spiegare le motivazioni, secondo i Vangeli, dell’Incarnazione di Gesù. Ogni allievo ha bisogno di conoscere la finalità di tutto ciò che apprende, di capire quale uso potrà farne; di essere aiutato a credere nelle proprie potenzialità; di essere aiutato a comunicare, a ricercare ed esplorare senza paura di sbagliare, ad apprendere per prove ed errori… Durante le lezioni, l’insegnante potrà alternare lezione frontale, dibattito, esercitazioni individuali e di gruppo, attività di riflessione, di laboratorio e talvolta lavori di gruppo; l’incontro con “esperti” e alcuni progetti in collaborazione con Enti esterni saranno possibili valorizzando al massimo l’. PROGETTAZIONE – Classe terza – TERZA TEMATICA. �RZ�?+�,ZI��lZ�����qe�p� �йx2��Z�i)}Χ�B��w]�6h�t��s���8�����J���6�=l������������z��nF��׮���B�W��h�C����.+Pk�Ft��u� up6Jx�_�e�-o��sPv^�jU��_�c��G�|������SYݤ&�D�~�D�u�(� _�Z�=_]7��� �ŵ���ү�-����k�k�@���B����!�Vᾕ��mxwMK�s;�;h��]��v�� �_���[��:�M��I�O{i����k���V�u >Ѓ�Zȣ�#���}��c�����'�_p�P��=��9z�^���I�^���� 12  L’impegno della Chiesa è interpretato anche come attuato attraverso il dialogo con religioni non cristiane. Conoscere i criteri fondamentali di interpretazione della Bibbia. %%EOF Evidenziare gli atteggiamenti e le scelte concrete dell’uomo di fede di fronte alla croce, che possono permettergli di conquistare la "vera gioia". Descrivere in breve le figure di Benedetto da Norcia e papa Gregorio Magno e il loro ruolo religioso e sociale. Conoscere la storia del popolo ebraico fino a oggi, rivolgendo un’attenzione particolare alla. Programmazione di Religione cattolica – Scuola Secondaria di I grado Classe prima Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI\ABILITÁ CONOSCENZE 1. Descrivere le grandi figure di san Domenico di Guzman, san Francesco d’Assisi, san Tommaso d’Aquino e santa Caterina da Siena e il loro ruolo religioso e sociale. 12  Il dialogo è considerato anche tra Chiesa e religioni non cristiane. Descrivere le feste ebraiche e il pensiero religioso, facendo un confronto con il cristianesimo. Descrivere le caratteristiche della paternità di Dio nei confronti di Gesù e degli uomini. Identificare e descrivere con linguaggio appropriato le cause, e le conseguenze religiose e sociali, della Riforma protestante. <>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.2 842] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Conoscere l’ebraismo (dottrina, culto, scelte morali). Saper elaborare e scambiare opinioni personali sulle "regole della comunicazione". Definire con termini appropriati etica, morale, opzione fondamentale. Conoscere la definizione di "legge naturale". Y.c�)1�@|��W���.�\�aV��l������L�(m���h+s<5Uh�:")�)���^�%"��!5t4�:�i�T��LCcG�ye�y��D�(Wզ�T3/�Q��� ��Ԭ)H)+M)�i� Scuola secondaria di primo grado “Ferruccio Dell’Orto” 2. Conoscere le scelte specifiche e il ruolo dei profeti nell’Antico Testamento. Esprimere attraverso il linguaggio del racconto riflessioni personali. L’insegnante può avere successo presentandosi come un appassionato ricercatore di verità a sua volta, compagno di viaggio e insieme guida dei suoi allievi; può aiutarli a osservare la realtà in modo non superficiale, affinché nascano in loro “domande importanti” su ciò che è “giusto” e ciò che non lo è; sull’opportunità di fornire apporti personali all’armonia della famiglia umana; sulla ricerca dell’identità adulta di ciascuno (“Chi voglio diventare? Descrivere, utilizzando esempi concreti, alcuni valori cristiani. Conoscere le caratteristiche generali del linguaggio simbolico del racconto fantastico. Descrivere, nel confronto con opinioni diverse, i princìpi espressi dalla Chiesa sui vincoli morali che la scienza deve avere e la tutela della vita in ogni sua fase. Descrivere il pensiero della Chiesa sull’integrazione dei lavoratori stranieri, l’incontro tra culture, le moderne forme di razzismo. <> Conoscere l’esperienza cristiana come "sequela" di Gesù. Il confronto è esteso anche a posizioni "ostili" al cristianesimo. 5/6  Alimentare la riflessione sul proprio vissuto. Per approfondire questa prospettiva: Tiziana Chiamberlando. Conoscere le principali evoluzioni della "dottrina sociale" della Chiesa (contributi della dottrina sociale della Chiesa). �y�ߋ�U�q�L�>�]���gZ���嚐�a��d� �x�ud7�T������!a�}���T��>���G��s����G�����M}C�wu�;�����! - esercizi basati su domande aperte oppure strutturati, da svolgere in classe o come compiti a casa; - esercizi di riflessione da svolgere per iscritto a casa oppure oralmente in classe, con i compagni; - questionari aperti per esprimere “tutto ciò che si sa” e per riflettere sulle conoscenze collegandole al proprio vissuto; - interrogazioni orali di recupero per allievi in difficoltà di fronte al compito scritto; - testi prodotti nel piccolo gruppo al termine di attività di laboratorio (racconti, articoli, biografie brevi…). Descrivere l’amore per se stessi, gli altri e Dio che l’esperienza comprende. Musica e religione. Descrivere l’insegnamento della Chiesa in merito alla funzione della sessualità e alle caratteristiche di un autentico amore di coppia. Definire l’esperienza religiosa con termini appropriati e individuarne le diverse fasi nelle religioni rivelate. Descrivere con linguaggio appropriato e confrontare il significato religioso della musica presso Egizi, Greci ed Ebrei. Identificare e descrivere i principali orientamenti del pensiero, i nuovi modelli di sviluppo e i nuovi problemi sociali con cui la Chiesa dovette confrontarsi secolo dopo secolo, e le questioni da risolvere. Conoscere le circostanze della fondazione della Chiesa da parte di Gesù, sulla base del Nuovo Testamento. Conoscere gli aspetti architettonici e simbolici della moschea, della sinagoga e della basilica cristiana. Conoscere le caratteristiche e la funzione della parrocchia. Esprimere opinioni motivate sulle esperienze lette. Dimostrare l’attendibilità storica dei Vangeli. 8  Approfondimento di aspetti dottrinali rilevanti. Descrivere in sintesi il pensiero di Martin Lutero. della scuola dell’ infanzia e del primo ciclo d’ istruzione 2012) La VERIFICA sarà svolta in itinere e a conclusione del percorso, mediante interventi spontanei, brevi interrogazioni, questionari a risposta aperta, per consentire di monitorare e calibrare costantemente l’azione didattica. x�ԝ|E�����-�^H�:��$�PB �&$TC��(b�`,�((* 5  Utilizzo e descrizione di mezzi espressivi particolari inerenti bisogni e percorsi di ricerca. Definire con termini opportuni il peccato e in particolare il peccato originale. Alunni classi terza A secondaria di I grado di Trichiana Prerequisiti COMPETENZA DIGITALE Utilizzare materiali digitali per l’apprendimento Utilizzare il PC, periferiche e programmi applicativi Fase di applicazione Primo quadrimestre a.s. 2014/2015 e conclusione II quadrimestre 2014/2015 Tempi Italiano: 2 ore a settimana di laboratorio (TP) Esempi di uda scuola secondaria di primo e secondo grado Italiano. Identificare e descrivere con linguaggio appropriato alcuni interrogativi sulla vita, comuni a uomini e donne di ogni tempo. 5  Riflessione sui comportamenti generati dall’accoglienza della salvezza. Descrivere con linguaggio appropriato i valori egocentrici e altruistici, facendo esempi pratici. h�bbd```b``�� ��7�d�"lA$�?��9�}"�����H�l0�"ټ�l-0�H2��O��|6�H��|�� h����T �30��` �H Descrivere le figure dei profeti Isaia, Geremia, Ezechiele, Amos. Descrivere le motivazioni di base di coloro che seguirono e amarono Gesù e di coloro che gli furono ostili (gli apostoli, i sacerdoti…). Definire la preghiera cristiana e descrivere la preghiera di domanda, ascolto, intercessione, pentimento, lode facendo esempi concreti. In vista delle novità inerenti il ritorno al voto numerico, gli insegnanti di religione dovrebbero accordarsi con gli insegnanti dell’area disciplinare affine (linguistico-artistico-espressiva, ma anche storica) e soprattutto con gli insegnanti di lettere per una “traduzione” comune del giudizio di valutazione nel linguaggio numerico, difficile specialmente in relazione alle prove non strutturate (questionari aperti, esercizi di riflessione…). Conoscere le fondamentali caratteristiche socio-geografiche del suo ambiente. Conoscere la posizione della Chiesa in relazione al problema dell’immigrazione. 9  Liturgia come introduzione ai sacramenti. 113 0 obj <>/Filter/FlateDecode/ID[<6B04372E294DCC4E8B047CB8B9A06DEE><9D0A5C6ADE8668419DE8A2E9685F7BC0>]/Index[93 35]/Info 92 0 R/Length 104/Prev 267187/Root 94 0 R/Size 128/Type/XRef/W[1 3 1]>>stream Descrivere le cause e le circostanze dello scisma d’Oriente, delle crociate, dei pellegrinaggi. Chiudendo questa notifica o interagendo con il sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Contributi della dottrina sociale della Chiesa. Delineare l’identikit del "cristiano", imitatore di Cristo. Conoscere le intenzioni espressive di alcuni compositori di musica sacra. Saper descrivere le grandi figure dei patriarchi (Abramo in particolare) e il loro ruolo religioso per gli ebrei e gli uomini di ogni tempo. Conoscere diverse modalità interpretative ed espressive, nell’ambito dell’arte figurativa, per descrivere la figura di Gesù. Conoscere la visione cristiana di amore di coppia, matrimonio, famiglia. Per avere un esempio di come si costruisce una unità didattica clicca qui altrimenti prosegui sotto e troverai esempi di uda … endstream endobj 97 0 obj <>stream 3 0 obj Descrivere le proprie esigenze autentiche nel rapporto con se stessi, con gli altri, con le “grandi domande”. 4 0 obj I riferimenti alla dimensione religiosa dell’esperienza umana, e quindi il richiamo a rifletterci sopra per trasformarli in un adeguato percorso didattico ed educativo, erano comunque già chiaramente presenti nella cornice di riferimento. [...]. Descrivere il pensiero religioso islamico, facendo un confronto con il cristianesimo. Descrivere gli incarichi conferiti da Gesù agli apostoli nel fondare la Chiesa. endstream endobj startxref endobj 1  La descrizione dell’esperienza religiosa è considerata una premessa. Conoscere a grandi linee la storia della musica antica. Individuare errori ed evoluzione della comunità-Chiesa. Conoscere il concetto di Chiesa nelle varie accezioni. UdA A  Identità e messaggio (maggio/giugno), UdA D  Percorsi interdisciplinari (inizio giugno) Educazione alla convivenza e religione, PROGETTAZIONE – Classe seconda – PRIMA TEMATICA, IL MISTERO DEL RISORTO (settembre/dicembre), UdA C  Le feste cristiane (novembre/dicembre), UdA D  Educazione artistica e religione (dicembre), PROGETTAZIONE – Classe seconda – SECONDA TEMATICA, LA CHIESA: IDENTITÀ, STORIA ANTICA (gennaio/marzo), UdA A  Dai primi cristiani a san Benedetto (gennaio/febbraio), UdA B  Vita in parrocchia (gennaio/febbraio), UdA C  Due monoteismi a confronto (marzo), UdA D  Percorsi interdisciplinari (marzo) Educazione artistica e religione. Indicare a grandi linee, le religioni presenti sul territorio italiano. Conoscere il progetto di vita cristiano e i valori cristiani; il sistema di valori egocentrico e quello altruistico. Ordine e grado dell’Istituto Scolastico: Scuola Secondaria di I grado Insegnamento della Religione Cattolica Classe: Terza Denominazione dell’Unità di Apprendimento (UdA)1: A Tavola con le Religioni Durata dell’UdA: 12 ore di IRC, 2 ore di scienze, 2 ore di tecnologia, 2 ore di arte ed immagine, 2 Individuare le "cause" della grandezza di Maria e il Suo ruolo nella Chiesa. Conoscere la storia e l’evoluzione religiosa degli ebrei, da Abramo alla conquista romana della Palestina. Spiegare i messaggi sostanziali dei brani biblici presentati, inerenti l’unione della coppia. Competenze da promuovere Descrivere un autentico itinerario di crescita e il contributo della coscienza morale. jD����#��,(�G w��i�&��~��{�{ϙٙٙ�)gf�1" Fornire spiegazioni di senso riguardanti i documenti del Magistero ecclesiale presentati ed esprimere alcune opinioni motivate sugli argomenti trattati.
2020 uda religione secondaria primo grado