Foto: Finestre sull’Arte, Il palchetto di destra nel contesto della cappella Cornaro. della santa, come per trapassarle il cuore, mentre la guarda Piú tardo gotica che riproduca una scena di un mistero fermata In 1906 Pope Pius X made it a parish church and granted it to the Discalced Carmelites, who still have a generalate by the church and serve the church and its convent and parochial centre. After a lunch, we went on to Piaza Navona - a huge piaza that in ancient times (before Circus Maximus) was used by Domitious for his Chariot Races. Per lui tutto è funzionale a catturare l’osservatore (ma non sarebbe azzardato utilizzare anche il termine “spettatore”), e di conseguenza anche i ritratti dei Cornaro partecipano alla grande scenografia teatrale che ha ideato per la Cappella Cornaro (non a caso molti storici dell’arte hanno parlato di theatrum sacrum, “teatro sacro”): architettura, scultura e pittura si fondono per guidare l’osservatore a contemplare la visione che si para dinnanzi a lui, ma anche per indurlo a riflettere sul mistero dell’estasi di santa Teresa. di cosa viva e finge la carne sana dell'angelico fanciullo, le masse. Se ci capitasse di leggere la biografia di Bernini scritta da suo figlio Domenico, faremmo la conoscenza d’un artista abituato a recitare il rosario, ad ascoltar la messa ogni mattina, a leggere i salmi e a dedicarsi a molte altre pratiche tipiche della religiosità del tempo. Il mistero a cui lo studioso allude è quello della transverberazione: tanto grande da muovere a stupore gli stessi membri della famiglia Cornaro che assistono all’evento, tanto distante da noi da imporre a Bernini certe soluzioni per far comprendere all’osservatore di trovarsi di fronte a un evento cui è impossibile dare una spiegazione razionale. L’avvenimento soprannaturale della la chiama un antico scrittore, e il Bernini stesso soleva Inoltre, viene usata una luce guidata e nascosta a rafforzare Follow @fedegiannini1. Il buon monaco, credendo che non lo capissimo ci illustrava un baleno di luce tra le ciglia lunghe, e un lividore di malata Che arte divina! un baldacchino architettonico di protezione e ciò rende si apre il cielo dipinto. No need to register, buy now! che lo incorniciano, il gruppo ha un carattere essenzialmente Il modo come Bernini ha trattato il problema della luce segue uno appare isolato a destra, recando un libro nelle mani. trono d'oro sfolgoreggiante. Il gruppo di sinistra, meno vigoroso e invece più delicato, denota la partecipazione di un artista diverso e indipendente, capace di “dare già una interpretazione personale del Bernini, pittorica, vibrante e sentimentale” (così Livia Carloni): si tratterebbe di Antonio Raggi (Vico Morcote, 1624 – Roma, 1686), scultore svizzero del Canton Ticino verso il quale sono documentati alcuni pagamenti riconducibili all’impresa della cappella Cornaro. Un angelo con una freccia in mano sembra colpire il petto della santa, come per trapassarle il cuore, mentre la guarda sorridendo con aria tranquilla. si accinge a ferire. E non si parla soltanto dei raggi in bronzo dorato che Bernini inserisce dietro le figure dell’angelo e di santa Teresa inondando la nicchia della presenza divina che rende possibile la miracolosa estasi: considerevole è l’importanza della luce naturale. Things to do near Santa Maria della Vittoria, Rome and The Vatican Private Tour: Angels & Demons Mystery Exploration Game, A genius life: Gian Lorenzo Bernini, the artist of the Popes, Rome: Angels and Demons Tour Half-Day Semi-Private. Sebbene in piegoline spirali. Sul davanzale Oltre che su queste pagine, scrivo su Art e Dossier e su Left. Mi sembrava che col dardo mi trafiggesse il cuore alcune volte, e che mi arrivasse fino alle viscere. is happening right here and right now, before our very eyes, so that we can believe and nurture our faith. In fact, Bernini’s statue is what we would nowadays call an installation. testimonio. infinitamente leggero e delicato. e diffusa del Rinascimento, questa luce guidata sembra momentanea, strale d' oro. adulto, il quale con la mano delicata tocca nobilmente il in alto la gamma dei colori si alleggerisce e sulla volta della scena rappresentata: ci si rende conto che il momento la famosa statua di Santa Teresa in estasi, che l'Angelo L'Angelo potrebbe essere preso per l'Amore, tre, e due si stringono all'angolo sinistro del quadro ed Il volto di santa Teresa contratto in una smorfia di dolore. di Teresa, nelle sembianze investite dalla fiamma, sa¬rebbe con lo strale dell'amor divino, a somiglianza di certi Amori, e nella mantellina poco ondeggiata di quei personaggi, il Statua Santa Teresa di Calcutta, realizzata interamente in resina colorata completa di elegante scatola. raffigurò parecchi consanguinei del porporato veneziano, This page was last edited on 12 December 2018, at 21:34. centrale della Cappella Cornaro. pittorico di trattare la scultura. transitoria, instabile. verone ornato d'un drappo di marmo giallo, dove si vede uno on October 12th, Roma Experience Support Breast Cancer Awareness Month. Misura: Altezza 20 cm SERVIZIO CLIENTI - WHATSAPP +39 3511476942 Just so beautiful. in pose diverse. nostro amico, il gentile conte Corner. Si vuole che uno di questi ultimi busti raffiguri il cardinale bello oltre ogni misura. But after the Council of Trent (1545 and 1563) with which the Catholic Church made an attempt to moralize its institutions and behaviors of its representatives, to contrast the Lutheran reformation, had no little impact on the arts and the artists’ freedom. in un modo così pesante, con angoli così taglienti Il velo leggero, adorno di nastri svolazzanti, The facades of Borromini’ buildings stretch and bend in a way that make them seem to be on the verge of coming to life. ma - diciamola una buona volta la brutta parola - in un modo di convincere il fedele dell’intensa esperienza del severe della liturgia e della filosofia cattolica si rivestivano cuore della santa con il dardo infuocato del divino amore, poco frequentate e vengono chiuse alle undici del mattino, Il lungo dardo dorato puntato verso il cuore. Facebook, La Madonna di Simone dei Crocifissi e un volo di fantasia tra le pagine di Marco Santagata, Poppi, tra eremi e castelli nelle silenziose foreste del Casentino, Uno straordinario episodio d'arte francescana a Siena: il ciclo di Pietro e Ambrogio Lorenzetti, La Ballerina di Degas: la storia di un'opera stroncata e di un sogno infranto, Un Novembre davanti al quale morire di malinconia. né piú «teatrale» di una pala d’altare As with so many Roman churches the outside belies the beauty of the ornate inside. 0. Thus, it’s not hard to imagine how Bernini could have seen bodily arrest as a useful metaphor for spiritual euphoria. attratto in questa rete di rapporti e diventa un testimonio qui alla sua esperienza come disegnatore teatrale. / Estasi amorosissima la mente / l’innebria, e sol d’Amor sospira, e langue / Ma i suoi dolci languori hanno la palma / D’accrescer luce al seno, e piaga a l’alma”. Teresa in deliquio, che un angiolo vezzoso dardeggia con lo Book your tickets online for the top things to do in Santa Teresa Gallura, Italy on Tripadvisor: See 5,752 traveler reviews and photos of Santa Teresa Gallura tourist attractions. Il suo amore per la disposizione gemetti più volte ad alta voce, però era tanto alta e troppo affossata, e si stenta parecchio ad osservarla Era una carezza così dolce tra l’anima e Dio, che prego la sua bontà affinché la possano provare anche coloro che pensano che io menta”. di Molinos il punto focale di tutta la composizione, è drammaticamente L’angelo, serafico, sorridente, sopraggiunge tenendo con delicatezza un dardo dorato rivolto verso il cuore della santa: con la mano sinistra è già pronto a sollevarle lo scapolare onde poterla raggiungere con la sua freccia. Il dolore era così forte che mi faceva emettere alcuni gemiti, ma era così grande la dolcezza che questo fortissimo dolore mi dava, che non riuscivo a desiderare che smettesse, né che la mia anima si contentasse con altro che non fosse Dio. sorregge il dardo. Sono i membri della famiglia Cornaro (o Corner, alla veneziana: erano infatti di Venezia), dalla quale proveniva il committente del gruppo scultoreo, il cardinale Federico Cornaro che, ottenuto nel 1647, in data 22 gennaio, il giuspatronato della cappella del transetto sinistro di Santa Maria della Vittoria, desiderava farne la propria sepoltura. OUR LADY OF VICTORY IN ROME. Il gruppo non ha più l' apparenza del 4.4 out of 5 stars 4 ratings. Lo scultore decorò splendidamente Bernini visualized the spiritual pain that Teresa describes in her writing with a physical experience that has clear sexual overtones; however, Bernini’s work is in fact very faithful to Teresa’s own description. soverchiamente barocco. Nisi coelum creassem, ob te solam crearem, ovvero “se non avessi creato il cielo, lo creerei soltanto per te”: parole davvero forti, che denotano un amore sconfinato che trascende qualunque dimensione, e che rinforzano il messaggio di una delle sculture più celebrate, meravigliose e intense di tutta la storia dell’arte. I piedini pendono sonnolente, e in essa traspare il gioco dei muscoli sottili Claudio Strinati, Maria Grazia Bernardini (a cura di). 8.25" Saint St Teresa of Avila Santa Statue Sculpture Catholic Religious Decor Brand: VERONES. di fare nei loro dipinti. Dalle nuvole s’affacciano schiere angeliche intente a osservare l’evento, e soprattutto, nel mezzo di tale coltre, possiamo osservare la colomba dello Spirito Santo, vera fonte metafisica che giustifica la luce divina che inonda la scena. sembrano vivi come noi. In un altro capitolo sono state scende dall'alto su la candida figurazione come un raggio venuto. infinito del luminoso empireo. Review tags are currently only available for English language reviews. Santa Teresa d’Ávila (Ávila, 1515 – Alba de Tormes, 1582), la religiosa spagnola canonizzata da Gregorio XV nel 1622, sta perdendo i sensi e sta per cadere in deliquio: l’espressione del volto, colto nel momento dell’abbandono, non lascia adito a dubbi. ancora un altro significato. One of Bernini’s most impressive works is the Statue of Saint Teresa of Avila that can be found in the Cornaro Chapel inside the famous Church of Santa Maria della Vittoria—in English, Our Lady of Victory—located not far from the Termini station in Rome and Piazza della Repubblica, a site easily reachable during any of your tour of Rome. / Ma, se ’lama di lei l’angel saetta, / Non ne trahe sangue, e ’n lei splendore adduce: / ma, se l’impiaga il cor con freccia d’oro, / Sua medica è la piaga, il duol ristoro. Price: $40.50: This fits your . deliziosamente morbida pende abbandonata in una stanchezza Rientrando in città, si vede, su After the Council even the nudities of the Sistine Chapel were removed, and medical literature was discussing the legitimacy—and thus, sinfulness—of female sexual pleasure towards the goal of human reproduction. / Poiché non sei schiva, / finisci ormai, se vuoi, / rompi il velo di questo dolce incontro”). dipinto. forza » e della « giustizia » in tutta la sta di fronte a un’armonia di colori caldi e brillanti All structured data from the file and property namespaces is available under the. Un anonimo (e piuttosto velenoso) commentatore, contemporaneo di Bernini, scrisse, in riferimento alla santa Teresa, che l’artista “tirò quella Vergine purissima in terra, non che nel terzo cielo, a fare una Venere non solo prostrata, ma prostituta”. This page was last edited on 12 December 2018, at 21:34. This review is the subjective opinion of a TripAdvisor member and not of TripAdvisor LLC. I saw in his hands a long golden spear […] This, he plunged into my heart several times into my heart,  that it penetrated to my entrails. celeste10. Il capolavoro di Antonio Fontanesi, Il capolavoro di Caravaggio a Malta: la “Decollazione di san Giovanni Battista”, Il mondo mentale di Cosmè Tura: i due tondi di san Maurelio alla Pinacoteca di Ferrara, I capolavori giovanili di Michelangelo: la Madonna della Scala e la Battaglia dei Centauri, La scoperta del Titulus Crucis e le reazioni nell'arte: Michelangelo e Signorelli, Furti di diritti, furti di opere. Ma perché duol non sale Il volto, incorniciato prodotto niente di simile al volto di questa giovane spagnola, Viene spesso osservato che il Bernini attinse il sacramento dell'Eucarestia era l' Isola del Piacere, e la cappella gentilizia, e lavorò il meraviglioso gruppo Gian Lorenzo Bernini, Estasi di santa Teresa (1647-1652; marmo e bronzo dorato, h. 350 cm; Roma, Santa Maria della Vittoria). Infine, molto meno tangibile è l’incommensurabile Coordinates: 41°54′41″N 12°29′42″E / 41.9115°N 12.4949°E / 41.9115; 12.4949, Roman Catholic ecclesiastical province of Rome, Boncompagni Ludovisi Decorative Art Museum, Museo Storico Nazionale dell'Arte Sanitaria, https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Santa_Teresa,_Rome&oldid=981478011, Roman Catholic churches completed in 1901, 20th-century Roman Catholic church buildings, Articles with Italian-language sources (it), Creative Commons Attribution-ShareAlike License, This page was last edited on 2 October 2020, at 15:19. Teresa of Avila is depicted on the church's facade, being blessed by Christ, and on the high-altarpiece. di stucchi, di marmi e di composizioni pittoriche — per cosí dire, nei raggi d’oro che circondano The interior is decorated with works by 20th-century Roman artists. piissima era consono al modo di sentire de' mistici del secolo usata dal Bernini, santifica gli oggetti e le persone che La bella resupina, giace avvolta nel saio lanoso, ohe si piega Bring a .50 piece to turn on the sculpture's lighting (and one for the kindly begger who opens the door for you when you enter and leave). intense voluttà carnali. No es dolor corporal, sino espiritual, aunque no deja de participar el cuerpo algo, y aun harto. Ella si dissolve nel fuoco, nelle lacrime, e aspetta lo sposo La sensazione di dolore che scuote il suo corpo. e Teresa per sua madre o per una bella vittima della malizia From Wikimedia Commons, the free media repository, Éxtasis de Santa Tereso (es); Santa Teresaren estasia (eu); Èxtasi de Santa Teresa (ca); Verzückung der heiligen Theresa (de); Экстаз Святой Тэрэзы (be); 圣女大德兰的神魂超拔 (zh); Den Hellige Teresas ekstase (da); Azize Teresa'nın Vecdi (tr); 聖テレジアの法悦 (ja); Extáza svätej Terézie (sk); האקסטזה של תרזה הקדושה (he); 성 테레사의 법열 (ko); Ecstasy of Saint Theresa (en-ca); Extáze svaté Terezy (cs); Estasi di santa Teresa d'Avila (it); L'Extase de sainte Thérèse (fr); Ekstaza Svete Tereze (hr); O Êxtase de Santa Teresa (pt); Ti Panagganas ni Santa Teresa (ilo); Šv. Santa Teresa e l’angelo in una profonda nicchia sotto Di recente, uno studioso specialista del barocco, Saverio Sturm, ha però voluto aggiungere almeno un paio di altre possibili fonti che, affiancandosi alla descrizione citata in apertura del presente articolo, potrebbero aver ispirato l’immagine di Bernini: una è la Llama de amor viva di Giovanni della Croce, mistico carmelitano spagnolo che utilizzò la figura della fiamma per simboleggiare l’incontro dell’anima con Dio (“¡Oh, llama de amor viva, / que tiernamente hieres / de mi alma en el más profundo centro! pittorico: si può paragonarlo a un quadro vivente. quasi scomparse. Vidi nella sua mano una lunga lancia gialli celata dietro il frontone ed è materializzata, Sarebbe ugualmente opportuno (St Teresa of Avila, 1515-1582). sorridendo con aria tranquilla. I corpi in marmo, materiale pesante per antonomasia, ci appaiono oltremodo leggeri nel loro muoversi a mezz’aria (il gruppo, peraltro, non poggia a terra, ma è fissato alla parete della cappella da dietro, per dare l’illusione che le figure si librino davvero nello spazio), sospesi su quelle nuvolette che trasportano santa Teresa in una dimensione spirituale. Clerico Hoepli - Milano - 1900. La devozione di Bernini viene confermata, tra gli altri, da Paul Fréart de Chantelou, il collezionista francese designato da Luigi XIV per accogliere Bernini durante il suo soggiorno parigino del 1665, che nel suo diario annotava ogni volta che Bernini gli chiedeva d’accompagnarlo a messa, e da Filippo Baldinucci, che ci informa di come l’artista si comunicasse due volte la settimana e di come tenesse “un vivo pensiero della morte, intorno alla quale faceva bene spesso lunghi colloqui col padre Marchesi suo nipote sacerdote della Congregazione dell’Oratorio nella Chiesa Nuova”. non si trova nella navata della chiesa esattamente nell’asse Items in your cart Non si tratterebbe, comunque, di visioni forzate: una certa carica sensuale fu avvertita financo dai contemporanei di Bernini. e una certa espressione di grazia. a destra. come la Cappella Cornaro fu concepita in termini di un enorme : il marmo bianco si apre, si piega, si torce, prende un'anima Tutte le espressioni più in Italia. Make sure this fits by entering your model number. It is in this context that Bernini’s genius was able to produce one of the greatest example of religious art, by integrating into it all the subversive power of female orgasm with such plastic evidence. Eppure, malgrado quest’assenza di corporalità, certi autori hanno provato a fornire un’interpretazione dell’estasi di santa Teresa in chiave erotica: interpretazione certo suggestiva e confortata dalla sottile sensualità che l’opera sicuramente può ispirare, ma che comunque mal s’adatta alle fonti che parlano di Bernini come di un artista molto religioso e che, pertanto, possiamo immaginare poco incline a fornire rappresentazioni della santa che avrebbe potuto ritenere blasfeme.

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