Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Le maschere funebri di Napoleone

Maschera mortuaria di Napoleone I. Ajaccio, Museo Fesch
Maschera mortuaria di Napoleone I. Ajaccio, Museo Fesch

Gli storici hanno scritto lunghe pagine sul “corpo del sovrano” come oggetto di particolare devozione, confinante con la religione e carico di elementi taumaturgici: il corpo di Napoleone, sovrano tra i più splendenti di mito in vita e in morte, non poteva fare eccezione, come dimostrano anche le numerose maschere funebri, spesso di dubbia autenticità, che conservano nel proprio patrimonio le città che di tale mito hanno goduto.
Tali maschere sono l'impronta in gesso del volto dell'imperatore Napoleone presa poco dopo la sua morte nel 1821: tali maschere hanno assunto il nome di uno dei tre medici che possono avere preso l’impronta, vale a dire Archibald Arnott, Francis Burton e Francois Antommarchi. Dal 1833, alcune di queste maschere sono comparse sul mercato.
Una di esse è ovviamente presente ad Ajaccio, al museo Fesch, ed è realizzata in bronzo secondo il modello Antommarchi.
La città di Portoferraio conserva due maschere funebri dell'Imperatore: il calco in gesso, conservato presso la Pinacoteca Foresiana, e l’effigie in bronzo, realizzata nel 1841 dai fratelli Susse fonditori a Parigi e in seguito donata dal principe Anatolio Demidoff, marito della nipote di Napoleone, alla Confraternita della Misericordia di Portoferraio, unitamente all'urna funeraria. La maschera mortuaria di Napoleone Bonaparte presenta un volto consunto con le palpebre abbassate, il naso sottile e aquilino e la bocca semiaperta.
Una maschera funebre è conservata anche a San Miniato, all’Accademia degli Euteleti, ma in questo caso è stato ipotizzato che il calco sia stato preso da Napoleone vivente, e in età piuttosto giovanile, quindi per sua diretta volontà.

Maschera funebre di Napoleone I
Museo Fesch
Rue Cardinal Fesch, 50-52
Ajaccio

Il museo è aperto con il seguente orario
Dal 1° ottobre al 30 aprile: lunedì, mercoledì e sabato dalle 10 alle 17; giovedì, venerdì e la terza domenica del mese dalle 12 alle 17.
Dal 2 maggio al 30 settembre: lunedì, mercoledì e sabato dalle 10,30 alle 18; giovedì, venerdì e domenica del mese dalle 12 alle 18; i giovedì di agosto l’apertura è prolungata fino alle 20,30.
Giorno di chiusura: martedì.
Il museo è chiuso nei seguenti giorni festivi: 25 dicembre; primo dell’anno; 1° novembre; 11 novembre; 18 marzo; domenica di Pasqua; 1° Maggio.

Biglietto d’ingresso: intero euro 8,00; ridotto euro 5,00; ridotto per gli operatori del turismo in convenzione con il museo euro 4.

http://www.musee-fesch.com/

Maschera funebre di Napoleone
Pinacoteca foresiana - Centro Culturale De Laugier
Salita Napoleone
Portoferraio (LI)


Maschera funebre di Napoleone I
Accademia degli Euteleti di San Miniato
Via XX Settembre 21
San Miniato (Pisa)

Prenotazioni visita: 0571- 42598 / ufficimusei@comunesanminiato.pi.it