Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il progetto

Bonesprit. Bonaparte e il suo spirito, la sua travolgente carica riformatrice che ha mutato territori e popoli d’Europa, visti attraverso un progetto che intende illuminare le tracce che il grande corso e gli esponenti della sua famiglia hanno lasciato lungo il loro cammino. Opere e profondi mutamenti (sociali, culturali, urbani, legislativi) riscoperti attraverso un sistema di itinerari turistico-culturali in grado di valorizzare l’importante patrimonio napoleonico posseduto da Corsica, Liguria, Sardegna e Province costiere della Toscana.
Bonesprit è infatti finanziato dal programma Italia – Francia “Marittimo 2007-2013” dell’Unione Europea che interessa il territorio vasto e ricco dell’Alto Tirreno ed ha come obiettivo strategico il miglioramento della cooperazione fra le aree transfrontaliere al fine di accrescerne la competitività, la coesione, l’occupazione e lo sviluppo sostenibile.
Partner del progetto: le Province di Lucca (Capofila), Livorno, Massa Carrara, Pisa, Savona, la Ville d’Ajaccio (Corsica), la Società “Città di Sarzana – Itinerari culturali Scrl”, il Consorzio per lo sviluppo turistico del Comune di Carloforte (Sardegna).