Il Bagno termale di Elisa a Montioni

Vasca da bagno in marmo (da Montioni). Follonica (Grosseto), Villa Granducale

Nel 1805 Elisa Baciocchi fu nominata da Napoleone Principessa del Principato di Piombino; qualche anno più tardi, nel 1809, dopo una perlustrazione del territorio, Elisa ordinò la costruzione di un villaggio presso le antiche cave di allume che venne ribattezzato Comune di Montioni Elisa.

Il villaggio era dotato anche di uno stabilimento termale, a uso privato della principessa. Il bagno, che riprendeva le forme geometriche regolari tipiche dell’architettura razionalista e sfruttava le sorgenti sulfuree che sgorgano a Montioni a 31°, era dotato di due vasche in marmo provenienti dalla bottega del Canova. Una delle vasche fu prelevata in seguito ad un restauro granducale compiuto nel 1859 ed è oggi conservata nel Giardino Interno della Villa Granducale di Follonica, oggi sede del Corpo Forestale, mentre la seconda si trova davanti all’ingresso della palazzina dei Mulini a Portoferraio.

Lo stabilimento termale si presenta oggi in condizione di forte degrado. Dell’edificio, privo del tetto, sopravvivono solo le mura perimetrali e parte del pavimento ,dove è ancora possibile individuare l’ubicazione delle vasche. Nel terreno dietro all’edificio del bagno è stata scavata una cisterna per la raccolta dell’acqua.

Bagno termale di Elisa
Località Montioni Nuovo