Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Scheda censimento

Palazzo Remedi

Sarzana (La Spezia), Palazzo Remedi
Sarzana (La Spezia), Palazzo Remedi

Palazzo Remedi si trova sul lato orientale di Piazza Matteotti, sull'angolo con Via Mascardi. Ristrutturato nel XVII sec. come palazzo signorile, ha origini più antiche (da notare il portico trecentesco murato). L'edificio è a pianta rettangolare con un piccolo cortile interno. Da ammirare, nell'atrio, tondi e medaglioni dei secoli XVII e XVIII. Il palazzo è il risultato di diverse fasi costruttive. Il porticato marmoreo del XIV secolo è quanto rimane del palazzo originario (cardini murati nella colonne). Il portone principale ad arco marmoreo risale invece al XVIII sec. ed è sovrastato dallo stemma dei marchesi Remedi. Dai documenti cartacei a disposizione lo stemma appare in questo modo: in campo bipartito d’oro e turchino una torre d’argento sopra tre monti verdi con due griffi rampanti rossi e in cima una fiaccola d’argento accesa con una colomba volante d’argento.
In campo d’oro un’aquila a due teste coronate. Di altri stemmi, scalpellinati nel periodo della rivoluzione francese, rimangono segni sulla facciata. La facciata piuttosto lineare presenta solo un marcapiano tra piano terra e piani superiori. L’atrio ampio ha forma rettangolare, interrotto da pilastri a sezione quadra.Statue e medaglioni del Seicento e Settecento e una grande ninfa del Seicento conferiscono una certa monumentalità all’insieme.

Dati Generali
Nome del bene: Palazzo Remedi
Localizzazione
Localizzazione geografica amministrativa
Stato: Italia
Regione: Liguria
Provincia: La Spezia
Comune: Sarzana
Località: Sarzana
Indirizzo: Piazza Matteotti, 43
Localizzazione catastale
Comune: Sarzana
Quota s.l.m: 21 m
Foglio/data: foglio 39
Particelle: 88
Proprietari: residenze private
Campi descrittivi del bene
Notizie storico critiche:

Palazzo Remedi è uno dei palazzi più prestigiosi di Sarzana, costruito nel 1400 e di recente completamente ristrutturato, testimonia, assieme ad altre costruzioni dell’epoca, l’importanza delle famiglie che nobilitarono la città con la loro presenza ed attività. Palazzo Remedi è molto interessante per il suo collegamento con la visita di Maria Luigia a Sarzana. La possibilità che l’Arciduchessa d’Austria e moglie di Napoleone sostasse a Sarzana era stato oggetto di molti rapporti con funzionari di Corte, inviati appositamente nei giorni precedenti lungo il percorso.
La scelta per la sosta in città cadde sulla casa Remedi e sulla casa Picedi. Fu dunque così che al termine della sua giornata di visita, Maria Luigia dopo un incontro conviviale nel palazzo dei marchesi Remedi in piazza Calcandola (l’attuale piazza Matteotti), passò la notte nel palazzo dei conti Picedi.