Si scendi quindi lungo il facile e poco ripido tracciato tra vallette e … Si scende o da dove siamo saliti, o direttamente a Sud (dx), fino al goletto dove termina il costone del biv.Telini. Si può scendere senza problemi per la cresta Nord, fino ad incontrare il sentiero che sale da malga Camplano, che, girando a sn, vi riporta al goletto del Grem. 1) cima di Grem (2050m); escursione eminentemente invernale, che trova nella lunga cresta che porta alla vetta da Sud la sua specificità. Presente anche Croce di vetta. Anche il costone di mezzo può venire percorso in cresta, ma i sentieri non sono segnati. Proseguendo dal goletto, scendendo verso Sud si giunge al bivacco Mistri (1790m), e poi alla baita terza del Grem (1650m). Siccome mi sono sempre trovato con neve, per lo più primaverile, cioè ghiacciata, chi era con me si è spaventato e non son mai arrivato in vetta da quella parte (dall’altra c’ero già stato). Ma sòl Grem? Si prosegue, girando verso Est e scendendo nella conca della baita Valmora (1723m). Qui giunti, troviamo due percorsi per scendere al Golla (il più alto è quello invernale). Qui si scende un tratto verso Plazza, fino ad una baita, appena sopra ad una bella pozza (indicazione “Zambla” sul muro dell’edificio più in basso), dove si gira decisamente a dx e, per sentiero segnato, si ridiscende al passo di Zambla. Noi, invece, proseguiamo diritti, fino alla conca che chiude il vallone, dove saliamo, fino ad incontrare il sentiero che viene dal Telini e si arrampica sul costone di dx (sn orog). 4) sul costone del Golla (1983m). la cima di Grem (2050m), pur non essendo la più alta, è la più rilevante di un complesso di cime minori che si estende a Sud della catena Arera-Vaccaro, diviso da questa dall’alta val Parina, o val Paruia, e delimitato ad Est dalla val Dossana, con la convalle val Gorgolina e a Sud ed Ovest dalla valle del Riso. Superata la malga, troviamo un ulteriore sentiero, sulla sn, che sale al Telini. Itinerario in Valle Brembana: Rifugio Capanna 2000 - Cima Di Grem - Passo Di Zambla. Noi giriamo a sn e, per cresta, giungiamo al Telini. - Traversata Monte Grem, escurs. Saliamo a sn, e un poco per sentiero, un poco per stradelle, arriviamo ad una baita alta sul monte. Seguite l’indicazione. Il percorso più interessante è però quello del costone Sud-Est, lasciando l’altro per la discesa. Il punto di partenza per salire alla cresta è la baita Alta (o baita Terza monte Grem – 1631m), cui si può pervenire sia dal passo di Zambla, sia da Plazza di Oneta, sia dall’Alpe Grina di Gromo. Continua l'esplorazione delle Prealpi Orobie. Il monte Grem è una montagna alta 2049 m delle Prealpi Bergamasche, situata tra la val del Riso (laterale della Val Seriana) e la val Serina (laterale della valle Brembana), in provincia di Bergamo.. Amministrativamente suddiviso tra i comuni di Oltre il Colle, Oneta, Premolo e, nella parte meridionale, anche Gorno, è stato a lungo al centro di un'intensa attività estrattiva. Da qui, per sentiero, un poco tra i rovi, si aggira la costa del Grem sulla sinistra, mantenendosi alto sulla val Paruia, tra Grem ed Arera. Si sale prima nel bosco, poi per prati, passando alla malga Corna (1650m), nei pressi di un bel laghetto. Continua l'esplorazione delle Prealpi Orobie. Plassa dove si erge la Cattedrale vegetale. Post più recente Post più vecchio Home page. Al bivacco Mistri si sale più agevolmente da Plazza di Oneta, attraverso la baita Alta (o Terza) del Grem. Seguire sempre il sentiero 223 che in breve raggiunge la Bocchetta di Grem, m. 1976, che si apre tra la Cima Grem a sinistra e la Cima Foppazzi a destra. Dalla bocchetta, costeggiando ad Est il Grem, si scende al biv. Da Valpiana si pedala per Oltre il Colle verso Zambla Alta, superando Loc. Click to draw, click on the last point to end drawing. Se, invece, saliamo per il costone, giungiamo alla vetta Telini, unico luogo da quale sono visibili contemporaneamente rif.Golla e i bivv. 1264: obiettivo il La Cima di Grem. Spiazzo per parcheggio sulla destra, con contenitori pattume. Qui si sale ancora, aggirando il successivo costone sulla destra, giungendo così sopra Leten (1765m), a cui si scende in breve. Sito a cura di lionello ricci - lioricci@libero.it - © 2014. Poco sotto troviamo un bivio: a sn si torna nel vallone di salita, diritti si scende fino al fondo, dove troviamo altro bivio: a dx si scende a Gorno, a sn si torna al Prà di val Acqua. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies. Baita e Monte Golla ad anello da Gorno il 18 giugno 2015 : PERCORSO : E , Km 10.70, dislivello compl. Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) A sinistra vedi altri post con altre gitarelle Oggi tocca alla Cima Grem, in una giornata meteorologicamente straordinaria! Si supera il paese e si prosegue sulla strada che sale fino al solito divieto. 2) a Santamaria di Leten dal passo di Zambla, con periplo del Grem. Prima di proseguire è opportuna dare un’idea della struttura orografica della zona, per comprendere la posizione delle possibili mete. Alla fontana del passo di Zambla (1264m), girando le spalle alla strada, alla vostra destra vedrete alcuni cartelli indicatori, tra i quali uno indica la baita di Camplano. La partenza della gita è al passo di Zambla, in Val Seriana, da lì con un percorso ad anello ci porteremo in direzione del Monte Grem, uno sperone roccioso che si stacca a sud dalla poderosa costiera dell’Arera. Tutti quanti in cima al Golla. Tornando indietro un centinaio di metri, si può scendere sulla destra al rif.Golla per percorso libero e senza difficoltà. Nessun commento: Posta un commento. Altri punti notevoli sono le baite Camplano (1826m) e Valmora (1723m) a Nord del gruppo e il biv.Santamaria in Leten (1765m), che si colloca a Nord-Est, sotto la cresta Est dell’Arera (Arera-Vaccaro). Al prato della val Acqua si sale anche dalla val Acqua, dove si perviene dalla val Dossana attraverso “el senter del Menadur” di cui  parleremo più avanti. D’estate si trova un sentierino che sale diritto, d’inverno occorre salire con diagonali, trovando tracce (è molto frequentata), fino ad arrivare alla parte sommitale, che è una lunga cresta affilata, quasi piana, molto bella, leggermente esposta ma sufficientemente larga, che porta alla vetta, con Croce. Punti di appoggio il biv.Mistri (1790m), subito ad Est del Grem; il biv.Telini (1647), su di una cresta Sud-Est; il rif.baita Golla (1756m), a Sud della vetta del monte Golla (1983m). E’ la cima più alta del gruppo, e vi si sale dal goletto di Grem, dove potete giungere partendo dalla Baita Alta o Terza, e passando per il bivacco Mistri. Mistri (1790) (chiuso, come di regola), da dove, aggirando un costone, si torna alla terza baita. Pubblicato da Cesare a 12/07/2015 09:10:00 PM. (a sn, indicato luogo preghiera beato Seghezzi). Questo è un luogo notevole, che si apre in fondo al vallone tra il costone del biv.Telini e quello di mezzo (che scende da cima Telini): girando a sn si sale direttamente al Telini; salendo per il fondo valle si giunge sul percorso tra Telini e Golla; girando a destra si aggira il costone di mezzo e si va a prendere quello che scende dal monte Golla (via di salita al monte). L’escursione sulla Cima Grem prosegue a destra, come indicato dal cartello posto in loco e guidati dai segnavia, con comodi tornanti, in un bel bosco di faggi, si sbuca nei pascoli della Baita di Mezzo di Grem (1457 m) che in breve raggiungiamo. (Qui, girando a dx si scende al Mistri). Oggi tocca alla Cima Grem, in una giornata meteorologicamente straordinaria! - Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche. Seguire sempre il sentiero 223 che in breve raggiunge la Bocchetta di Grem, m. 1976, che si apre tra la Cima Grem a sinistra e la Cima Foppazzi a destra. Camminata anello monte grem 07/12/2015 GPS parziale camminata. Capodanno sul Monte Grem 1.1.2016 si parte con un bel giro ad anello passante sulla cima del monte Grem (2019m) vedi cartina... .splendida giornata di sole, adesso attendiamo la neve :-) ps. La testata Nord del vallone è formata da cima Foppazzi, la più alta e settentrionale del gruppo;  Il costone Est di questo vallone è formato a Nord dal monte Golla (1983m); più a Sud da una cima minore (1964m? Dalla vetta si può scendere verso dx (Est), alla bocchetta di Grem (1976m) sottostante, tra cima di Grem e cima Foppazzi (2093m). Dalla cima del Monte Golla, si torna alla bocchetta di Golla per ripercorrere il tracciato fin quasi alla bocchetta di Grem. Altri segni portano con facilità alla vetta, che si trova ancora più a sn. Il percorso aggira il costone di mezzo e si porta su quello del Golla (orientale). Dove finisce la strada asfaltata (cartelli didattici-1200m), si gira a dx scendendo un tratto, fino a trovare un sentiero che gira leggermente a sn, costeggiando quasi piano la costa boschiva. Punti di accesso sono il passo di Zambla (1264m), la frazione Plazza di Oneta (933m); la località Alpe Grina di Gorno; il paese di Premolo e la val Dossana. 3) a cima e biv.Telini da Premolo. Qui si gira a sinistra, salendo per un diagonale naturale, fino a trovare il segno che indica la svolta a dx, in salita diretta. (Si può salire anche da quello centrale, e spostarsi più avanti). Si sale con facilità sul Golla dal versante Ovest, dove un sentierino porta rapidamente alla vetta. Qui si prende la cresta e la si segue fino in vetta, per un sentiero solo un poco esposto, ma solo se si insiste a guardare a destra. La discesa, anche se non difficile, è piuttosto verticale: meglio affrontarla senza neve (aspettate il disgelo, o andateci d’estate o munitevi di ramponi e piccozza). Il percorso per il Golla parte dal prato della val Acqua (vedi percorso precedente), prendendo per sentiero ben segnato, verso destra. Il punto di partenza per salire alla cresta è la baita Alta (o baita Terza monte Grem – 1631m), cui si può pervenire sia dal passo … Alla fine si sbuca alla malga Camplano (1825m), un ampio dosso panoramico. Al ritorno, alla malga Camplano, si trova un percorso che sale verso il Grem, sulla sn; passando presso numerose conche carsiche e costeggiando sulla dx cima Foppazzi, si giunge al goletto di Grem, dove, girando a dx, è possibile salire in breve alla vetta e ritorno. Dopo breve si sbuca in un ampio prato, con cascina: baita Val Acqua (1229m). Possiamo scendere al rifugio e tornare, che non è lontano. Altri due costoni scendono verso Sud-Est: il primo a dx (Est) dal monte Golla, e costituisce la sponda Ovest della val Dossana; un altro, centrale, dalla cima Telini. Giunti alla Santella, si prosegue diritti (dx), seguendo le indicazioni, in un primo tempo su carrarecce, poi per sentiero, fino a trovare il bivio (cartello), dove a sn si va verso Camplano, a dx verso il Grem. Questo panoramico percorso ad anello si sviluppa sui versanti dei Monti Arera e Grem, vette tra le più famose delle Orobie. Bellissimo panorama. Telini e Mistri, ed anche la baita Alta di Grem. Il rifugio Golla si trova al culmine del vallone formato da queste due dorsali. 1) cima di Grem (2050m); escursione eminentemente invernale, che trova nella lunga cresta che porta alla vetta da Sud la sua specificità. Comunque, oggi, proseguiamo sul fondo valle, fino ad una bella malga che si apre a metà percorso, con splendidi faggi. Il percorso è sostanzialmente facile, salvo per un breve passaggio in cresta a 50 metri dalla vetta. Da Ponte Nossa si sale a Premolo per strada che si prende appena a Nord dell’imbocco della valle del Riso. Durante la stagione estiva, visto dal Pizzo Arera o dal vicino molte Alben, la sagoma del monte Grem ricorda un’enorme panettone erboso, innocuo e bonario.Ancora una volta l’inverno, il freddo e il ghiaccio riescono a cambiare le condizioni di quella che è solitamente una montagna per tutti, rendendo il suo accesso riservato esclusivamente agli escursionisti esperti. Volgere a sinistra ed in breve, su terreno leggermente più ripido, si raggiunge la vetta della Cima Grem con la sua bella croce, m. 2049. in vista della croce, abbigliamento estivo, Valle Brembana (Bergamo) Community Group Val Brembana Web, Venerdi 1°gennaio 2016 - Zambla di Oltre il Colle, ITINERARI - TREKKING E ESCURSIONI - CAI ALTA VALLE BREMBANA - RIFUGI OROBIE - MOUNTAIN BIKE, Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie. Resta solo il passaggino finale, che si affronta in discesa per tre metri, salendo poi alla vetta. Ad Ovest troviamo la cresta del Grem, che sale da Sud a Nord; subito a dx, parallelo, un vallone che scende da Nord dal goletto del Grem. di mariolu » domenica 3 gennaio 2016, 7:57, di mariolu » domenica 3 gennaio 2016, 7:58, di mariolu » domenica 3 gennaio 2016, 8:00, di mariolu » domenica 3 gennaio 2016, 8:01, di mariolu » domenica 3 gennaio 2016, 8:02, di mariolu » domenica 3 gennaio 2016, 8:03, di mariolu » domenica 3 gennaio 2016, 8:07, di mariolu » domenica 3 gennaio 2016, 8:08, Torna a Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie, Visitano il forum: facebookexternalhit/1.1 e 40 ospiti. Al goletto un cartello indica la vetta, descrivendola per EE, ma non fatevi impressionare, è facile, salvo che per i primi cento metri non vi è segno e si prosegue per tracce. Si sale per la max pendenza, fino a portarsi quasi ai piedi delle rocce. Al Telini ed al Golla si giunge preferenzialmente dalla costa di Belloro di Premolo. 5) su cima Foppazzi (2093m). Poco prima di arrivarci, scendiamo a sinistra fino ad incrociare il sentiero n. 223 che conduce al rifugio Mistri. Questo sito utilizza i cookies. Da entrambi i luoghi si raggiunge in pochi minuti la partenza del sentiero (località Santella). stanotte è già arrivata Giunti alla baita Terza (cartello sul muro), si prosegue, attraversando un breve pianoro ed affrontando un lungo diagonale verso sn, che porta all’attacco della cresta. Dai che ga la fèm! Parcheggio al Colle o, poco oltre, in paese a Zambla Alta. Cima di Grem 2050 m. - Monte Golla 1993 m. - Rifugio Baita... Scorpacciata di Cime Camplana Cimetto Foppazzi Grem Pulpito... Cima di Grem- Matto di Golla- Monte Golla- Anello Orobico. Volgere a sinistra ed in breve, su terreno leggermente più ripido, si raggiunge la vetta della Cima Grem con la sua bella croce, m. 2049. Dopo sosta rifocillatoria, si prosegue per cresta. ), che chiameremo cima Telini; il costone Sud di questa cima gira poi a Sud-Est, scendendo al bivacco Telini, che sorge all’inizio di questo costone.