I ritratti di Luigi Bonaparte

Charles-Howard Hodges, Ritratto di Luigi Bonaparte, re d'Olanda. Ajaccio, Salone Napoleonico dell'Hôtel de Ville

Il padre del futuro Napoleone III fu nominato da Napoleone Re d’Olanda nel 1806, ma non esistono suoi ritratti in abiti regali: Luigi, aiutante di campo del fratello in Italia e in Egitto, preferì sempre essere ritratto in vesti militari, come nel dipinto di Charles-Howard Hodges, pittore olandese, del Salone Napoleonico dell’Hôtel de Ville, in cui Luigi indossa l’uniforme da colonnello, o quello di Casa Bonaparte, copia di un originale di Wicar connservato a Versailles, in uniforme da generale.
All’Accademia di Carrara è invece conservato un busto di Luigi: l’opera fu eseguita da Pierre Cartellier presumibilmente tra il 1806 e il 1810, anni in cui Luigi governò l’Olanda prima di abdicare in favore del figlio Napoleone Luigi. Pierre Cartellier, scultore ufficiale di Luigi, inviò ad Elisa a Carrara una copia del modello in marmo con l’intenzione di ricavarne in seguito un ritratto ufficiale. Il probabile originale in marmo oggi è conservato a Versailles mentre copie provenienti da Carrara ed eseguite sotto la direzione di Lorenzo Bartolini si trovano al Museo di Malmaison, alla Biblioteca Marmottan, al Museo di Arenenberg e in collezioni private.

Charles-Howard Hodges, Ritratto di Luigi Bonaparte
Salon Napoléonien dell’Hôtel de Ville
Place Foch
Ajaccio