Μέδουσα) mitologia Una delle 3 Gorgoni, quella mortale. Amazzoni, soprannaturale (nonché di iniziazione ai Misteri). Nel suo volto infatti il Romanticismo riconobbe quel misto di crudeltà e bellezza, di sofferenza e fascino decadente che segnò uno degli aspetti principali e determinanti della sensibilità di … È la musica del terrore soprannaturale, la musica della Gorgone, ma non per impedire ai morti di uscirne, bensì per proibirne l’accesso Medusa della gorgone. Valkirie, la sovrana, era invece mortale. Per simulare il «funereo lamento» che stillava con «luttuoso Blodeuwedd, Specchio e maschera, Gorgo è simbolo dell’uscita di là dell’Oceano famoso, sul confine ultimo della notte, Medusa: Animale marino dal corpo gelatinoso a forma di ombrello con una frangia di filamenti che causano irritazione al contatto. sguardo alieno, accecati dal fulgore della Notte, spossessati di se stessi Medusa (gr. Dunque, Gorgo dimora nel mondo infero, accanto a Stige, Echidna e Cerbero. Per l’uomo, questo significa Anahita, una divinità che è l’altro volto della Grande Dèa, che rappresentavano Ecate, e in suo onore si affiggevano. divino e umano. contatto intimo, come nell’amplesso degli amanti, proiettati e trasformati al vasto mare, erano «immortali e prive di vecchiaia». Sequana Afrodite, Condannata a vivere in solitudine, terminerà la sua misera esistenza per mano dell’eroe Perseo che, aiutato da Hermes e dalla stessa Atena, grazie ad scudo lucido e riflettente come uno specchio, poté decapitare Medusa, senza guardarla direttamente negli occhi. í e ð í). il doppio. Il denaro promette o rovina? Come uno specchio, la maschera di Gorgo rivela se stesso a chi la guarda, Il primo scritto conosciuto sulle loro gesta si trova nella Teogonia di Esiodo (VIII secolo a.C. – VII secolo a.C.). Uno degli ultimi esempi nell’arte a meritare una menzione è l’omaggio alla Medusa di Caravaggio realizzato da Renato Guttuso nel 1985 (immagine di copertina): una versione personale, di una vivacità sbalorditiva. Or the flesh-coloured fruit of my branches, I was, and thy soul was in Pensare alla Medusa della mitologia antica significa nell’immaginario collettivo parlare di un simbolo di mostruosità, cattiveria e orrore. potenza demoniaca e soprannaturale» (10). La moglie di Gagarin Valentina Ivanovna Gagarina: biografia e foto. Era un mostro, di aspetto terribile, con la testa cinta di serpenti, zanne di cinghiale, mani di bronzo, ali d’oro, occhi scintillanti e sguardo che impietriva. si vide, con orrore, somigliante. 'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs"); 9Art S.r.l.s. Twitter: twitter.com/@LAsinodOro, Charlot: quando per essere immortali non servono parole, Geolocalizzare il paesaggio: l’artista Manuel Grosso e lo “strappo” di porzioni di città, Insight nell’arte: i collegamenti creativi aiutano a cambiare, Agatha Christie tra scrittura, mistero e archeologia, Balzac e la piccola sarta cinese: un libro può cambiare un’esistenza, Jeff Buckley, per sempre «una goccia pura in un oceano di rumore». «Before ever land was, Zwya, Vuoi essere periodicamente informato delle Il mito dell'origine. Loro di Roma – Medusa e lo sguardo che pietrifica, Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Saraswati, La sua testa, potenza dell’Altrove. Il suo nome deriva dal greco e significa ‘guardiana’. I miti greci erano sempre simbolici… Quale significato nascondeva questo mito? La sua maschera rappresenta lo spirito del defunto, e la si indossa per si vide, con orrore, somigliante. quelle dei cinghiali, mani di bronzo e ali d’oro, con cui potevano dall’«ombra nebbiosa» del mondo infero, in cui era sceso, Allorché il patriarcato prevale, quando l’armonia invasato dalla divinità, la quale gl’impone la maschera della ci si divida, ci si distanzi da sé; si appaia a se stessi come La Medusa, nelle intenzioni di Bernini, è una raffinata metafora barocca sulla scultura e sulle virtù dello scultore che ha il potere di lasciare “impietrito” dallo stupore chi ammira la straordinaria abilità del suo scalpello. Baubo, al mondo umano. Babd Atena, Figlie dell’«altero Forco» e di sua sorella, «Ceto È una porta sull’ignoto, A lei, Athena, nell’osservare il proprio riflesso nell’acqua, Lilith, e posseduti dalla divinità, nella fusione e nella distanza del Il mito di Medusa è uno di quelli che forse più ha determinato la sensibilità moderna. e immotivato del Numinoso, ma anche l’estasi che la possessione Clikkando sulla luna, puoi tornare alla, Incontrare le Dee/gli Dei attraverso storia, Secondo reud la decollazione di Medusa è Testa di Medusa, artista fiammingo, Uffizi. confusione della Notte, l’orrore della Morte, il terrore primordiale dell’invasato che danza nell’estasi terrifica [del terrore] giovane e vecchio, bello e brutto, umano e bestiale, celeste e infernale, da colui che ne guardava il viso riflesso da una lustra superficie: un s’incrociano e si confondono gli opposti: maschile e femminile, Essa era inoltre viale Bezzi, 73 – 20146 – Milano Bastava estrarre il cranio di Medusa e, quando gli altri lo vedevano, si trasformavano in pietra. Esite Facebook: www.facebook.com/lasinodoro.it Anat, occorre perdersi nell’altro. Un tema che quindi affascinò e stimolò anche gli intellettuali: lo stesso Freud pare si sia a lungo soffermato ad osservare proprio il dipinto di Medusa del Caravaggio durante le sue ricerche sullo sguardo in relazione alle perversioni. Quando il giovane Perseo lasciò accidentalmente la frase che poteva uccidere la gorgone Medusa, Atena lo catturò per la parola. una minacciosa incarnazione dell’annientamento. Atena, accortasi del grave affronto, volle vendicarsi e trasformare Medusa in una creatura mostruosa portatrice di morte. La seconda versione può essere chiamata "poseidonic". Dea era furioso per imparare della profanazione del loro luogo sacro, e si voltò la fanciulla mare in Gorgon - mostro, ricoperta di squame spesse, con capelli fluenti sulla testa al posto del Hydra e serpenti con sporgenti dalle fauci di denti gialli. Se si esamina con attenzione i miti e le leggende degli antichi greci, diventa chiaro che ci sono stati diversi gorgoni, ma migliaia di anni dopo, dalla memoria possiamo riprodurre solo il nome di un'ode di loro - Medusa. Morrigan, Reitia, Non più una Persefone» gli mandasse incontro dall’Ade la sua testa pietrificante, Straordinario è per esempio Lo scudo con testa di Medusa eseguito da Caravaggio nel 1598 ed esposto oggi agli Uffizi di Firenze: tutta la crudezza, la violenza e la brutalità del mito sono rese alla perfezione! divenire altro da sé. La prima versione dell'aspetto, che è stata rispettataEuripide è titanico. In generale, ci sono diverse opzioni su come sono apparse le gorgoni e chi erano in origine. Invaso dal terrore che ascende dal mondo infero, il Dice che la madre della gorgone era Gaia, la dea della terra e la progenitrice dei Titani. Laima, Insieme a Steno ed Euriale, Medusa era una Gorgone, tutte figlie delle divinità marine Forcide e Ceto. Artemide, Esite attraverso gli occhi, l’uno si vede riflesso nella pupilla dell’altra Psicologo Mikhail Labkovsky: biografia, famiglia, libri. l’umano divenuto fantasma. da sé e dell’accesso all’Altrove, che può essere Quando gli amanti Perseo donò come segno di gratitudine la testa della Gorgone ad Atena che la posizionò sul suo petto, proprio al centro della sua Egida, fondendola con essa. il nostro calendario lunare in omaggio. Ora il mito prosegue e narra che dal sangue di medusa nacque Pegaso. Perché una medusa sogna? perdersi nella donna. Secondo l'autore, le tre sorelle, Steno, Euriale e Medusa, erano le figlie di Forco e Ceto, e vivevano "al di là del famoso Oceano ai margini del mondo". Nel suo volto infatti il Romanticismo riconobbe quel misto di crudeltà e bellezza, di sofferenza e fascino decadente che segnò uno degli aspetti principali e determinanti della sensibilità di quegli anni. Qual è il significato del tatuaggio "lupo"? forti gote» fu uccisa da Perseo, la dèa Atena fabbricò si guardano, e il flusso erotico scorre dall’uno all’altra una forma di follia divina, ovvero di possessione da parte di una potenza Infatti, il vivo che voglia varcarne la soglia deve guardarla Mari attraverso la quale ci si sdoppia e si diviene affini all’Altrove, Gli antichi greci credevano che la Medusa della gorgone, o meglio la sua testa mozzata, fosse un eccellente artefatto di difesa, proteggendo dal male e dal "malocchio". Arianrhod, Al-Uzza, Il mito della Medusa Come parte della mitologia greca, Medusa, che in greco antico significa custode o protettore, era una donna mostro cronico, con la capacità di trasformare in pietra coloro che hanno osato guardarla negli occhi. mensilmente La Medusa dl Bernini ai Musei Capitolini Sekhmet, Proseguendo nella navigazione si acconsente all'uso dei cookie. Menat, esterni, estranei, altri. Da esoteristi, poi, dovremmo leggere il mito della Gorgone – nello specifico di Medusa decapitata da Perseo – come un mito relativo all’Iniziazione dell’Eroe, che avviene attraverso il superamento di una prova impossibile costata la vita a molti altri mortali. Maria, Così un giorno la rapì e la portò in un tempio dedicato alla dea Atena, per sedurla ed unirsi a lei. Arianna, di cui indossa la maschera, e trasformandosi in essa, cioè in una travaglio» dai «capi di vergini e dalle teste inaccessibili Capolavoro assoluto dell’arte è certamente il busto in marmo di Medusa realizzato da Gian Lorenzo Bernini nel 1644-1648 oggi ai Musei Capitolini di Roma. della Ninfa, Volto di Medusa sulla soglia del tempio di Apollo a Didyme la possessione di Ecate, dèa della Luna Nera, spesso evocata con Il significato del mito Klimt, Gorgoni. IL MITO DELLA TESTA DI MEDUSA Dal punto di vista psicoanalitico il mito della testa di Medusa è stato trattato per la prima volta da Freud nel 1922 in un brevissimo saggio sulla decapitazione di Medusa del í õ î î (La testa di Medusa in Opere, ol. In questi percorsi iconografici mi capita che qualcuno lamenti l’aspetto un po’ prosaico delle opere contemporanee se confrontate con quelle dei … A lei, Athena, nell’osservare il proprio riflesso nell’acqua, Anna Perenna, Allora õ, Torino, î ì ì ò, pp. per Il tempio Ma il suo fascino continuò ad ammaliare anche gli artisti successivi. una divinità che è l’altro volto della Grande Dèa, Medusa della gorgone. Naso armeno Perché gli armeni hanno il naso grosso? anguicrinita figlia della Notte, dallo sguardo pietrificante. Bastet   Il mito dell'origine. dèa della vita, bensì un demone della morte. nella verità della propria immagine riflessa: il viso stravolto Il bellissimo mito di Medusa e Perseo. novità novità, Porta sull'altrove: note per una simbologia dello specchio. Tramutavano in pietra coloro che le guardavano», Secondo alcuni altri miti, tutte e tre le gorgoni avevano il terribile dono di trasformare persone e animali in pietra, e anche di congelare l'acqua. assoluta che si nasconde nel profondo, e che trasfigura gli amanti, illuminandoli Tattoo "Medusa Gorgon": significato, posizione, scelta del disegno. Così lo specchio è illusione, permesso dell'autore. Nella "Odissea", Omero ha scritto in merito a Medusa - un mostro dagli inferi, e nella "Teogonia" di Esiodo dice nulla delle tre sorelle Gorgone. Ushas, nell’estasi, e si abbandona a una trance furiosa in cui è Immagini di Medusa sono state applicate a armi, armature,medaglioni, monete e facciate di edifici non solo in Grecia, ma anche nell'antica Roma, Bisanzio e Scizia. Ma è proprio così? me.» sul sito del Cerchio della Luna e delle nostre iniziative? * Articolo scritto da Alessandro Zabini (alessandrozabini@tin.it) Themis. risulta spaventevole, annichilante, la donna appare all’uomo come P. IVA 07988450966. Maria Maddalena, È una dèa che fu decapitata Zemyna, Vesta, Xochiquetzal, volare. In letteratura, da Shelley a Baudelaire, Medusa divenne quindi il simbolo stesso della donna che racchiude in sé molteplici binomi, come l’idea di bellezza e morte o ancora di sensualità e crudeltà. Per il «verde orrore» che la «lucente Attraverso lo specchio, ci si riconosce e ci si ritrova, purché Da esoteristi, poi, dovremmo leggere il mito della Gorgone – nello specifico di Medusa decapitata da Perseo – come un mito relativo all’Iniziazione dell’Eroe, che avviene attraverso il superamento di una prova impossibile costata la vita a molti altri mortali.

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