1, co. 216). AI fini di presentazione della domanda carta acquisti, il cittadino deve utilizzare i seguenti modulo domanda Carta Acquisti. Indicatore della situazione economica equivalente, che deriva dal rapporto tra l'ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base a una scala di equivalenza stabilita dalla legge. Gli acquisti possono essere effettuati online o nei negozi fisici, per controllare quale sia l’esercente più vicino a voi è disponibile un elenco interattivo sul sito del buono mobilità. Compilato il modulo di domanda seguendo le istruzioni compilazione modulo domanda carta acquisti, il cittadino deve consegnarlo presso qualsiasi ufficio postale allegando i seguenti documenti: Certificazione ISEE in corso di validità anche in fotocopia; Documento di identità + fotocopia della persona delegata come titolare della Carta nel quadro 4 solo per richiedente con più di 65 anni.  Ecco invece come funziona la carta reddito di cittadinanza. > = ; : 9 8 7 6 5 4 3 2 1 0 ���������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� La carta acquisiti è un beneficio che lo Stato eroga ai cittadini italiani e stranieri in possesso di specifici requisiti e previo invio della relativa domanda, pari a 40 euro al mese, ossia 80 euro bimestrali da accreditare sulla carta. La carta acquisiti 2020 è una agevolazione sotto forma di contributo erogato dallo Stato su una speciale di carta di credito sulla quale ricevere le 40 euro al mese, ossia, 80 euro ogni bimestre + eventuali altre erogazioni messe a disposizione dai singoli comuni. Sempre tramite INPS, il titolare può richiedere il duplicato del PIN carta acquisti in caso di smarrimento compilando il Modulo di richiesta duplicato PIN carta acquisti o il Modulo di consegna/sostituzione Carta Acquisti in caso di smarrimento o furto della carta. Le DSU presentate nell’anno 2019, hanno, pertanto scadenza al 31 dicembre 2019. In quest'area è presente il contenuto della pagina. In quali negozi? Dichiarazione sostitutiva unica, che contiene le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare. Successivamente, il titolare dovrà confermare l’avvenuta richiesta di blocco a un ufficio postale. I cittadini dai 65 anni in su devono compilare il modulo domanda per beneficiari dai 65 anni in su secondo l'apposita guida alla compilazione. Tale carta, oggi non più attiva. La carta acquisti spetta a cittadini italiani e stranieri entro determinati requisiti di età e limite reddito ISEE.Â. A partire dall’1 gennaio scorso, il limite di reddito ISEE è il seguente: minori di anni 3: limite reddito a 6.966,54 euro euro. A tal proposito, l’Inps, con il Messaggio 384 del 7 gennaio 2010, ha precisato che le domande di carta acquisti non hanno alcuna scadenza, per cui il cittadino che ritiene di essere in possesso dei suddetti requisiti, può presentare la domanda in qualsiasi momento. Requisiti per stranieri e italiani bambini con età inferiore ai 3 anni: Non essere, insieme ai genitori intestatari di più di una utenza elettrica domestica, più di una utenza elettrica non domestica. Immediati invece i nuovi buoni spesa per le famiglie bisognose. Occorre rivolgersi a un ufficio postale anche in caso di smagnetizzazione o danneggiamento della carta. Elenco dei negozi convenzionati; Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha promesso di allestire una pagina web con l'elenco dei negozi Carta Famiglia convenzionati, ma per il momento non è presente nessuna pagina. negozi convenzionati market savani di franceschini masped s.r.l mezzetta giovanna minimarket ozzano - lacchetti mondo market sas mozzi silvana & c new market di cassi nuova c.s.c. and invest in CSS support. Successivamente alla spedizione della carta, viene spedito il Codice PIN ed erogato l'importo complessivo spettante nel bimestre in corso alla data di presentazione della domanda. L'unico documento che ha una scadenza annuale, è l'ISEE che deve essere in corso di validità e che deve essere presente per ciascun bimestre. decreto crescita), convertito dalla legge n. 58 del 2019, a decorrere dal 1° gennaio 2020, la DSU è valida dalla data di presentazione fino al successivo 31 dicembre, così che la validità delle DSU dal 1° gennaio 2020 coincide con l’anno solare. La domanda deve essere presentata presso un ufficio postale utilizzando i moduli disponibili sul sito di Poste Italiane. coop. Questi negozi sono riconoscibili perchè espongono la vetrofania del logo “qui carta acquisti“ Di seguito, dopo l’immagine, l’elenco completo dei negozi convenzionati, dove é possibile acquistare con la social card. Che cos'è la carta acquisiti? Vediamo quindi la carta acquisti 2020 cos'è come funziona e come richiederla. # $ % &. In caso di smarrimento o furto della Carta, il titolare deve anche presentare apposita denuncia alle competenti autorità (autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza). In caso di mancata accettazione della domanda, INPS lo comunicherà ai richiedenti indicando nella lettera di reiezione le motivazioni dell’esito negativo. Disponibile da ottobre 2008, la Carta acquisti ordinaria è concessa a cittadini di nazionalità italiana dai 65 anni in su o di età inferiore a tre anni. Dove si usa la carta acquisti? L'articolo 1 co. 216 legge n.147/2013,  ha previsto che il beneficio della carta acquisiti sia esteso anche ai cittadini stranieri con cittadinanza in uno dei paesi dell'Unione Europea e ai cittadini extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, purché in possesso dei requisiti di legge per richiedere e autorizzare la concessione del beneficio. Si chiama Rem, Reddito di E... mergenza, il nuovo strumento, previsto dall’ultimia bozza del decreto Rilancio, che prova a tutelare i nuclei familiari in condizioni di … cittadini di stati membri dell’Unione europea; familiari di cittadini italiani o di stati membri dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno stato membro, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (legge 147/2013 art. Il beneficiario della Carta (in caso di ultrasessantacinquenne) o il titolare (in caso di beneficiario minore) possono modificare le informazioni relative alla residenza (quelle contenute nel quadro 5 della domanda) e chiedere che la Carta venga intestata a un altro soggetto utilizzando gli appositi moduli presso gli uffici postali. Nel caso in cui, i suddetti trattamenti siano erogati come sostegno economico pensionati a basso reddito,  la somma tra redditi e trattamenti non deve comunque superare le predette soglie. non godere di trattamenti o, nell'anno di competenza del beneficio, godere di trattamenti di importo inferiore a 6.966,54 euro per l'anno 2020 se di età compresa tra 65 anni e 69 anni o a 9.288,72 euro per l'anno 2020 dai 70 anni in su. I suddetti moduli, possono essere scaricati gratis su internet agli indirizzi sotto elencati, oppure, richiesto agli sportelli di Poste, INPS o Caf. Avere un ISEE inferiore a 6.966,54 euro. In caso contrario, l’erogazione della stessa sarà sospesa fino alla presentazione di un nuova DSU valida. A tal fine l’INPS, ha previsto l’invio di una lettera al titolare della carta, nel bimestre antecedente a quello di scadenza della dichiarazione ISEE circa le modalità di trasmissione di una nuova dichiarazione ISEE. non devono essere, insieme agli esercenti la potestà o ai soggetti affidatari intestatari di più di un’utenza elettrica domestica, di più di un’utenza elettrica non domestica, di più di due utenze del gas, di più di due autoveicoli; non devono essere proprietari, insieme agli esercenti la potestà o ai soggetti affidatari, di più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%, di immobili che non sono ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con una quota superiore o uguale al 10%; non devono essere titolari, insieme agli esercenti la potestà o ai soggetti affidatari, di un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro come rilevato nella dichiarazione. Innanzitutto, il modulo domanda si distingue in 2 tipologie, uno che deve essere usato da chi ha 65 anni ed uno per bambini sotto i 3 anni. Carta acquisti agosto 2020 cos'è come funziona, requisiti domanda e come richiederla a Inps Poste, quale modulo, a chi spetta e quanto spetta al mese? Il collegamento al servizio richiesto non è ancora attivo. Altresì non è prevista alcuna scadenza anche per il rinnovo carta acquisti anni successivi. ��ࡱ� > �� / G ���� F E D C B A @ ? Per sapere dove poter usare la carta acquisti, è stata stilata una lista dei negozi aderenti all'iniziativa: Lista elenco negozi convenzionati carta acquisti. Ad … Saldo carta acquisti: è possibile verificare l'importo accreditato sulla carta, saldo residuo e lista movimento, presso gli sportelli bancomat di Postamat. Tale sconto, è riconosciuto però solo se gli acquisti avvengono mediante la carta e non può essere applicato su farmaci o ticket sanitari, inoltre, è comulabile con altre iniziative promozionali dei negozianti per esempio le offerte dei supermercati riservati a tutti i clienti. Sulla Carta sono accreditati 80 euro con cadenza bimestrale da utilizzare per fare la spesa o pagare gas e luce. Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta. Lo sconto è riconosciuto esclusivamente per gli acquisti effettuati con la Carta acquisti e non è applicabile all'acquisto di specialità medicinali o per il pagamento di ticket sanitari. Chi ha diritto alla Carta … Una volta consegnata la domanda e verificata la sussistenza dei requisiti da parte dell'Inps, Poste Italiane, procede a spedire la carta acquisti presso l'indirizzo di residenza indicato sulla domanda precedentemente presentata. L’ufficio postale trasmetterà in via telematica all’INPS la domanda per le necessarie verifiche e, in caso di esito positivo, inviterà il titolare a recarsi presso un ufficio postale per ritirare la carta su cui sarà già stato accreditato l'importo del bimestre di presentazione della domanda. più di due utenze gas, più di 2 veicoli intestati a proprio nome, essere in possesso di una quota immobiliare ad uso abitativo pari o superiore al 25%, oppure, essere proprietario di una quota pari o superiore al 10% di immobile ad uso non abitativo o di categoria catastale C7, avere un patrimonio mobiliare come da indicazione ISEE superiore a 15.000 euro. Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse. I negozi che aderiscono all'iniziativa espongono la seguente etichetta adesiva: Gli enti territoriali possono deliberare l’accredito sulla carta di ulteriori somme e alcune aziende possono prevedere sconti particolari sulla fornitura di beni di pubblica utilità. In quali negozi? Attenzione! La Carta acquisti ordinaria è una carta di pagamento elettronica concessa a cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico. Dal 6 marzo avvio delle domande per ottenere il nuovo reddito di cittadinanza, per maggiori informazioni leggi la nostra guida su reddito di cittadinanza requisiti per ottenerlo mentre per i pensionati c'è la pensione di cittadinanza. Note trimestrali sulle tendenze dell'occupazione, Osservatori statistici e altre statistiche. Destinatari della carta … I tutori, gli esercenti la patria potestà o i soggetti affidatari possono presentare la domanda tramite il modulo domanda per i minori di tre anni seguendo l'apposita guida alla compilazione. Le domande carta acquisiti, non hanno scadenza fatta eccezione per il modello ISEE che deve essere trasmesso annualmente.Â. Gli acquisti con la Carta, presso le farmacie convenzionate e attrezzate, danno anche il diritto alla misurazione gratuita della pressione arteriosa e del peso corporeo. Vai alla navigazione del sito (sommario delle linee guida), Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sostegno a persone in difficoltà economica. Per il servizio che stai cercando vai all’. n. 34 del 2019 (c.d. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa. Per ottenere il duplicato della carta, dovrà poi presentare copia della denuncia a un ufficio postale. COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA, L’alligatore serie tv Rai: anteprima, cast e trama, con Matteo Martari. Sulla carta si accredita bimestralmente una somma di denaro che può essere utilizzata per la spesa alimentare negli esercizi convenzionati e per il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali. I moduli di variazione dati devono essere presentati alla sede INPS competente per territorio. © 2010-2017 Istituto Nazionale Previdenza Sociale. La Carta SIA e la carta REI Reddito di inclusione non sono più richiedibili. Lo sconto è riconosciuto solo per gli acquisti effettuati con la Carta e non è applicabile all'acquisto di … Nei negozi e farmacie convenzionati, ai titolari della Carta Acquisti è riconosciuto uno sconto del 5%. Per maggiori informazioni e approfondimenti carta acquisti numero verde: Â. saldo carta acquisti 800.130.640 servizio in SMS Saldo. Per esprimere la tua opinione devi compilare i campi obbligatori evidenziati in rosso. I titolari della Carta Acquisti possono utilizzare il credito di 80 euro a bimestre per comprare generi alimentari nei negozi convenzionati, nelle farmacie convenzionate ricevendo uno sconto del 5%. Una volta compilato il modulo di domanda, questo va consegnato presso gli sportelli di Poste Italiane che provvedono a trasmetterlo per via telematica all'INPS per la verifica dei requisiti e successivamente per la spedizione ed erogazione del contributo economico di 80 euro ogni bimestre.Â. Carta acquisti dove usarla? n. 112 del 2008) ed è utilizzabile nei negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie abilitati al circuito Mastercard per effettuare i propri acquisti … La Carta Acquisti può essere utilizzata in tutti i supermercati abilitati con il circuito MasterCard e nei negozi convenzionati con il Mef, ma consente anche di pagare le bollette della luce o del gas e i farmaci. roccalimenti snc … Vi ricordiamo però che l'importo RdC viene stornato della carta acquisti, comportando quindi un pagamento RdC più basso. I titolari di Carta acquisti, quindi, dovranno presentare dal 2 gennaio 2020 una nuova Dichiarazione sostitutiva Unica per continuare a beneficiare della misura. Qui ci sarà lo strumento per richiedere questa prestazione o servizio. I cittadini in possesso dei requisiti, per presentare la domanda carta acquisiti 2020 devono compilare il modulo domanda seguendo specifiche istruzioni compilazione. Nel caso in cui una quota dei trattamenti sia collegata alla situazione reddituale del pensionato, il cumulo dei redditi e dei trattamenti deve essere inferiore a tali soglie; non essere, da soli o insieme al coniuge, intestatari di più di una utenza elettrica domestica, di più di una utenza elettrica non domestica, di più di due utenze del gas; non essere, da soli o insieme al coniuge, proprietari di più di due autoveicoli, di più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%, di immobili che non siano ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con una quota superiore o uguale al 10%; non essere, da soli o insieme al coniuge, titolari di un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro come rilevato nella dichiarazione. La Carta, in vigore dal 2015, permette di accedere a sconti e riduzioni tariffarie su beni e servizi offerti dalle attività commerciali aderenti, con negozi sia fisici che online: uno strumento di aiuto per famiglie e per i loro acquisti. If you see this, leave this form field blank Appena disponibile la forniremo ai nostri lettori. La domanda carta acquisiti scadenza, è il termine entro il quale il cittadino in possesso dei requisiti deve presentare la richiesta per accedere al beneficio e ricevere così la carta con accreditate le 80 euro a bimestre. Carta acquisti come funziona? I titolari di Carta acquisti possono, inoltre, avere uno sconto del 5% nei negozi e nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere: Farmaci preconfezionati prodotti industrialmente e autorizzati sulla base di una documentazione che contiene i risultati sperimentali chimici, biologici, farmaceutici, farmaco-tossicologici e clinici. Per avere diritto alla Carta, i cittadini dai 65 anni in su devono avere i seguenti requisiti: I bambini di età inferiore a tre anni (in questo caso il titolare della Carta è un esercente patria potestà): A seguito della modifica della durata dell’attestazione ISEE introdotta dal D.L. Questa lista autorizza i negozi a rifiutare il pagamento con la carta reddito di cittadinanza quando la spesa riguarda uno di questi beni, anche se inseriti in un complesso di di acquisti consentiti. Il pagamento Carta acquisti arriva dopo il 15 agosto 2020 ed è relativo al mese precedente. La carta acquisiti 2020 funziona così: la carta acquisiti va richiesta mediante presentazione della domanda che deve essere redatta su un apposito modulo da scaricare su internet, oppure, presso le sedi Inps o Uffici postali. Social card disoccupati come misura di circa 400 euro al mese come sostegno al reddito delle persone prive di occupazione che doveva essere introdotta nel 2015 non è stata più attivata dal Ministero del Lavoro per mancanza fondi.
2020 lista elenco negozi convenzionati carta acquisti