Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Scheda censimento

Palazzo Picedi Benettini

Sarzana (La Spezia), Palazzo Picedi Benettini
Sarzana (La Spezia), Palazzo Picedi Benettini

Palazzo Picedi Benettini è il risultato del restauro settecentesco di un edificio trecentesco.
L’edificio possiede tre piani, tutti caratterizzati da grandi finestre.
Il piano terreno presenta un prospetto in regolari conci in pietra con tre portali, due chiusi da archi a tutto sesto ed uno architravato all’antica e sormontato da un poderoso stemma nobiliare. Le quattro grandi finestre sono protette da grate in ferro battuto con struttura geometrica a scansione ortogonale e sommità decorata a motivi floreali.
Il piano nobile è scandito da sette finestroni architravati alternando timpani triangolari ed ad arco, ogni finestra presenta una balconata decorativa nella parte sottostante l’apertura.
Il terzo ed ultimo piano si differenzia dal piano nobile solo nella decorazione della sommità delle finestre che risulta semplicemente architravata in linea con le lesene laterali.
Tra le finestre dei due piani superiori si notano candelabri aggettanti in ferro battuto con decorazione a motivi floreali.

Dati Generali
Nome del bene: Palazzo Picedi Benettini
Denominazioni storiche del bene:

Palazzo Picedi Benettini

Localizzazione
Localizzazione geografica amministrativa
Stato: Italia
Regione: Liguria
Provincia: La Spezia
Comune: Sarzana
Località: Sarzana
Indirizzo: Via Mazzini 37
Localizzazione catastale
Comune: Sarzana
Quota s.l.m: 21 m
Foglio/data: foglio 39
Particelle: 220
Proprietari: residenze private
Campi descrittivi del bene
Notizie storico critiche:

L’edificio si inserisce nel processo di riedificazione settencentesca della città di Sarzana, quando in un periodo di intensa ripresa economica, basato sulla cescita della nuova imprenditoria agricola, la città si andava via via trasformando da città fortezza a città borghese con l’edificazione di palazzi signorili, spazi pubblici ed il ripristino dei passaggi interni alla città con la riapertura delle porte e la sistemazione delle strade. A Sarzana si svilupparono anche nuove interessanti forme di artigianato tra le quali quella del ferro battuto ben riscontrabile nella decorazione del Palazzo Picedi Benettini.