Qua si trova una cappella dedicata a San Rocco, siamo nel comune di Stazzema, ma a pochi metri da quello di Camaiore per cui questa zona fu, a lungo, luogo di controversie tra la comunità di Pomezzana (Stazzema) e quella di Càsoli (Camaiore) per i diritti di pascolo. Proseguendo con direzione est incrocia il sentiero 119 (a quota 1700 m circa). Fu aperta dal signor Gabriello. È veramente un posto speciale situato a 885 metri: è una vecchia costruzione riattata con ben 17 posti letto e servizio cucina, all’esterno c'è una bella tavolata sotto un pergolato a canne da cui si gode una vista splendida sulla costa fino alla Palmaria. Stato del sentiero: il sentiero è evidente e ben segnato. Il rifugio Forte dei Marmi, posto a 865 metri all’Alpe della Grotta, è proprietà del Cai di Forte dei Marmi e si trova nel comune di Stazzema. Di ogni sentiero vengono fornite le caratteristiche e la traccia GPS (file .gpx). Dalla frazione Piazzo di Piazzatorre (1112 m) il sentiero sale sul versante sinistro della valle di Torcola (destra orografica) seguendo per buona parte la strada forestale. Qua il sentiero 5 per Stazzema scende a sinistra mentre il 5 A per le Scalette sale poco più in alto sempre a sinistra. I contenuti di questa pagina sono distribuiti da www.escursioniapuane.com con Licenza Pruno (468m) – Colle a Iapoli (746 m) – Le Caselle (835m) – innesto sentiero non numerato per la Fania – innesto sentiero 123 - passo dell’Alpino (1080m) [innesto sentiero 9] Il percorso è molto suggestivo con diversi attacchi per le vie di roccia al monte Procinto e alle sue propaggini: il Piccolo Procinto e i Bimbi. Continuiamo superando la fonte e prendiamo a salire abbastanza ripidamente costeggiando il Procinto. Il sentiero è di competenza del Cai sezione di Viareggio che ne cura la manutenzione. In zona Piani Bassi attraversa la valle e continua in salita con tornanti raggiungendo la Casera (1486 m). A pochi minuti, lungo il sentiero 3, si trova l’Agriturismo Il Paesaggio. Ha inizio in via Sammaione nei pressi della sede CAI. La nostra “fatica” termina quando siamo in vista delle prime abitazione in località Zuff. Il sentiero inizia da San Rocchino, un importante nodo di sentieri, dove è presente una piccola cappella dedicata al Santo. Inoltre c’è una grande maestà con icona marmorea del 1727 dedicata a Sant’Antonio e Santa Margherita. Lunghezza: km 5,5 SENTIERO 121 Essa si trova pochi metri in basso sulla sinistra dove il sentiero 8 da Cardoso si innesta nel sentiero 6. Il tratto iniziale fino alla Foce di Grattaculo è comune con il sentiero 3, il tratto terminale per il Rifugio Forte dei Marmi è comune con il 106, un breve tratto dal Rifugio Forte dei Marmi alla Sorgente della Grotta è comune con il 5 A e un breve tratto finale è comune con il sentiero 6. A 02h 20' arriviamo al punto panoramico della Retaia presso il quale troviamo una piazzola per l’elicottero e, pochi metri più in basso,  il rifugio privato la Baita degli Scoiattoli, da cui un sentiero in discesa porta sul sentiero 5 A e poi sul 6. San Rocchino Il sentiero si restringe, ma rimane molto ameno, poi a 15' cominciano gli alberi. Noi invece andiamo a sinistra, seguendo i segni, in lieve discesa. Ora è tutto pianeggiante fino alla Locanda Ristoro in prossimità di un croce­via, ma prima di questa, per chi ha un rimasuglio di energia, c’è da segnalare il punto panoramico del “Pizzo Alto” dove la vista può spaziare a 360° fino a scorgere in lontananza, in giornate limpide, le acque calme del Lago d’Iseo. SENTIERO 122. Il 106, nel tratto verso Pomezzana, è uno sterrato nel bosco percorribile anche dalle auto. Il rifugio è facilmente raggiungibile con i sentieri 5 e 5 A da Stazzema, con il 106 da Pomezzana, con il 121 da S.Rocchino attraverso la Foce di Grattaculo e sempre con il 5 dall'Albergo Rifugio Alto Matanna. Segnavia: bianco e rosso del C.A.I. Fonte Moscoso La Retaia Sintesi: inizialmente percorre piane coltivate e poi entra nel bosco costeggiando la parete ovest del Matanna fino al Rifugio. San Rocchino (801 m) [innesto sentieri 3, 106 e 107] – Foce di Grattaculo (860 m) - Rifugio Forte dei Marmi (865 m) [innesto sentieri 5, 5 A e 106] – Sorgenti della Grotta (810 m) – Baita degli Scoiattoli (885 m) – innesto 6 - Fonte di Moscoso (800 m) [innesto sentiero 8] 48 in direzione di Misurina per circa 7 km, deviando quindi a destra all’altezza delle indicazioni per la Val Marzón; si risale quest’ultima per altri 3,5 km giungendo al Pian de la Crosèra, all’inizio della strada sterrata e del nostro sent. Questo si inerpica serpeggiando fino a intersecare la strada che, a mezza costa, attraversa tutta Montepiano. A pochi minuti si trova il Rifugio Forte dei Marmi dell’Alpe della Grotta. Poi scende le pendici nord del Procinto per immettersi nel sentiero 6 e, in breve, arriva  alla fonte di Moscoso. Diversi sentieri portano all'inizio del sentiero, ma solo il 106 offre possibilità di salire in tempi limitati. Dopo aver superato una teleferica per il trasporto della legna a 39' siamo presso una maestà senza icona che troviamo a destra. Difficoltà: E, il percorso non è lungo anche se va aggiunto il tempo per arrivare alla località di partenza. L’inizio non deve spaventare, è da percorrere con calma e passo lento tanto da poter osservare anche ciò che ci attornia. Il punto di partenza si raggiunge da Carcoforo, 1304m, prendendo la mulattiera per il Colle d'Egua (itinerario 122). Periodo: tutto l’anno Oltre che per itinerari escursionistici il rifugio è punto di partenza per gli arrampicatori diretti al Procinto e al Nona e per la famosa ferrata del monte Procinto. In breve si raggiunge il vecchio segnale indicante la località “Valzoppo”, dove sono presenti indicazioni per il sentiero 95 verso Villa Maindi e Serra di Valpiano; da questo punto la segnaletica si fa ancora più difficile da individuare, mentre l’ambiente muta abbandonando la comoda spianata per iniziare a scendere ed attraversare gli impluvi di due piccoli corsi d’acqua, che si oltrepassano con facili guadi.In questo tratto vengono in aiuto dei “fiocchi” realizzati con nastro bianco e rosso ed appesi agli alberi (segnaletica non ufficiale ma molto utile), che permettono di orientarsi e superare i passaggi più intricati. Si trova a 800 metri alla confluenza del sentiero 8 da Cardoso con il sentiero 6 Stazzema-Petrosciana, oltre alla fonte c’è anche una captazione acqua dell’acquedotto. Questo tratto di sentiero costeggia la parete ovest molto scoscesa del monte Matanna con saliscendi nel bosco e tra gli alberi si intravedono le Panie, il Procinto e il Nona. SENTIERO 121 San Rocchino (801 m) [innesto sentieri 3, 106 e 107] – Foce di Grattaculo (860 m) - Rifugio Forte dei Marmi (865 m) [innesto sentieri 5, 5 A e 106] – Sorgenti della Grotta (810 m) – Baita degli Scoiattoli (885 m) – innesto 6 - Fonte di Moscoso (800 m) [innesto sentiero 8] Inoltre qua arriva il sentiero 107 dalla Culla passando per Monte Gabberi. È situato in luogo molto ameno, circondato da abeti e dominato dal monte Procinto e dalla strapiombante parete sud-ovest del monte Nona mentre, poco distante, c’è il monte Matanna. Qui c'è una captazione di acqua con annessa fonte. SENTIERO 121. Da Trescolli, raggiungibile in auto da Camaiore, servono circa 40' e da Pomezzana (raggiungibile da Ponte Stazzemese) servono circa 35'. Superato un terzo guado, un po’ più fastidioso dei primi 2 a causa del fango, si inizia a risalire verso il Monte Canale, uscendo dal bosco ed attraversando un bel prato punteggiato da innumerevoli piante di ginepro, da cui si gode, volgendosi di spalle, di una notevole vista sui Sassi Simone e Simoncello.Il sentiero termina raggiungendo il crinale, dove ci si immette nel sentiero 95, che può essere seguito per giungere a Serra di Valpiano seguendo la cresta fino alla vetta (svoltando a sinistra), o in alternativa per arrivare a Villa Maindi attraverso una ripida discesa nella valle sottostante (svoltando a destra). A questo punto il sentiero scende nel bosco costeggiando il versante settentrionale del Procinto e a 02h 40' ci innestiamo nel sentiero 6 e prendiamo verso destra. Consigli utili: nelle giornate assolate risulterà molto utile portare con noi il copricapo preferito e una adeguata scorta d’acqua, non per nulla stiamo salendo verso il “Monte Arso”. Tempo: ore 3 È un valico secondario tra la Foce di San Rocchino e le pendici meridionali del Matanna a 855 metri di quota. È sempre aperta poiché vi abitano il signor Ermete (che lasciò Pietrasanta nel 1993 per venire a vivere in questo posto incantevole) e il signor Italo, cuoco in pensione, che fanno servizio cucina a prezzi molto economici. Poi continua mantenendosi sotto la parete del Nona fino alle Sorgenti della Grotta presso le quali il sentiero sale a destra con un breve tratto ripido e costeggiando le sue propaggini fino  al notevole punto panoramico della Retaia presso il rifugio la Baita degli Scoiattoli. Il sentiero 121 del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello è un itinerario di medio/bassa difficoltà che collega il Passo della Cantoniera con il sentiero 95, che si incrocia alle pendici nord-orientali del Monte Canale.L’attacco del sentiero si trova nei pressi del Carpegna Park, il parco avventura per famiglie situato a poche decine di metri dal Passo Cantoniera, al quale è collegato mediante il primo tratto del sentiero 118; raggiunta la zona del parco si svolta a destra (ben segnalato da freccia direzionale), e si lasciano le attrezzature turistiche per dirigersi verso il bosco, imboccando una ampia pista sterrata. Bella è anche la vista sulla Pania e il monte Corchia. segn. Man mano che ci alziamo la visuale sul conoide dove sorge il paese, ci permette di far scorrere lo sguardo fino alla frazione di Pescarzo e oltre, senza tralasciare la Rocca del Castello vista da una diversa ango­lazione. Il sentiero ora si restringe fino al limitare della vegetazione, dove lo sguar­do, senza più ostacoli, può spaziare libero su di un grande pascolo “Col de l’Oca” fino a scorgere, man mano che si sale, la sagoma delle Cime Moren, del Pizzo Camino, del Sossino sino alla valle di Lozio con l’abitato di Villa. Ora la pista, seppur per poco, si fa meno ripida, dandoci la possibilità di regolare il respiro prima di inerpicarci nuovamente fino a superare sulla destra una cascina ristrutturata. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, LO SPAZIO DI FABIO - rubrica curata da Fabio Frigeri, STAZZEMA–ALPE DELLA GROTTA–CALLARE DEL MATANNA–MONTE NONA-ALPE DELLA GROTTA–BAITA DEGLI SCOIATTOLI–CASA GIORGINI–STAZZEMA (in parte anello), CASOLI (fraz.Tre Scolli)-S.ROCCHINO-FOCE GRATTACULO-FOCE DEL PALLONE–MONTE MATANNA–CALLARE DEL MATANNA–RIFUGIO FORTE DEI MARMI–FOCE GRATTACULO-S.ROCCHINO–TRE SCOLLI (Anello del Matanna), CASOLI fraz.TRE SCOLLI–SAN ROCCHINO–FOCE DI GRATTACULO(860m)–TOGGIANO-CRESTA SSO–MONTE MATANNA–CRESTA ESE–TOGGIANO-FOCE DI GRATTACULO–SAN ROCCHINO–TRESCOLLI (doppio ANELLO), Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.