Due erano per lui le conseguenze: La prima: la necessità pratica di strutture e di inserimento nella realtà della Chiesa gerarchica, della Chiesa reale, aveva bisogno di un fondamento teologico. Titolo Infatti, tra i seguaci del santo di Assisi si registravano diversi modi di interpretarne il messaggio ed esisteva realmente il rischio di una frattura interna. Pertanto, intorno all'anno 1243 Giovanni vestì il saio francescano e assunse il nome di Bonaventura. La parola latina, a differenza di quella italiana, non indica un frutto della fantasia, ma, al contrario, "Legenda" significa un testo autorevole, "da leggersi" ufficialmente. Più venduti San Bonaventura respinge l'idea del ritmo trinitario della storia. La sua dissertazione aveva come titolo Questioni sulla conoscenza di Cristo. L'"Itinerarium" (1259) illustra la ricerca di Dio attraverso la sua…, Per la prima volta in lingua moderna il commento al Vangelo di Luca, in "materia praedicabilis", di San Bonaventura, Le analisi svolte dal teologo e maestro francescano San Bonaventura da Bagnoregio sul senso biblico e teologico della natura creata e…, Il libretto illustrato racconta la vita del biografo di San Francesco d'Assisi: frate Bonaventura da Bagnoregio (1217-1274). XI), (Quaracchi IX, 723-731 – Op.Omnia, Città Nuova, vol. Occorreva consolidare questa espansione e soprattutto conferirle, in piena fedeltà al carisma di Francesco, unità di azione e di spirito. Expositio super Regulam fratrum minirum, 1269, 8. ), (Op.Omnia, Quaracchi 1889, IV, 1-1067 – Op.Omnia, Città Nuova, vol IV/1-2, in prep.). Note sul Lignum Vitae di Pacino da Buonaguida LXIV (2016) Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in Epistola de sandaliis apostolorum sive de eo quod Christus et apostoli et discipuli eius incesserunt discalciati, 6. Nel 1274 partecipò al Concilio di Lione. Proprio per rispondere a questo gruppo e ridare unità all'Ordine, san Bonaventura studiò con cura gli scritti autentici di Gioacchino da Fiore e quelli a lui attribuiti e, tenendo conto della necessità di presentare correttamente la figura e il messaggio del suo amato san Francesco, volle esporre una giusta visione della teologia della storia. Costitutiones generales Narbonenses (Costituzioni generali dell’Ordine dei frati minori), 1260, (Quaracchi VIII, 449-467 – Op.Omnia, Città Nuova 1993, vol. De reductione artium ad theologiam (Riconduzione delle arti alla teologia), 1254-1257c. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai XIV/2), 2. Le analisi svolte dal teologo e maestro francescano San Bonaventura da Bagnoregio sul senso biblico e teologico della natura creata e… continua . 30.000 - Via Orto Botanico 11 - 35123 Padova - Sulla terra [...] possiamo contemplare l'immensità divina mediante il ragionamento e l'ammirazione; nella patria celeste, invece, mediante la visione, quando saremo fatti simili a Dio, e mediante l'estasi [...] entreremo nel gaudio di Dio (La conoscenza di Cristo, q. Tutto su san Bonaventura da Bagnoregio e il suo culto. XIV/1), 13. In quegli anni a Parigi, la città di adozione di Bonaventura, divampava una violenta polemica contro i Frati Minori di san Francesco d'Assisi e i Frati Predicatori di san Domenico di Guzman. Tra le grandi figure cristiane che contribuirono alla composizione di questa armonia tra fede e cultura si staglia appunto Bonaventura, uomo di azione e di contemplazione, di profonda pietà e di prudenza nel governo. Opuscoli Teologici /1, Roma 1993, p. 499). Ma cosa intendiamo con questo termine? , In III librum, De incarnatione Verbi et humani generis reparatione, (Op.Omnia, Quaracchi 1887, III, 1-905 – Op.Omnia, Città Nuova, vol III/1-2, in prep. Bonaventura, anche se circondato dall'opposizione degli altri maestri universitari, aveva già iniziato a insegnare presso la cattedra di teologia dei Francescani e, per rispondere a chi contestava gli Ordini Mendicanti, compose uno scritto intitolato La perfezione evangelica. Ministro generale dell'ordine e Cardinale. XIII). De regimine animae (Il governo dell’anima), 1264-74, (Quaracchi VIII, 128-130 – Op.Omnia, Città Nuova 1992, vol. Quindi non c'è un altro Vangelo più alto, non c'è un'altra Chiesa da aspettare. Ordina perScegli un differente ordinamento dei prodotti: Dal 1954 il Centro Studi Bonaventuriani di Bagnoregio organizza annualmente un Convegno intorno al…, Le Conferenze sull’Esamerone (Collationes in Hexaëmeron ) che raccolsero per l’ascolto tutta la Parigi intellettuale…, «Durante il tempo di un suo ritiro personale per prepararsi alla festa dell'Incarnazione, san Bonaventura, figlio e successore di san…, "Stili ecclesiastici" è il secondo volume di "Gloria. Gioacchino da Fiore aveva suscitato la speranza che l'inizio del nuovo tempo sarebbe venuto da un nuovo monachesimo. 1-10, Opera. Il conflitto fu acquietato, almeno per un certo tempo, e, per intervento personale del Papa Alessandro IV. 10. A quel punto, come tanti giovani del passato e anche di oggi, Giovanni si pose una domanda cruciale: "Che cosa devo fare della mia vita?". Ascolta il messaggio (Quaracchi V, 457-503 – Op.Omnia, Città Nuova 1995, vol VI/2) , 10. I testi dei vari autori citati sono riconducibili alla Sermones selecti de rebus theologicis (Sermoni scelti di teologia) – Opuscola varia, 1. Affascinato dalla testimonianza di fervore e radicalità evangelica dei Frati Minori, che erano giunti a Parigi nel 1219, Giovanni bussò alle porte del Convento francescano di quella città, e chiese di essere accolto nella grande famiglia dei discepoli di san Francesco. All'inizio portò il nome del padre che forse era medico, in seguito gli venne aggiunto o sostituito "Bonaventura". Infatti, il Capitolo generale dei Frati Minori del 1263, riunitosi a Pisa, riconobbe nella biografia di san Bonaventura il ritratto più fedele del Fondatore e questa divenne, così, la biografia ufficiale del Santo. questo sito viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi Per questo motivo, Bonaventura volle presentare l'autentico carisma di Francesco, la sua vita ed il suo insegnamento. Libro EAN 9788801046489 San Bonaventura. Il punto essenziale: Francesco è un alter Christus, un uomo che ha cercato appassionatamente Cristo. Biografia storicamente ben fondata, del santo di Assisi, redatta anche in forma più succinta, e chiamata perciò Legenda minor. Apologia pauperum contra calumniatorem (La difesa dei poveri), 1269, (Quaracchi VIII, 233-330 – Op.Omnia, Città Nuova 2005, vol. San Bonaventura, eletto nel 1257 Ministro Generale dell'Ordine Francescano, si trovò di fronte ad una grave tensione all'interno del suo stesso Ordine a causa appunto di chi sosteneva la menzionata corrente dei "Francescani spirituali", che si rifaceva a Gioacchino da Fiore. Il santo nacque a Bagnorea, oggi Bagnoregio, e come Tommaso fu docente a Parigi. (Quaracchi V, 539-553 – Op.Omnia, Città Nuova 1995, vol VI/2), Sermo III De corpore Christi (Il corpo di Cristo), 1257. Determinationes quaestionum circa Regulam fratrum minorum, 1266-68. Ricevi gli aggiornamenti sulle novità editoriali: LibreriadelSanto.it di ANTONIANUM S.R.L. proprietari. Opuscoli Teologici /1, Roma 1993, p. 187). E Giovanni guarì. Questo argomento mostra il ruolo centrale che Cristo ebbe sempre nella vita e nell'insegnamento di Bonaventura. XIII). Svolse questo incarico per diciassette anni con saggezza e dedizione, visitando le province, scrivendo ai fratelli, intervenendo talvolta con una certa severità per eliminare abusi. di ... il primo dei due dedicati a Bonaventura da Bagnoregio - presenta le opere… continua . e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi Tutti i nomi, i loghi Per l'eccessiva fatica o per la cagionevole salute morì nella notte tra il 14 ed il 15 luglio 1274. Questiones disputatae de scientia Christi (La conoscenza di Cristo questione disputata), 1254, (Quaracchi V, 3-43 – Op.Omnia, Città Nuova 1993, vol V/1), 3. Commentaria in quattuor libros sententiarum Magistri Petri Lombardi (Commentarii in quattro libri delle sentenze del maestro Pietro Lombardo), 1250-1252, 2. Confesso davanti a Dio che la ragione che mi ha fatto amare di più la vita del beato Francesco è che essa assomiglia agli inizi e alla crescita della Chiesa. Introduzione generale, Roma 1990, p. 29). ), In II librum, De rerum creatione et formatione corporalium et spiritualium et aliis pluribus eo pertinentibus. Il titolare del trattamento di tutti i dati raccolti è ANTONIANUM S.R.L. 5. (Liberamente tratto dalla Catechesi all'Udienza generale del mercoledì 3 marzo 2010 di S. S. Benedetto VI). Certamente, i cambiamenti introdotti dagli Ordini Mendicanti nel modo di intendere la vita religiosa, erano talmente innovativi che non tutti riuscivano a comprenderli. Commentaria in quattuor libros sententiarum Magistri Petri Lombardi (Commentarii in quattro libri delle sentenze del maestro Pietro Lombardo), 1250-1252 Vi sarebbe stata ancora da aspettare la terza età, quella dello Spirito Santo. Prezzo (decrescente). "Opera Christi non deficiunt, sed proficiunt", le opere di Cristo non vanno indietro, non vengono meno, ma progrediscono, dice il Santo nella lettera De tribus quaestionibus. Ma, allo stesso tempo, è valida la novità di tale Ordine nei confronti del monachesimo classico, e san Bonaventura ha difeso questa novità contro gli attacchi del Clero secolare di Parigi: i Francescani non hanno un monastero fisso, possono essere presenti dappertutto per annunziare il Vangelo. Il Pontefice Benedetto XVI, Mercoledì 17 marzo 2010 ha messo a confronto le due figure, componendo… Riconduzione delle arti alla teologia, Opere [vol_7.1] / Commento al Vangelo di san Giovanni. Speculum conscientiae alias speculum animae. rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna 8. Bonaventura da Bagnoregio visse a cavallo della metà del XIII secolo, in un’epoca in cui la fede cristiana, penetrata profondamente nella cultura e nella società dell’Europa, ispirò imperiture opere nel campo della letteratura, delle arti visive, della filosofia e della teologia. I primi sei, che…, Questo libro, al suo apparire nel 1924, s’inquadrava in un progetto di ricerca, intenzionalmente perseguito dall’autore come…, L’uomo nasce e ri-nasce dalla misericordia di Dio, in Gesù Cristo, per mezzo dello Spirito Santo. Epistolae officiales (Lettere ufficiali), (Quaracchi VIII, 468-474 – Op.Omnia, Città Nuova 1993, vol. Venne subito indirizzato agli studi, e frequentò la Facoltà di Teologia dell'Università di Parigi, seguendo un insieme di corsi molto impegnativi. Una estetica teologica", prima parte dell'esposizione balthasariana della fede…, Tutti desideriamo la felicità. Vediamo così che per san Bonaventura governare non era semplicemente un fare, ma era soprattutto pensare e pregare. Epistola de tribus quaestionis ad magistrum innominatum (La lettera a un maestro non nominato), 1254, (Quaracchi VIII, 331-336 – Op.Omnia, Città Nuova 1993, vol. Considerava l'Antico Testamento come età del Padre, seguita dal tempo del Figlio, il tempo della Chiesa. Breviloquio, Scegli un differente ordinamento dei prodotti, Ecclesiological elements in the theology of St. Bonaventura, Unitas et trinitas, et distinctio et identitas, Normalmente disponibile in 10/11 giorni lavorativi, Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi, L'idea di rivelazione e la teologia della storia di Bonaventura, Normalmente disponibile in 8/9 giorni lavorativi, La letteratura francescana. 4. 9. 6. Così san Bonaventura formula esplicitamente l'idea del progresso, e questa è una novità in confronto ai Padri della Chiesa e a gran parte dei suoi contemporanei. Il sito non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e Egli ha esercitato un grandissimo influsso…, Francescano, professore universitario, ministro generale dell'ordine minoritico, filosofo e teologo, scrittore mistico: la figura di san…, Settimo successore di san Francesco alla guida dell'Ordine e suo vero erede spirituale, nel 1260 san Bonaventura riceve l'incarico ufficiale…, Aprire un discorso sulle "Quaestiones disputatae de perfectione evangelica" di Bonaventura, può significare come per gli storici, ricostruire…, L'opera costituita da diversi saggi scritti in epoche diverse, trova la sua unitarietà nel confronto che Moretti-Costanzi vi stabilisce con se…, Settimo successore di san Francesco alla guida dell'Ordine, nel 1260 san Bonaventura riceve l'incarico di redigere una Vita del Poverello.…, Penetrante pensatore, nella vivida ricerca di Dio, Bonaventura è riuscito a tenere unite la riflessione dell'intelligenza illuminata…, In questo volume figurano le seguenti opere: Collazioni sui Dieci Precetti, vero e proprio commento al Decalogo, che sta ad indicare quanto…, È questo il primo dei due volumi che raccolgono in edizione latino-italiana i Sermoni de diversis di San Bonaventura, espressione con cui si…, In edizione latino italiana, un opera di grande ricchezza per l'esegesi e il commento biblico, che ha riscosso nei secoli un grande successo.…. Di conseguenza, la storia è una, anche se è un cammino e - secondo san Bonaventura - un cammino di progresso. Quando Bonaventura iniziò questo servizio, l'Ordine dei Frati Minori si era sviluppato in modo prodigioso: erano più di 30.000 i Frati sparsi in tutto l'Occidente con presenze missionarie nell'Africa del Nord, in Medio Oriente, e anche a Pechino. IX/1; 2011, vol. De quinque festitatibus pueri Iesu (Le cinque feste di Gesù Bambino), 1258c. e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi XIII), 7. Suo padre, Giovanni Fidanza, era medico. 47 in italiano, Sermone XXI De nativitate Domini in italiano, Preghiere dal Le Cinque Feste di Gesù Bambino, 1. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in San Bonaventura. Collationes de septem donis Spiritus Sanctis (Raccolte sui sette doni dello Spirito Santo), 1268. Commentarius in librum Ecclesiastae (Commento all’Ecclesiaste), 1254-1257, (Op.Omnia, Quaracchi 1893, VI, 1-103 – Op.Omnia, Città Nuova, vol VIII, in prep. Vitis mystica seu tractatus de passione Domini (La vite mistica ossia trattato sulla passione del Signore), 1. IX-2; 2012, vol. La santità oltre i limiti umani. Per evitare questo pericolo, il Capitolo generale dell'Ordine a Narbona, nel 1260, accettò e ratificò un testo proposto da Bonaventura, in cui si raccoglievano e si unificavano le norme che regolavano la vita quotidiana dei Frati minori. Nel 1273 la vita di san Bonaventura conobbe un altro cambiamento. (Itinerario della mente in Dio, Prologo, 2, in Opere di San Bonaventura. Così Bonaventura studiò a fondo la Sacra Scrittura, le Sentenze di Pietro Lombardo, il manuale di teologia di quel tempo, e i più importanti autori di teologia e, a contatto con i maestri e gli studenti che affluivano a Parigi da tutta l'Europa, maturò una propria riflessione personale e una sensibilità spirituale di grande valore che, nel corso degli anni successivi, seppe trasfondere nelle sue opere e nei suoi sermoni, diventando così uno dei teologi più importanti della storia della Chiesa. FABIO GAMBETTI : Cristo, centro della storia, secondo san Bonaventura. Legenda major Sancti Francisci (La leggenda maggiore di San Francesco), 1262, (Quaracchi VIII, 504-564 – Op.Omnia, Città Nuova 1993, vol. Nel 1257, Bonaventura fu riconosciuto ufficialmente come dottore e maestro dell'Università parigina. Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi È possibile diffondere liberamente i contenuti di questo Riconduzione... L'idea di rivelazione e la teologia della... Dalla teologia della creazione all'antropologia... Bonaventura da Bagnoregio francescano e pensatore, La Trinità creatrice secondo san Bonaventura, Opere [vol_5.2] / Opuscoli teologici. Un'altra conseguenza è la seguente: fino a quel momento dominava l'idea che i Padri della Chiesa fossero stati il vertice assoluto della teologia, tutte le generazioni seguenti potevano solo essere loro discepole. (Quaracchi V, 319-325 – Op.Omnia, Città Nuova 1993, vol V/1). Sermo I De Trinitate (La Trinità), 1254-7c. Lo Spirito Santo è Spirito del Padre e del Figlio. Grande amico dell'Aquinas era Bonaventura da Bagnoregio. Certo, l'Ordine Francescano appartiene alla Chiesa di Gesù Cristo, alla Chiesa apostolica e non può costruirsi in uno spiritualismo utopico. Tractatus de preparatione ad Missam (La preparazione alla messa), 1259-60, (Quaracchi VIII, 99-106 – Op.Omnia, Città Nuova 1992, vol. IX-3), 7. Questo sito non lettori occasionali. [...] Dio infatti gli aveva donato una tale grazia, che tutti coloro che lo vedevano erano pervasi da un amore che il cuore non poteva celare". Al suo funerale parteciparono tutti i padri conciliari. Il suo contatto intimo con Cristo ha accompagnato sempre il suo lavoro di Ministro Generale e perciò ha composto una serie di scritti teologico-mistici, che esprimono l'animo del suo governo e manifestano l'intenzione di guidare interiormente l'Ordine, di governare, cioè, non solo mediante comandi e strutture, ma guidando e illuminando le anime, orientando a Cristo. 8. Bonaventura da Bagnoregio, al secolo Giovanni Fidanza, nacque a Civita di Bagnoregio (Viterbo), molto probabilmente nel 1217 da Giovanni Fidanza e da Maria di Ritello. Expositio orationis Dominicae, 1254-1257, 1. PD386919 - capitale sociale i.v. L'unicità di Cristo garantisce anche novità e rinnovamento in tutti i periodi della storia. Era stato colpito da una grave malattia e neppure suo padre, che era medico, sperava ormai di salvarlo dalla morte. XIV/1), 14. Raccolse, perciò, con grande zelo documenti riguardanti il Poverello e ascoltò con attenzione i ricordi di coloro che avevano conosciuto direttamente Francesco. Nell'introduzione l'autore illustra le circostanze che diedero origine a questo suo scritto: "Mentre meditavo sulle possibilità dell'anima di ascendere a Dio, mi si presentò, tra l'altro, quell'evento mirabile occorso in quel luogo al beato Francesco, cioè la visione del Serafino alato in forma di Crocifisso. Della sua infanzia si conosce pochissimo. Al di là di queste circostanze storiche, l'insegnamento fornito da Bonaventura in questa sua opera e nella sua vita rimane sempre attuale: la Chiesa è resa più luminosa e bella dalla fedeltà alla vocazione di quei suoi figli e di quelle sue figlie che non solo mettono in pratica i precetti evangelici ma, per la grazia di Dio, sono chiamati ad osservarne i consigli e testimoniano così, con il loro stile di vita povero, casto e obbediente, che il Vangelo è sorgente di gioia e di perfezione. Da Ministro Generale dell'Ordine dei Francescani, san Bonaventura aveva visto subito che con la concezione spiritualistica, ispirata da Gioacchino da Fiore, l'Ordine non era governabile, ma andava logicamente verso l'anarchia. GIANCARLO BACIARELLO : Il casato di san Bonaventura, da Bagnoregio a Montefiascone. Introduzione generale, Roma 1990, p. 29). (Liberamente tratto dalla Catechesi all'Udienza generale del mercoledì 3 marzo 2010 di S. S. Benedetto VI). Epistola ad quendam novitium insolentem et instabilem, (Op.Omnia, Quaracchi 1901, IX, 23-461 – Op.Omnia, Città Nuova 2003, vol. Ne nacque una biografia, storicamente ben fondata, del santo di Assisi, intitolata Legenda Maior, redatta anche in forma più succinta, e chiamata perciò Legenda minor. La guarigione per intercessione di s. Francesco e la vocazione francescana. pubblicati sotto la licenza che ne esclude l'utilizzo (Quaracchi VIII, 88-98 – Op.Omnia, Città Nuova 1992, vol. Nel 1588 Sisto V lo dichiara «Dottore Serafico». Commentarius in librum Sapiantae, 1254-1257, 3. La Chiesa cominciò con semplici pescator, e si arricchì in seguito di dottori molto illustri e sapienti; la religione del beato Francesco non è stata stabilita dalla prudenza degli uomini, ma da Cristo" (Epistula de tribus quaestionibus ad magistrum innominatum, in Opere di San Bonaventura.
2020 san bonaventura da bagnoregio opere