Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Palazzo Matteucci e Palazzo Froussard a Lucca

Nel 1805 Napoleone assegnò il Principato di Lucca alla sorella Elisa, e al marito di lei Felice Baciocchi: secondo la Costituzione del 24 Giugno 1805 tutti gli affari pubblici del Principato di Lucca dovevano far capo a due soli Ministri di Stato, la cui elezione era riservata - la prima volta - all’Imperatore Napoleone. Come ministro della Giustizia, dell'Interno e degli Esteri venne allora scelto Luigi Matteucci, che negli anni successivi assunse su di sé anche altre cariche. Accanto al Matteucci, l'altro fondamentale tassello dell'organizzazione governativa dei Baciocchi venne individuato in un francese arrivato in Italia al seguito dei principi, Jean-Baptiste Froussard, che divenne Segretario di Stato e di Gabinetto.

Quello che può sembrare un mero se pur importante stralcio della storia istituzionale del Principato ha giocato invece un ruolo fondamentale nelle modifiche dello spazio urbano lucchese, poiché i due importanti uomini di stato sono diventati anche il cardine visibile di un ampio settore dello spazio urbano, quell'area attorno alla neonata Porta Elisa che proprio attorno ai palazzi Froussard e Matteucci ha assunto la propria configurazione. In tal modo la vita di corte, incarnata in questo caso nelle abitazioni di rappresentanza dei due maggiori funzionari del governo dei Baciocchi, si è affacciata sulle nuove strade della città, polo occidentale del sistema che da Porta Elisa, attraverso l'omonima via ispirata alla parigina Rue de Rivoli, conduceva fino al cuore del potere, in Piazza Napoleone.

Così Palazzo Froussard e Palazzo Matteucci sono stati realizzati con caratteristiche diverse e ben riconoscibili rispetto a quelle dei palazzi lucchesi, poiché entrambi derivano da modelli di ispirazione francese dell’inizio del XIX secolo: l'effetto urbanistico dell’insieme  si basa sulla continuità degli allineamenti e sul portico neoclassico corrente, elemento unificante del prospetto principale sulla strada. Lungo i fronti posteriori degli edifici si sviluppano invece gli ombrosi giardini, proiezione intima dell'ufficialità delle sedi comunque ben visibile dalle mura urbane.

Palazzo Matteucci ora delle Religiose di Santa Maria
via Elisa, 40
Lucca

Visibile solo dall’esterno
Tel/fax: +39 0583 491974

Palazzo Froussard ora Sodini
via Elisa, 54
Lucca (LU)

Visibile solo dall’esterno