0000034626 00000 n 0000002709 00000 n 0000008107 00000 n Il progetto “Biobenessere” si propone quindi di agire principalmente sul versante dell' informazione, privilegiando quanti ancora ignorano il prodotto biologico senza tuttavia trascurare gli attuali utilizzatori, che vanno invece “fidelizzati” e stimolati nelle loro buone abitudini alimentari già rivolte, in maniera più o meno significativa, ai prodotti dell’agricoltura biologica. 0000057280 00000 n Registro degli Operatori della Comunicazione. 0000013977 00000 n Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010 0000038214 00000 n (favorire l’interazione costruttiva e il rispetto tra le persone); saper fare collegamenti interdisciplinari. Si tratta di un progetto multiprodotto che copre i comparti dell’ortofrutta, cereali e derivati, uova, formaggi, latte e latticini e non finalizzato alla promozione commerciale di un determinato marchio. 0000032358 00000 n Al termine dell’azione didattica verrà effettuata la verifica degli obiettivi disciplinari. �/��\f�y�\��y��$|"�Ȼ(� �ײ�5xxmn!���jW����c�~�@U��_ ��_ In italiano potresti portare rosso malpelo di Verga collegarlo col problema delle fabbriche e quindi dell'inquinamento per quanto riguarda le altre materie mi scriveresti cortesemente il programma? scuola media. In tal caso ponete con chiarezza le vostre domande. <]>> H�\��j�0@�� Igiene, Anatomia, Fisiologia: Sistema immunitario e reazioni allergiche (causate dagli ogm), Storia: Seconda guerra mondiale (lancio dell'atomica con mutazione genetica di piante e animali), Ora però non so come collegare italiano... a me piacerebbe quasimodo ma non so come effettuare il collegamento. Blogger 0000012225 00000 n 0000019372 00000 n Sono state poi considerate le correlazioni tra le performance linguistiche degli studenti e gli indici calcolati, per verificare la presenza di collegamenti fra gli atteggiamenti digitali e le performance linguistiche e per verificare quanto il background socio-economico incida nel rafforzare determinati atteggiamenti sull’utilizzo di Internet. analizzare le fonti (allegato n. 10404470014. non so come ringraziarti... gentilissima.. 0000016956 00000 n 0000007707 00000 n Vai alla classifica, danyper 0000020037 00000 n 0000008688 00000 n RUOLI E MISSIONI ASSEGNATI AD OGNI GRUPPO, FONTI PER LO STUDIO DI CASO FORNITE AGLI ALUNNI, Vi segnalo questo sito: http://www.bio-benessere.it, Il progetto “Biobenessere” sviluppato da Prober (Associazione Produttori Biologici e Biodinamici Emilia Romagna ) nell’ambito del Regolamento (CE) 94/2002 del 18 gennaio 2002 “Azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno” mira a mettere in risalto le caratteristiche intrinseche dei prodotti da agricoltura biologica in termini di. Analizzare e valutare le informazioni a disposizione e soppesare i diversi approcci che possono adottare per formulare la notizia. Relatore/i: ha il compito di esporre alla classe il lavoro compiuto dal gruppo, spiegando il metodo di lavoro utilizzato e le eventuali difficoltà incontrate. Educazione Artistica: Il Cubismo e Pablo Ricasso Moderatore: ha la funzione di moderare le discussioni entro i componenti del gruppo. OBIETTIVI DISCIPLINARI. 1971 Punti, melody_gio Vengono definiti alcuni ruoli allo scopo di rendere più efficace il lavoro di gruppo ma ovviamente tutti i componenti dovranno partecipare. 0000011845 00000 n COSA DOVRÀ FARE CIASCUN GRUPPO. Tutti i diritti riservati. Coordinatore: ha la funzione di leggere le consegne, suddividere i compiti, controllare la successione degli interventi, sollecitare il controllore. Igiene, Anatomia, Fisiologia: ? H�\�Mj�0��>��3���)te�B��i��Jjhl�8�ܾ�g�B6�$y�. trailer Segretario: ha il compito di tenere traccia dei vari precorsi seguiti durante le ricerche nel web, mettendo in evidenza gli aspetti positivi e quelli da migliorare. GLI STATI UNITI. 0000008384 00000 n H�\��n�@���C��'��%�?���u�0��Hk@����5e%�"ᩁ���i�����w�KNCs�;w};���15��¥�E�ڮ����\�1Im��~���П���\��^������p perchè nn le conosco...aspetto aggiornamenti ciao ciao. In riferimento alla squadra di appartenenza risolvi la tua missione. recuperare i concetti posseduti per estenderne l’applicazione in nuovi contesti (transfer); discutere ed argomentare le possibili soluzioni; sviluppare le capacità logiche, critiche, cognitive in maniera diversificata e analizzare criticamente le proprie congetture; utilizzare il linguaggio scientifico appropriato esprimendo verbalmente in modo corretto i ragionamenti e le argomentazioni; sviluppare l'osservazione critica del mondo che ci circonda secondo il metodo scientifico; sviluppare la capacità di lavorare in gruppo. MODALITA’ DI VERIFICA E CRITERI DELLA VALUTAZIONE. Storia: Decollo industriale italiano nell'età giolittiana N.B. endstream endobj 40 0 obj <> endobj 41 0 obj <>stream 0000009643 00000 n 0000010996 00000 n 0 #jr? 0000014390 00000 n 0000029709 00000 n endstream endobj 27 0 obj <>/Metadata 24 0 R/Pages 23 0 R/Type/Catalog>> endobj 28 0 obj <>/ColorSpace<>/Font<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC]/ExtGState<>>>/Type/Page>> endobj 29 0 obj <> endobj 30 0 obj <> endobj 31 0 obj <> endobj 32 0 obj <> endobj 33 0 obj <> endobj 34 0 obj <> endobj 35 0 obj <> endobj 36 0 obj <> endobj 37 0 obj [/ICCBased 71 0 R] endobj 38 0 obj <>stream Se potete darmi una mano.. le materie sono queste: Microbiologia: (avevo sentito parlare di batteri capaci di trasformare la co2 in ossigeno) vorrei portare questi. — P.I. 0000010272 00000 n 0000001915 00000 n Salve a tutti, io sono antonio e sono anche rovinato.. hihiihihihi 0000004977 00000 n 0000048616 00000 n 0000045734 00000 n Entra sulla domanda Collegamento interdisciplinare... Help please e partecipa anche tu alla discussione sul forum per studenti di Skuola.net. 0000021985 00000 n 26 59 Italiano: Vita, opere e ideologia di Luigi Pirandello. �I�cj�����{s|v��c��k�g���ʵ�l�V���kpi\�rh�}7�_l�W��}.��a�� ��n�T���T�]+W��Z%�o�{����͟zJ��΂�L����������y�6�~�~�^Rǘ 5��[�-4�mCR��m0�S��u-�]R��J��d(�P�� C��^C�Q��������������O��� `2�u�AXA�u�AX_��dmKԶ$[ ��l%�J��`SzQxQ�+��xe��xzQxQ}�+4�(�(�(�(��}Wz�gB�E�E�^�qV��Ӌ�ONNONNONNONNONNONNO66O66Ͻ���%��g. Considerate le diverse posizioni ed individuate i punti di forza che la sostengono e i punti deboli che la rendono poco convincente. /��n%�t�"5�(D�-�L�O� %PDF-1.4 %���� L'argomento su cui tenersi è sempre: "L'iterazione tra uomo e natura", Partecipa alla Community e scala la classifica, Vai al Forum In quest’ultimo caso la valutazione verrà svolta in itinere, mediante l’utilizzo di opportune griglie di osservazione compilate dall’insegnante, con cui si andranno ad osservare e valutare le modalità di lavoro individuali e di gruppo, il rispetto delle persone, delle cose dei tempi di consegna, il grado di cooperazione e collaborazione all’interno del gruppo. 0000015419 00000 n Il tema principale che vorrei collegare sarebbe: L'uomo e L'ambiente. LX� 0000014658 00000 n Tale tipo di attività racchiude anche un lavoro di monitoraggio, raccolta e analisi delle informazioni per individuare eventuali rischi emergenti. 332 Punti, studenteclasse99 Italiano: ? 0000012705 00000 n | 0000032959 00000 n 0000043465 00000 n 0000004542 00000 n 0000011958 00000 n Pro.B.E.R, ha sviluppato con i suoi soci un programma di attività di carattere informativo, finalizzato alla conoscenza e promozione del concetto europeo di qualità e di sistema di qualità, con riferimento all’agricoltura biologica. 0000006701 00000 n endstream endobj 39 0 obj <>stream endstream endobj 42 0 obj <> endobj 43 0 obj [77 0 R] endobj 44 0 obj <> endobj 45 0 obj <>stream per adesso ho: Microbiologia: Virus - Batteriofagi (parlo dell'ingegneria genetica e di come l'uomo grazie ad essa arriva agli ogm). 0000010913 00000 n 0000002566 00000 n saper fare collegamenti interdisciplinari. 0000006736 00000 n b) Avete dubbi o domande che non hanno trovato risposte? !�(ʯ!r�D�O�dBL��'yi��zU�_;�`� �ͧXEz9��}#%C���Ȓ�_w�t?���2[�re�+�)�%�SґP�[�ڟu��6�,i �Ynp��bí\�_ǘM�?.��t��4�v�A��ZZXU%��JAA�ЈL��H��L�U��[�E$�Y�o�=PIoHkx�t�y��� � �ꀎ�������F+�� 0000001476 00000 n 0000005460 00000 n 0000038055 00000 n 0000013574 00000 n 0000002014 00000 n x�b```b``Sg`c`��dd@ A�Ǎ���׬8��"�����:w 0000018508 00000 n Scienze degli alimenti: ? 26 0 obj <> endobj a) Ritenete le informazioni fornite sufficienti per dare una conoscenza precisa e completa della problematica? Tutor 0000016221 00000 n Frequento un istituto tecnico con indirizzo biologico (uno dei pochi in tutta italia) perciò mi trovo anche in difficoltà sui collegamenti. Valutazioni scientifiche che toccano due o più settori di attività dell'EFSA, come ad esempio le nanotecnologie o l'esposizione congiunta a più sostanze chimiche. DIBATTITO SUGLI ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI IN AGRICOLTURA”. così OGM dalle più svariate applicazioni, come 13) il gene per la resistenza della pianta ai parassiti o al freddo o 14) il gene per la depurazione dei rifiuti tossici o molti altri ancora. Illustrate le tesi a sostegno della vostra posizione creando un Power Point. ]�;%�c�1DO���€S�����+7U7�,$�����8&Ѷ ?������ӀG!��#�8����A�k�?8c,���8��_� +v�����n�a\�d�l�P���@��eF�����0�oK�ݰ[)�̮Xi�ueo�} Dopo aver esposto la missione del vostro gruppo e sentito quelle delle altre squadre rispondete alle seguenti domande. 0000006215 00000 n !P�r��� ��t��1Nz����fH����\=U��!z��q��w6�4ނAh��;��`{3�o���W��4�P�nTE�%�9,�9ٱŭ�ނ�л+l��������f��,�bG�^���Z��,��y�Q͟�s��zOd3Z�|c04��P:�/�����wT��8�)�b��L�8N���{���9Θs�8}��L4k����_�F�F�F�飹�> 0000017702 00000 n Vi scrivo perchè ho bisogno di una mano per quanto riguarda la così detta "tesina" del quinto anno. 0000034557 00000 n startxref ©2000—2020 Skuola Network s.r.l. Dopo aver analizzato le informazioni e verificato la loro accuratezza, prendete una posizione comune rispetto la domanda iniziale. 0000009370 00000 n 0000009284 00000 n 0000011253 00000 n TESINA INTERDISCIPLINARE. | Allora... con l'aiuto di qualcuno ho risolto... xò non so ancora come collegare qualcosa. 84 0 obj <>stream Si andrà a valutare sia il risultato finale, verifica sommativa, che il processo, verifica formativa, attraverso una valutazione sistemica del processo di apprendimento. 0000000016 00000 n 0000010009 00000 n 60 Punti, Antonio-P 0000003817 00000 n Verifica missione e fonti (allegati n. 1 e n. 2). “RISCHIO O RISORSA? Appunti utili per i collegamenti interdisciplinari della maturità sulle donne nella scienza e sulla guerra delle correnti tra Tesla ed Edison Categoria: Concetti Generali Orale maturità 2019, le buste: possibili spunti sulla teoria della relatività .c�b�`>#�`0!��ǶfwV9�3�0x0�5u2�H�`�X�㘪,ĵ>*�9�k�%�EA��u �{� Approfondire le conoscenze sugli OGM; Analizzare e valutare le informazioni a disposizione e soppesare i diversi approcci che possono adottare per formulare la notizia. 55151 Punti, Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Collegamenti maturità 2020: idee per i percorsi interdisciplinari degli argomenti che possono capitarti all'orale dell'esame di Stato del liceo scientifico 0000003210 00000 n Schema riassuntivo sugli organismi geneticamente modificati (OGM) Se vuoi aggiornamenti su Mappa Concettuale: OGM (Organismi Geneticamente Modificati) inserisci la tua email nel box qui sotto: 0000033234 00000 n H�\��j�0����l/Jm %%EOF 0000008409 00000 n Articoli rivista “Le Scienze”: biotecnologie e OGM in: Web Quest OGM scuola secondaria primo grado, http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Coltivazioni_OGM_in_aumento/1286681. Genius Invia appunti xref Sapiens 0 Prof. Massimiliano Badiali . 0000011734 00000 n �C��" �M��.��8�85Բ�����3��B�� 0O�`@^�:8���f���ی� &���ظ~Z��7�%���6"y����n72io���n��,Ki�G�K�_�dӶ���aY���w�s� �8��2f�0��@���Nq�R�q������v��w���p�bzǼ��1g�9s��?Dƀ\0�5s�|�E� t����q}ϼ'fgA�B1+�#���|">3�j�wSt7�~E~�~E~�~E~U1W��1P����ag���"�?���?8x�!~���� Hˠ� 0000051785 00000 n Inglese: Smog 0000007431 00000 n 0000007043 00000 n Con la verifica sommativa, invece, si andrà a valutare il lavoro individuale, Sito creato da otto musei e science center europei per riflettere, nell’ambito delle scienze naturali, sulle questioni etiche e confrontare le leggi nei diversi Paesi in: http://www.bionetonline.org/.
2020 ogm collegamenti interdisciplinari