Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il salotto di Sophie Caudeiron in Palazzo Lanfranchi a Pisa

Pisa, Palazzo Lanfranchi
Pisa, Palazzo Lanfranchi

Durante il periodo napoleonico alcuni palazzi di Pisa sono diventati palcoscenico privilegiato della vita mondana della città; tra questi, un ruolo di primo piano fu sicuramente giocato da Palazzo Lanfranchi, il bel palazzo che si affacciava sull’Arno sulla riva opposta rispetto al Convento di San Matteo.
L’edificio, che prende il suo nome dalla nobile famiglia pisana che lo ha costruito nelle sue forme attuali a partire dal 1539, venne acquistato dai Vaccà Berlinghieri, famiglia tra le più importanti a Pisa durante il period napoleonico. Vi risiedettero così Andrea Vaccà Berlinghieri, geriatra di Elisa Baciocchi, e sua moglie Sophie Caudeiron, vedova del fratello di Andrea, Leopoldo.
La bella Sophie, francese entrata a far parte della famiglia Vaccà Berlnghieri alla fine del Settecento, animò uno dei salotti più vivaci della città e fu protagonista della vita culturale e sociale di Pisa anche negli anni della Restaurazione: a Palazzo Lanfranchi ospitò poeti, scrittori, politici, uomini di cultura e nobili aristocratici. In particolare, tra gli illustri ospiti sono da ricordare i coniugi Shelley e, nel 1830, Mario Felice Francesco Giuseppe Baciocchi (1803-1866), nipote della Granduchessa Elisa, accompagnato dalla moglie Maria Teresa Pozzo di Borgo e dalla figlia neonata Anna.
Palzzo Lanfranchi, dopo una consistente opera di ristrutturazione promossa dal Comune di Pisa (proprietaro dell’immobile dal 1952) e attuata alla fine degli anni Settanta del Novecento dall’architetto Massimo Carmassi, ospita dal 2007 il Museo della Grafica, in cui è conservato e esposto lo straordinario nucleo di opere del Gabinetto Disegni e Stampe del Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università: una raccolta di grafica dell’Ottocento e del Novecento tra le più importanti d’Italia e d’Europa sorta nel 1957 per iniziativa di Carlo Ludovico Ragghianti.

Palazzo Lanfranchi
Museo della Grafica
Lungarno Galilei 9
Pisa

http://www.museodellagrafica.unipi.it/
museodellagrafica@adm.unipi.it