Erod, non ancora ventenne, emancipa tutti i propri quattrocento schiavi, dando loro il documento libertà e un po' di soldi per cominciare nuova vita, poi parte per la capitale. Quando Solly viene inviata nel Gatay, il regno deve affrontare ben due forti movimenti separatisti, uno di impostazione religiosa, quello dei Vecchi Credenti (gli "uomini-coltello") della religione originaria, sostituita d'autorità dal tualismo del Voe Deo, uno di impostazione nazionalista, quello dei Patrioti. E lui l'ha trovato su Yeowe. In esso si propugnano virtù da schiavo/guerriero: obbedienza, coraggio, pazienza, altruismo, indipendenza spirituale dalle cose del mondo. Lo spettro delle radiazioni solari ha richiesto un adattamento fisico dei colonizzatori: colorazione cianotica della pelle e occhi senza sclera visibile. Nel 1458 papa Pio II confermava la costituzione dell'Ospedale Maggiore di Milano, prevedendo che avesse chiesa e cimitero. Solo dopo venti giorni, impauriti, affamati, ridotti allo sfinimento, ma uniti da un'assoluta intimità, scoprono dai rapitori la realtà di quanto successo nel Giorno del Perdono e nei giorni seguenti: i Patrioti hanno di fatto salvato Solly da un attentato dei Vecchi Credenti, le autorità del Gatay credendola morta nell'esplosione hanno colto il pretesto per eliminare tutti gli oppositori, e soprattutto il Voe Deo, che finora ha segretamente favorito le fazioni antigovernative, ha trovato la scusa per mandare le proprie truppe per pacificare il regno e forse annetterlo. Un cammino volto a preparare l’animo ad accogliere il Sacramento della Riconciliazione, a riconoscere che Dio è misericordia e amore, un Padre che non smette di abbracciare i propri figli soprattutto quando si sentono smarriti e persi. È un gesto idealistico, ingenuo, dall'effetto catastrofico. Il perdono è una decisione: non è un sentimento, ma un atto della nostra volontà. In un rito particolare si svuotano le tasche (si eliminano i peccati) sulla riva di un fiume; oppure presso un corso d'acqua si meditano i pensieri lieti e tristi, liberandosene nella corrente. Sono gli unici due del sistema a rientrare nei parametri hainesi di atmosfera, gravità e clima. La Casa di Shomeke viene saccheggiata, i signori delle piantagioni vicine fanno razzia degli schiavi emancipati che sono liberi per la legge, che però non ha effettivamente valore nelle tenute, perché il governo non vuole intromettersi negli affari dei possidenti. Lo attende una vita come tessitore, o nel ruolo cerimoniale di Erede del Sole, come già sua madre, poi però la visita di Mezha, donna che in passato è stata la compagna di suo padre Granito (non padre biologico, ma zio materno, come funziona da sempre a Stse) e in seguito ha abbandonato il clan per andare in città e diventare una "storica", gli apre nuove prospettive, sente che il mondo limitato di Stse non gli basta più. Yeron, medico e per quindici anni direttrice dell'ospedale, ora costretta a fare l'infermiera, è una delle autorevoli guide di un'organizzazione che crede sia necessario portare a termine il lavoro iniziato, con una nuova liberazione, e che l'unico modo non sia attraverso i fucili, ma attraverso l'educazione: va cambiata la mentalità padrone-schiavo di cui sono ancora tutti prigionieri. I temi principali sono quelli dell'emancipazione femminile, del perdono e della riconciliazione. Il suo sincero desiderio di conoscere i wereliani è frustrato dal suo sesso femminile: su Werel le donne rispettabili sono confinate in casa, invisibili, mentre lei, per la sua posizione pubblica, agli occhi dei wereliani si comporta come una schiava. Il perdono … Celebrata presso le comunità ebraiche, sussiste oggi anche presso alcune chiese e diocesi cattoliche. Tre tribù riunite riescono a sconfiggere gli uomini delle Corporazioni in battaglia e dichiarano l'indipendenza dello Stato di Eyu. Yoss si prende nuovamente cura di lui e, rimasta senza casa, si trasferisce da lui, per cominciare una vita insieme. Il giovane possidente condivide le proprie idee progressiste con i suoi schiavi, Rakam, Geu e Ahas, ma Rakam, giovane, ingenua e piena di gioia di vivere, non capisce come si possa voler tentare di capovolgere un sistema voluto dalla Natura e non riesce neanche a concepire cosa sia la rivoluzione in corso su Yeowe. Durante la convalescenza, Abberkam si confessa con lei, ammette di aver tradito la propria causa, di aver mentito e rubato, perché non poteva ammettere di aver perso la propria fede, e di aver temuto gli alieni perché la loro stessa esistenza sembrava sminuire il suo Dio. I gareot sono possidenti che possiedono un'unica proprietà o nessuna e in genere si mettono al servizio di una famiglia, o gestiscono attività e servizi nelle città. Dalle campagne viene sbalzata in una metropoli da due milioni di abitanti, dove viene ospitata in un complesso sovvenzionato dalla Comunità, che ospita molti ex schiavi. La religione di Stato del Voe Deo, imposta anche agli stati clienti, è il culto di Tual la Misericordiosa, Signora del Soccorso, divinità materna della pace e del perdono. Il perdono è uno stile di vita: è lo stile di vita del cristiano che accetta di perdonare sempre, chiunque e per ogni cosa. Shomeke Radosse Rakam nasce schiava nelle campagne del Voe Deo, su Werel, proprietà dell'importante famiglia Shomeke. Bombardamenti aerei e truppe di fanteria soffocano l'insurrezione in soli dieci giorni e viene compiuta una terribile ritorsione nella città di Soyeso, dove tutti i sopravvissuti, compresi vecchi e bambini, vengono raggruppati e schiacciati dai cingolati. Generalmente sono i più giovani ad andare a cercare le persone più grandi per chiedere perdono degli errori anche involontari e dei torti. A conferma della benevolenza verso tale istituzione da parte dei cittadini, e su richiesta di Francesco Sforza, nel dicembre 1459, con la bolla Virgini gloriosae Pio II concesse un'indulgenza plenaria, da lucrarsi nel triennio consecutivo e, successivamente, negli anni dispari, presso la Ca' Granda dei milanesi il 25 marzo, cioè durante la festa dell'Annunciazione, a cui l'ospedale è tuttora dedicato. Solo il parroco don Giuseppe Galbusera e le istituzioni alla storica celebrazione Ed è così che, dopo sette anni presso l'ambasciata, durante i quali ho sopportato con stoicismo il comportamento per lui troppo espansivo degli alieni, si ritrova a fare da guardia del corpo alla giovane Solly, che ai suoi occhi appare una bambina viziata, aggressiva, dalla sessualità esibita e spudorata, da cui è insieme attratto e disgustato, arrivando perfino a odiarla per l'ambivalenza di sentimenti che suscita in lui. In ognuno di essi viene rappresentato il rapporto privato tra un uomo e una donna, che provengono da culture o addirittura da mondi diversi, che confluisce nel più ampio contesto storico e sociale. Lui non può nascondere la sua profonda disapprovazione quando Solly, desiderosa di contatti umani, comincia a frequentare Batikam, un affascinante makil che probabilmente appartiene all'Hame, il movimento clandestino di liberazione delle proprietà. È sempre lui a spingerla ad insegnare all'università e a dirigerne la casa editrice. Fra di essi, il Bambur, il Gatay e i Quaranta Stati. Ormai cinquantacinquenne, tornato a Yotebber, rincontra Yeron, che lo accoglie con l'appellativo di eroe e ne riconosce l'importante cruciale per il movimento delle donne. Attraverso il makil Batikam riescono a riferire all'ambasciata dell'Ecumene che sono ancora vivi e vengono liberati. È un periodo di letizia perché rappresenta l'apertura di nuove possibilità e la chiusura di vecchi conti con la vita. Raggiunge la consapevolezza che la libertà non si riceve, ma si conquista. I possidenti affittano le proprietà superflue come manodopera per le industrie e le attività commerciali. Dal secondo secolo cominciano ad essere importate anche schiave donne, come "bestiame da riproduzione", costrette ad inserirsi nel sistema esistente come esseri inferiori agli uomini, proprietà non solo delle Corporazioni, ma anche delle tribù di schiavi uomini. Vige una totale separazione tra le proprietà maschi e femmine, i legami di coppia sono scoraggiati, non esiste alcuna forma di matrimonio, la procreazione è selettiva per raggiungere il livello ottimale di prole. Il 13 gennaio di quell'anno, i padri Servi di Maria andarono processionalmente a visitare il duomo di Firenze e l'oratorio di San Giovanni Battista per il solenne Perdono che viene in tal dì. Tale indulgenza fu resa perpetua nel marzo 1560 da papa Pio IV. A 15 anni partecipa al rito sacro collettivo del "passaggio di stato" perdendo la propria verginità sessuale con Iyan Iyan, coetanea del clan del Cavo Sepolto, di cui diventa il compagno. Fra i due nasce un'attrazione reciproca e l'ormai trentenne Rakam, che finora si è negata qualsiasi relazione sentimentale per la risoluta decisione di non essere più trattata come un oggetto, può lasciarsi andare, piangere tutti i propri dolori e vergogne, essere finalmente libera di tornare a vivere di nuovo e "fare l'amore" per la prima volta. Il primo anno è molto duro perché, benché il lavoro sia sopportabile, la mancanza di una prospettiva di cambiamento fa crollare il suo morale. Quando Yoss commette l'errore di bruciare legna invece di torba per scaldarsi e in sua assenza la casa si incendia, Abberkam temendo che lei sia all'interno irrompe nell'edificio in fiamme per cercarla, ustionandosi le mani e ferendosi alla testa. Il Tualismo è la religione dei possidenti, mentre fra le proprietà e l'esercito è generalmente diffuso il culto di Kamye, definito lo Spadaccino, il Mandriano (divinità agreste) o anche lo Schiavo (in quanto a lungo servo del Signore del Crepuscolo). Decido di perdonare anche se non me la sento. La fazione più importante, rappresentata dal Partito Mondiale guidato dal Capo Abberkam, è radicalmente xenofoba, vorrebbe cacciare da Yeowe non solo i wereliani ma anche gli alieni dell'Ecumene. Non sappiamo se esiste anche presso altri popoli questa usanza, comune degli ortodossi. A soli 32 anni viene posto in congedo di durata illimitata e si ritrova ad essere inutile, fuori posto e superato in quella nuova era di pace. Nell'Anno XVIII della Liberazione, in seguito a referendum popolare, vengono infine approvati gli Emendamenti alla Costituzione. La flora è in gran parte indigena, mentre la fauna è interamente di derivazione hainese. È il periodo in cui si deve fare i conti con le azioni compiute nell'anno trascorso e chiedere perdono a coloro che si sono offesi. Teyeo, tornato a casa, vi rimane fino alla morte dei genitori, poi libera tutte le sue proprietà con un atto di emancipazione irrevocabile, si riunisce con Solly e l'accompagna su Yeowe, dove è inviata come prima ambasciatrice dell'Ecumene. Gli schiavi sono in generale lul, posseduti da una singola persona o famiglia, le eccezioni sono i makil (travestiti, attori, ballerini, musicisti, pagliacci), posseduti dalla Corporazione del Divertimento, i soldati-proprietà, posseduti dall'Esercito, i "liberi col taglio" o eunuchi, schiavi maschi castrati, che occupano una posizione sociale di privilegio e posti influenti negli apparati burocratici. La festa del perdono è un giorno solenne, dedicato alla celebrazione liturgica del perdono. Da allora ad anni alterni Milano celebra le sue due feste più importanti: quella del duomo e quella dell'Ospedale Maggiore. Per l'intero primo secolo di colonizzazione, vengono importati da Werel solo schiavi maschi, posseduti collettivamente dalle Corporazioni, sfruttati così duramente da avere un'aspettativa di vita lavorativa di pochi anni. Il loro rapporto, imprevedibile ed intenso, è interrotto dalla partenza di Tiu per una missione sulla Terra, lontana 140 anni luce. L'uomo che è diventato non può più tornare a Stse, ma non vuole nemmeno vivere tra gli storici su Ve, quindi accetta di buon grado di essere inviato su Werel. Il sapere universale dell'Ecumene non è nascosto, ma disponibile a tutti, semplicemente non ne viene imposto l'insegnamento nei villaggi, i cui abitanti, accettando il mistero e l'arbitrarietà dell'esistenza, offrono al mondo un proprio contributo intellettuale e spirituale, valido e importante quanto quello che può offrire lo storico, con il suo diverso sapere. Quando questa modesta distrazione viene meno, per la probabile gravidanza della ragazza, Yoss sviluppa un certo interesse per un altro eremita che vive appartato poco distante, il Capo Abberkam (il suo nome significa letteralmente "Lingua del Signore"), giunto lì un anno prima, in disgrazia, disonorato, divorato dalla vergogna: eroe della Liberazione, capo del Partito Mondiale, propugnatore del principio della Libertà Razziale (Yeowe solo per i yeowiani, via non solo i wereliani, ma anche gli alieni dell'Ecumene), probabile vincitore delle prime Elezioni libere su Yeowe, ha visto la propria vita andare in pezzi subito prima che queste si tenessero, con il suicidio del figlio, le accuse di immoralità da parte della moglie, le prove delle sue appropriazioni indebite attraverso il Partito e la rivelazione di un piano segreto per far assassinare il Nunzio dell'Ecumene e far ricadere la colpa su un avversario, ex collaboratore. I veot sono i membri di una casta guerriera ereditaria di possidenti. A 13-14 anni Tazeu la cede al figlio Erod (sente sapere che la schiava, dalla pelle scura, è figlia del marito, quindi i due sono fratellastri), che però sceglie di non servirsi di lei, perché considera ogni rapporto sessuale tra padrone e schiavo uno stupro, e le chiede di mentire sul loro rapporto: durante gli studi nella capitale è diventato membro della Comunità, per questo il padre l'ha rispedito a casa. Una volta ristabilito, riprende gli studi per altri due anni. I sacerdoti tualiti tollerano la pratica kamyita, che non possiede un clero ufficiale, perché entrambi i culti condividono analoghe pratiche, ispirate alla rinuncia delle cose terrene per vincere la realtà apparente, come la "discesa nel silenzio". Il giorno del perdono (titolo originale Four Ways to Forgiveness) è una raccolta di quattro novelle di fantascienza scritte da Ursula K. Le Guin, pubblicata nel 1995. Le donne possidenti sono una sottoclasse o casta inferiore, in quanto pur essendo socialmente superiori alle proprietà sono a loro volta proprietà legali dell'uomo e non possono possedere proprietà personali. Uscito da solo, senza scorta, ad esplorare la città, subisce una violenta aggressione. 2 Agosto, il giorno del Perdono di Assisi Redazione 1 Agosto 2017 8 Maggio 2020 spiritualità Il Perdono d’Assisi è un’indulgenza plenaria che, nella Chiesa cattolica, può essere ottenuta dai fedeli dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno. È ricordato fino dal Medioevo. Ma nel corso del secondo anno decide di reagire, non cedere allo spirito rinunciatario che ha colpito altre ex-schiave provenienti da Werel, mettere a frutto il proprio talento: malgrado la diffidenza e disapprovazione dei capi maschi, comincia ad insegnare a leggere a donne e bambini. Prima di partire, sposa l'amata Emdu e trascorre insieme a lei diciassette preziosi giorni. L’incontro del perdono. Vive con forte disagio la costante presenza di una guardia del corpo, il veot Teyeo, gentile ma freddo, rigido, silenzioso, che ai suoi occhi rappresenta i lati peggiori dei wereliani. Teyeo, cresciuto nelle campagne di Werel, ha avuto un'educazione austera, conservatrice, fondata sui valori della classe veot a cui appartiene per nascita: competenza, coraggio, rispetto di sé. Presto è sufficientemente istruita non solo da insegnare a leggere e scrivere a ex-schiavi e liberti nella scuola dell'Hame, ma addirittura a tenere conferenze di storia per studenti avanzati, incentrate soprattutto sul tema dell'allevamento dei figli nelle varie culture. Concesso da Baldassarre Cossa, l'antipapa Giovanni XXIII († 1419), cadeva il 13 gennaio. Werel e Yeowe sono il terzo e quarto pianeta di un sistema di 16 pianeti, orbitanti attorno ad una stella bianco-gialla, RK-tamo-5544-34, distante circa 80 anni luce da Hain. Sul quinto pianeta, Rakuli, esistono solo forme di vita invertebrata e non è mai stato colonizzato. Lo dimostra il fatto che abbia concesso la propria capanna come rifugio d'amore per due giovani innamorati, separati da un'insanabile faida tribale fra le loro famiglie. Il testo sacro dei kamyiti è l'Arkamye o Vita di Kamye, un'epopea guerriera che si è tramandata da tremila anni in forma orale, in quanto lettura e scrittura sono state quanto più scoraggiate fra le proprietà. Alla fine del terzo secolo, su Yeowe vivono 450 milioni di abitanti, con una proporzione schiavi/possidenti di 100/1 e metà degli schiavi sono liberti. Ma, una volta scacciati i nemici wereliani, il movimento di liberazione si frantuma in fazioni e scoppiano guerre tribali su tutto il pianeta. Ma ora, vedendolo visibilmente in difficoltà, solo e malato, va in suo soccorso e lo aiuta a guarire dalla pericolosa malattia respiratoria chiamata "berlot", nel suo caso aggravata dalla silicosi (causata dal lavoro in miniera, quand'era schiavo, prima della Guerra di Liberazione). Il grado di restrizione imposto alle donne riflette la ricchezza e il potere della famiglia: le donne gareot hanno notevole libertà di movimento e occupazione, mentre le donne di famiglie ricchie sono confinate nel "beza", la zona femminile delle grandi magioni padronali, ed escono raramente, sempre accompagnate da ampie scorte di uomini. Solo una volta tornato su Werel scopre che Emdu è morta molto tempo prima di malattia e che in patria è come se quella guerra perduta non ci sia mai stata: la classe veot è ormai un simbolo del passato, un ostacolo all'ammissione del Voe Deo nell'Ecumene. Poi però, spinta da Tualtak, conosciuta nel viaggio da Werel, affermata professionista di città duramente provata dalla vita di campagna, decide di raggiungere la principale città della regione. Le donne cominciano ad organizzarsi in circoli per istruire donne e bambini e chiedere una rappresentanza nei consigli tribali. A seguito della conversazione, il Santo Padre concesse il perdono all’uomo. Quando il Voe Deo, in reazione all'influenza crescente del Partito Radicale, decide di cambiare la condizione giuridica degli schiavi emancipati (non più gareot, ma legati ad un padrone-garante, una manovra per indebolire i membri della Comunità), un uomo dell'ambasciata dell'Ecumene, Esdardon Aya ("Vecchia Musica"), che Rakam ha conosciuto ad una delle proprie conferenze, l'avverte che rischia l'arresto e le trova un posto come "merce di contrabbando" su un'astronave in partenza dal regno del Bambur per Yeowe. In vecchiaia, una volta terminati i compiti di genitore e cittadino, il credente deve dedicarsi alla fortificazione della propria anima, mentre il corpo si indebolisce, lasciando la propria vita e i propri beni, per ritirarsi in solitudine, silenzio e povertà in posti solitari. Per questo gli viene consigliato di visitare le campagne, dove gran parte della secolare cultura schiavista delle piantagioni è rimasta intatta, come dimostra lo stupro rituale delle bambine a cui assiste. A partire dal secondo secolo comincia anche un flusso di manodopera dalle piantagioni alle città, dove i servizi sono gestiti da "liberti", schiavi che, pur non esistendo l'emancipazione, hanno ottenuto uno status semi-indipendente, pagando una tassa di riscatto alle Corporazioni di appartenenza per svolgere lavori indipendenti. Dai 23 anni comincia a frequentare la Scuola Ecumenica sul vicino pianeta Ve. Ha 16 anni quando Yeowe raggiunge la Liberazione e soprattutto quando il padrone Shomeke è colpito da una terribile malattia e la signora Tazeu lo uccide, per mettere fine all'atroce agonia, e poi mette fine anche alla propria vita. Nei successivi tre secoli i rapporti con l'Ecumene sono sporadici. I racconti erano apparsi precedentemente su rivista, Tradimenti (Betrayals) su Blue Motel nel 1994, Il giorno del perdono (Forgiveness Day), Un uomo del popolo (A Man of the People) e Liberazione della donna (A Woman's Liberation) su Isaac Asimov's Science Fiction Magazine fra 1994 e 1995. Solly Agat Terwa ha vissuto oltre mille anni in giro per lo spazio, ma in effetti è una giovane, inesperta diplomatica poco più che ventenne quando viene inviata dall'Ecumene nel regno del Gatay, stato cliente del Voe Deo, sul pianeta Werel. E’ la scelta di amare gli altri così come sono. La festa del perdono è un giorno solenne, dedicato alla celebrazione liturgica del perdono. Ma gli viene spiegato che la cultura del pueblo, che ora non riesce a evitare di vedere come credenze infantili e irrazionali, in realtà è vera e necessaria per la vita di quel luogo: quello che deve capire è che non esiste un solo tipo di conoscenza, il sapere locale non significa sapere parziale; esistono vari modi di conoscere, ognuno ha i propri pregi e difetti. Corbetta, festa del Perdono nel silenzio della preghiera: la prima annullata in 458 anni. Bibliografia italiana di Il giorno del perdono, Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, La bellissima figlia del cercatore di scaglie, After the Fall, Before the Fall, During the Fall, Miglior romanzo di fantascienza (1978 - presente), Miglior romanzo fantasy (1978 - presente), Miglior romanzo dell'orrore e dark fantasy (1989 - presente), https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Il_giorno_del_perdono&oldid=108955340, Premio Locus per il miglior romanzo breve, Collegamento interprogetto a Wikiquote presente ma assente su Wikidata, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Il Santo Pontefice si recò in prigione e parlò personalmente con l’uomo che tentò di ucciderlo. Giunta su Yeowe, le sue qualifiche non vengono tenute in alcun conto e viene portata nel villaggio-cooperativa di Hagayot, nella regione di Yotebber, dove è costretta a lavorare nelle piantagioni di riso di palude e soprattutto dove scopre che vige una gerarchia pesantemente maschilista, che pone le donne in posizione subordinata.
2020 il giorno del perdono