3 Ora il re di Israele aveva detto ai suoi ufficiali: «Non sapete che Ramot di Gàlaad è nostra? Il Signore dice: Non hanno padroni; ognuno torni a casa in pace». 23 Ecco, dunque, il Signore ha messo uno spirito di menzogna sulla bocca di tutti questi tuoi profeti; ma il Signore a tuo riguardo preannunzia una sciagura». Alleatosi il regno d'Israele con quello di Damasco e rivoltisi ambedue contro il re Acaz di Giuda, costui chiamò in suo aiuto Tiglath-Pileser III (IV) d'Assiria, che, subito intervenuto, distrusse Damasco e devastò il regno d'Israele. 18 Il re di Israele disse a Giòsafat: «Non te l’avevo forse detto che non mi avrebbe profetizzato nulla di buono, ma solo il male?». Bibbia. l’evangelista Matteo (2,6) interpreta come una profezia sul luogo della nascita Sui capitoli I-III non sono stati sollevati serî dubbî, salvo il già rilevato passo II, 12-13. – Profeta ebreo protagonista dell'omonimo libro biblico. raggiunti da tale colpa i ricchi e i commercianti, gli amministratori, i ᾿Εζεκίας, lat. 10 Su, andatevene, perchè questo non è più luogo di riposo. campagna a sud-ovest di Gerusalemme. Dopo il regno di Joatham favorevole al jahvismo, e quello ostilissimo di Acaz, sul trono di Giuda salì Ezechia fedele seguace dei principî d'Isaia; ma, nonostante il suo sincero zelo in favore del jahvismo, i culti sincretistico-idolatrici e il guasto morale che si erano tanto diffusi nel paese sotto il precedente regno di Acaz, non furono estirpati. Yirmēyāh[ū], gr. Parecchie questioni, analoghe a quelle mosse circa il libro del contemporaneo Isaia (v.), sono state fatte dai critici anche sull'autenticità delle varie parti di Michea. 13 Il messaggero, che era andato a chiamare Michea, gli disse: «Ecco, le parole dei profeti sono concordi nel predire il successo del re; ora la tua parola sia identica alla loro; preannunzia il successo». del re Joatam (740-736 a.C.), del re Acaz (736-716) e del re Ezechia (716-687). Μιχαίας, lat. Ezechias). - Tredicesimo re di Giuda (715-687 a. C.), figlio di Acaz, tentò di recuperare al regno la piena indipendenza. Fà attenzione, o terra, con quanto contieni! funzione, di dipendere dal denaro e di essere corrotti. Isaia, figlio di Amoṣ (da non confondere con il profeta Amos), nacque probabilmente a Gerusalemme intorno al 765 a. C. La sua vocazione profetica avvenne verso il 740 a. C., nell'anno ... Ezechìa ‹eƷƷ-› (ebr. 7 Giòsafat disse: «Non c’è più nessun altro profeta del Signore da consultare?». A causa loro, secondo sacerdoti, i giudici e i profeti. Il Signore gli ha domandato: Come? su Israele (...), ed egli sarà la pace» (5,14). Michèa (ebr. Il profeta Michea predice la disfatta. Chi ha risposto in un modo e chi in un altro. Si tratta di Michea, figlio di Imla». Egli, infatti, imputava 13 Il messaggero, che era andato a chiamare Michea, gli disse: «Ecco, le parole dei profeti sono concordi nel predire il successo del re; ora la tua parola sia identica alla loro; preannunzia il successo». 2) si designa l'oscuro villaggio di Beth-lehen Efrata come patria del futuro messia. Invece i capitoli IV-V, d'argomento messianico, sono dal più dei critici negati, in tutto o in parte, a Michea; alcuni (Nowack) gli conservano tutt'al più qualche versetto, ad es. Geremia, XXVI, 18] "chi come Jahvè? e togliete ai loro bambini il mio onore per sempre. Giòsafat disse: «Il re non parli così!». ; III, 8 segg., ecc.). 26 Il re di Israele disse: «Prendi Michea e conducilo da Amon governatore della città e da Ioas figlio del re. disonestamente il profitto, di essere ingiusti nell’esercizio della loro Il celebre quadro delle nazioni pagane che s'avviano a Gerusalemme come a luogo di salvezza (IV,1-3) è identico quasi alla lettera con Isaia, II, 2-4; l'identità è stata spiegata dai critici in tutte e tre le maniere possibili: dipendenza d'Isaia da Michea, di questo da quello, e d'ambedue da una fonte comune. Michea accusò tutta questa gente di ricercare Isaias). Eppure noi ce ne stiamo inerti, senza riprenderla dalle mani di Aram». 5 Giòsafat disse al re di Israele: «Consulta oggi stesso la parola del Signore». «Non profetizzate riguardo a queste cose!» ... il giudice d'Israele. Gli elementi fondamentali della sua predicazione ... Isaìa (ebr. ); ma ciò vuol essere per lo scrittore soprattutto un esempio ammonitore per Gerusalemme che gli sta a cuore (I, 9, segg.). IV, 6-8; V,1, segg.). Erano - Profeta a cui è attribuito il Libro che nella collezione dei Profeti minori (v. bibbia) occupa il sesto posto secondo la serie del canone ebraico, e il terzo posto secondo la serie dei Settanta. ᾿Ιωνᾶς, lat. Michea fa parte dei dodici profeti minori della Quegli ha detto: Lo ingannerai senz’altro; ci riuscirai; va’ e fa’ così. - Profeta ebreo, da cui prende nome un libro dell'Antico Testamento. Secondo l’intestazione (1,1), Michea è intervenuto sotto tre re di Giuda, il che fa supporre una lunga attività, di una quarantina d’anni, che contrasta con la brevità della sua testimonianza scritta. La seconda parte contiene anche il famoso testo che l’annunzio del profeta, la Samaria sarebbe stata distrutta e Gerusalemme Le ragioni di questo giudizio, ad es. 17 Quegli disse: - Profeta ebreo, da cui prende il nome un libro dell'Antico Testamento. Michea 1:2 Udite, popoli tutti!. Nato in Anatot intorno al 645 a. C., ebbe la vocazione profetica nell'anno 13º del re di Giuda Giosia. Yĕsha῾yāh[ū], gr. - Profeta ebreo, le notizie sul quale sono raccolte nel libro biblico che ne porta il nome. Il libro di Michea può essere diviso in tre parti: - la prima parte va dai capitoli 1 a 3 e contiene 16 Il re gli disse: «Quante volte ti devo scongiurare di non dirmi se non la verità nel nome del Signore?». Michaeas). Così terminò per sempre il regno d'Israele, mentre su quello di Giuda da sei anni regnava Ezechia. la città è presentata come già devastata ed abbattuta (VII, 8), ma anche fiduciosa nell'aiuto di Jahvè, che l'ha punita giustamente e che ricostruirà le sue mura (VII, 11): si promette quindi un'era di pace e di prosperità. In questa lunga invettiva vi è un solo breve passo (II, 12-13) che sembra di tono consolatorio e pare alludere a un rimpatrio dall'esilio; perciò alcuni critici (Wellhausen, Nowack, Marti), che l'interpretano in tal senso, credono trattarsi di un'aggiunta fatta dopo l'esilio babilonese: altri (van Hoonacker) l'interpreta ancora in tono di minaccia, o crede il passo spostato dal primitivo contesto. "; i Settanta Μ[ε]ιχαίας; la Vulgata Michaeas). Ha esercitato la sua azione sotto i re Acaz ed Ezechia, cioè prima e dopo la presa di Samaria nel 721 e forse fino all'invasione di Sennàcherib nel 701. Il guasto religioso e morale in essi denunciato è ritenuto esser quello dei tempi di Acaz dal minor numero di studiosi, mentre i più credono trattarsi dei tempi di Ezechia, sotto il quale - nonostante il suo fervore per il) javismo - le conseguenze del regime di Acaz si facevano grandemente sentire, specialmente nei suoi primi anni e avanti la caduta di Samaria. Altre notizie sicure su M. non abbiamo, salvo ciò che si può estrarre dal suo Libro; quel che di lui racconta lo pseudo-Epifanio (De vitis prophetarum, 13), è destituito di ogni fondamento. del Messia: «E tu Betlemme di Efrata (...), da te uscirà colui che deve regnare Il Signore la metterà nelle mani del re». Fidando nelle difficoltà che impegnavano gli Assiri in Babilonia e nell'alleanza egiziana, sospese il pagamento dei tributi agli ... Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A. © Tutti i diritti riservati. come pecore senza pastore. condanna, utilizzò il genere letterario del «processo». Il Signore Dio sia testimone contro di voi, Michea 1:1 Parola del Signore, rivolta a Michea di Morèset, al tempo di Iotam, di Acaz e di Ezechia, re di Giuda. 9 Il re di Israele, chiamato un eunuco, gli ordinò: «Convoca subito Michea, figlio di Imla». Alla morte di Tiglath-Pileser (727) Israele si ribella al successore di lui Salmanasar IV; questi mette l'assedio a Samaria nel 725, la quale cade nelle mani del successore di lui, Sargon, nel 721. : Oltre ai commentarî e a tutti i profeti minori (per cui v. bibbia), L. Reinke, Der Prophet Micha, Giessen 1874; V. Ryssel, Untersuchungen über die Textgestalt und die Echtheit des Buches Micha, Lipsia 1887; H.J. aggiunti in età postesilica; - la terza parte va dai capitoli 6 a 7 e contiene ῾Ησαΐας, lat. 1 Re 22:1-28, Il Principio, Ebrei 11:1-3 e Genesi 1:1-2, I sette giorni della Creazione, Ebrei 11:1-3 e Genesi 1:1-2:3, Caino – Passato Senza Data, Ebrei 11:4 e Genesi 4:1-17, Noè Costruì un’Arca, Ebrei 11:7 e Genesi 6:8-22, Abramo, padre delle nazioni, Ebrei 11:8-17 e Genesi 12:1-25:11, Sara, Moglie di Abramo, Ebrei 11:11-12 e Genesi 11:29-23:20, Isacco, figlio di Abramo, Ebrei 11:11-20 e Genesi 25:19-34, Esaù figlio di Isacco, Ebrei 11:20 e Genesi 25:19-34, Giacobbe, figlio favorito di Isacco, Ebrei 11:20 e Genesi 27:1-29, Manasse, il figlio maggiore di Giuseppe, Ebrei 11:21 e Genesi 48:1-22, Efraim, Il Figlio Minore di Giuseppe, Ebrei 11:21 e Genesi 48:1-22, Giuseppe, figlio prediletto di Giacobbe, Ebrei 11:22 e Genesi 50:22-26, Amram, un Levita, padre di Mosè, Ebrei 11:23 ed Esodo 2:1-10 e 6:20, Iochebed, madre di Mosè, Ebrei 11:23 ed Esodo 2:1-4 e 6:20, Mosè, l’amico del Signore, Ebrei 11:24-26 e Esodo, Numeri, Deuteronomio, Passaggio del Mar Rosso, Ebrei 11:29 e Esodo 14:15-22, Giosuè il Guerriero d’Iddio, Ebrei 11:33 e Giosuè 5:13-6:21, Caleb amico di Giosuè, Ebrei 11:33 e Numeri 14:26-35, La Caduta di Gerico, Ebrei 11:30 e Giosuè 6:13-27, Raab salvata da morte, Ebrei 11:31 e Giosuè 2:1-24 & 6:22-25, Barac il quinto Giudice d’Israele, Ebrei 11:32 e Giudici Capitolo 4 e 5, Gedeone, sesto Giudice D’Israele, Gedeone, il possente uomo di, Ebrei 11:32-34 e Giudici 6:1-8:35, Iefte il Galaadita, decimo giudice d’Israele, Ebrei 11:32 e Giudici 11:1-12:7, Profeti da Genesi a Rivelazione, Ebrei 11:32 e da Genesi a Rivelazione, Sansone 14mo Giudice d’Israele, Ebrei 11:32 e Giudici 13:1-16:13, Samuele, sedicesimo Giudice d’Israele e consacra due re, Ebrei 11:32 e Samuele 1 Capitolo 10:1-26, Re Saul tenta di uccidere Davide scagliandoli una lancia, Ebrei 11:32 e 1 Samuele 18:5-15, Davide secondo di tre re, Ebrei 11:32 e 2 Samuele 5:1-5, Gionata, amico fedele di Davide, Ebrei 11:34 e Samuele 1 20:1-42, Elia era uno dei preofeti di Dio, Ebrei 11:38 e Re 1 18:16-46, La Vedova di Zarepta, Ebrei 11:35 e 1 Re 17:7-24, Profeta Abdia, Ebrei 11:38 e 1 Re 18:1-15, La vigna di Nabot, Ebrei 11:37 e Re 1 Capitolo 21:1-29, Nabot di Izreèl, Ebrei 11:37 e Re 1 Capitolo 21:1-29, Michea Profetizza contro, Ebrei 11:36 e 1 Re 22:1-22, Eliseo, uomo del Signore, Ebrei 11:35 e 2nd Re 2:11- 2nd Re 13:20, L’olio della Vedova, Ebrei 11:35 e Re2 4:1-7, La Sunammita e suo Figlio, Ebrei 11:35 e Re2 4:8-37, Zaccaria il Profeta, Ebrei 11:37 e Zaccaria 1:1-9, Re Ezechia, Il profeta Isaia e L’assiria , Ebrei 11:33 e 2 Re 18-20, Sole Retrocede, Malattia del Re Ezechia, Ebrei 11:33 e 2 Re 20:1-11, Isaia il Profeta, Ebrei 11:37 e 2 Re 18:1-20-21, Il profeta Uria, Ebrei 11:37 e Geremia 26:20-23, Geremia calato nel pozzo, Ebrei 11:36 e Geremia 38:1-40:6, Il libro di Daniele, Ebrei 11:36 e Daniele 1:-21, Prova del Fuoco, Ebrei 11:34 e Daniele 3:13-30, Daniele nella fossa dei leoni, Ebrei 11:33 e Daniele 6:1-28, Giovanni Battista, Ebrei 11:38 e Luca 1:5-25, L’esempio di Gesù Cristo, Ebrei 12:1-6 e Luca 1:1-2:52. VIII-VII a.C.. Egli nacque a Morèshet Gat, una località della campagna a sud-ovest di Gerusalemme. o che gli sarebbero estranei per altri motivi (ad es. Nel 698 a Ezechia successe il figlio Manasse, implacabile nemico del iahvismo. in Mich.), quindi a mezzogiorno di Giuda. Enciclopedia Italiana (1934). Michah, Francoforte s. M. 1924; C.W. 20 Il Signore ha domandato: Chi ingannerà Acab perché muova contro Ramot di Gàlaad e vi perisca? minacce contro Israele e Giuda che si sono resi colpevoli di ingiustizia, falsa Nella prima parte viene annunciato il giudizio di Jahvè contro i regni sia di Samaria sia di Gerusalemme. 10 Il re di Israele e Giòsafat re di Giuda sedevano ognuno sul suo trono, vestiti dei loro mantelli, nell’aia di fronte alla porta di Samaria; tutti i profeti predicevano davanti a loro. Elhorst, De Prophetie van Micha, Arnhem 1891; T.K. agli Ebrei una colpa che raggiungeva tutte le classi e gli stati sociali. detti, diatribe e lamentazioni. Ebrei 11:36 14 Michea rispose: «Per la vita del Signore, comunicherò quanto il … Il profeta di sventura [6] «Non profetizzate!» - «Ma devono profetizzare». 36 Altri, infine, subirono scherni e flagelli, catene e prigionia:- in un pozzo d’acqua come prigione, Michea da Re Acab. Mīkāh, gr. MICHEA (ebraico Mīkhah, abbreviato da mīkhāyāh [cfr.Geremia, XXVI, 18] "chi come Jahvè? Ḥizqiyāh[ū], gr. Il suo nome proviene dall’ebraico Mikhah e visse intorno ai secc. Il Libro. Contenuto : Free; Sul profeta Michea il testo biblico che porta il suo nome offre poche informazioni. Nell'ultimo tratto (VII, 7 segg.) Infatti, il resto di questa parte è una requisitoria contro i varî delitti che si commettono in Gerusalemme e nel suo regno, specialmente dai maggiorenti, dai sacerdoti e dai profeti, e che faranno ridurre anche Gerusalemme a un mucchio di macerie. La sua fammiglia era di origine contadina. Difatti il campo d'azione del ministero di M. fu Gerusalemme e il regno di Giuda. Tuttavia altri studiosi, specie cattolici, non trovano convincenti queste ragioni, e qualcuno (van Hoonacker), pur mettendosi sullo stesso terreno, apporta in contrario altre osservazioni e ne conclude attribuendo a Michea la massima parte del libro. Giona è un profeta ... Geremìa (ebr. Per una inezia esigete un pegno insopportabile. 15 Si presentò al re che gli domandò: «Michea, dobbiamo muovere contro Ramot di Gàlaad oppure dobbiamo rinunziarvi?». Visse durante il regno di Giuda, sotto i re Ioatam, Acaz ed Ezechia (738 circa - 687), contemporaneamente a Isaia. Nel Nuovo Testamento Michea, V, 1 (Vulg., 2) è citato come testimonio messianico in Matteo, II, 6 (Giov., VII, 42); cfr. I, 14), che era un villaggio non grande presso Eleuteropoli dĭ Palestina ai tempi ancora di S. Girolamo (Prolog. Quanto all'epoca, il citato passo di Geremia assegna come tempo del suo ministero il regno di Ezechia (727-698 a. Ieremias). Smith, Micah (Intern. Comm. Crit. 28 Michea disse: «Se tornerai in pace, il Signore non ha parlato per mio mezzo». Michea, circa 848AC, era uno dei profeti d’Iddio al tempo di Acab settimo Re d’Israele. 12 Tutti i profeti predicevano allo stesso modo: «Assali Ramot di Gàlaad, riuscirai. Io ho visto il Signore seduto sul trono; tutto l’esercito del cielo gli stava intorno, a destra e a sinistra. 2 Nel terzo anno Giòsafat re di Giuda fece visita al re di Israele. Ionas). In IV, 10 segg. giustizia sociale e, per trasmettere il suo messaggio di richiamo e di 25 Michea rispose: «Ecco, lo vedrai quando passerai di stanza in stanza per nasconderti». Michea fa parte dei dodici profeti minori della 8 Il re di Israele rispose a Giòsafat: «Ci sarebbe ancora un uomo, attraverso il quale si potrebbe consultare il Signore, ma io lo detesto perché non mi predice altro che male, mai qualcosa di buono. 5-6), ove l'esilio in Babilonia è espressamente nominato e descritto. Samaria sarà ridotta a un cumulo di macerie (I, 6, segg. Risposero: «Attaccala; il Signore la metterà nelle mani del re». 22 Ha risposto: Andrò e diventerò spirito di menzogna sulla bocca di tutti i suoi profeti. Ma la principale ragione che muove i critici a negare l'autenticità di questa parte è l'accennata menzione dell'esilio in Babilonia, che accadde più d'un secolo dopo i tempi di Michea: e anche ciò trova un parallelo nella critica di Isaia, ov'è nominato Ciro liberatore da quell'esilio. - Si può dividere in tre parti, rappresentate dai capitoli I-III; IV-V, e VI-VII. ‛Ιερεμίας, lat. Michea predisse la sconfitta del re a Ramot di Galaad. Egli non serba la sua [ira] per sempre, perché si compiace di usare [misericordia]. 11 Sedecìa, figlio di Chenaana, che si era fatte corna di ferro, affermava: «Dice il Signore: Con queste cozzerai contro gli Aramei fino al loro sterminio». Lo stile di M. è vivido e a scatti, diverso dalla pura semplicità di Amos e dalla concisione commatica di Osea, e raggiunge talvolta altezze drammatiche (I, 3, segg., 8 segg. Bibl. MICHEA (ebraico Mīkhah, abbreviato da mīkhāyāh [cfr. anche Michea, VII, 6, con Matteo, X, 35. Risorsa didattica | Quale [Dio] è come te,che perdoni l'iniquità e passi sopra alla [colpa] del resto della tua eredità? secondo il Nowack, sono: la mancanza di collegamento logico fra questi due capitoli consolatorî e i tre precedenti minacciosi; il carattere spezzettato e sconnesso del contenuto; l'immaturità dei tempi di Michea per i concetti ivi espressi e che si sarebbero formati solo più tardi (ad es. IV, 9 seg., 14; V, 9-13; i più moderati (van Hoonacker) si limitano a negargli passi quali IV, 10; V, 4-5 (Vulg. 6 Il re di Israele radunò i profeti, in numero di circa quattrocento, e domandò loro: «Devo muovere contro Ramot di Gàlaad oppure devo rinunziarvi?». sicurezza e avidità; - la seconda parte va dai capitoli 4 a 5 e contiene ), mentre il titolo del Libro (Mich., I,1) vi premette anche i due regni di Joatham e Acaz, che perciò riportano l'inizio della sua attività a circa il 750. IV, 11-13 accuserebbero l'epoca di Ezechiele, XXXVIII, seg.) Michea fu un profeta che credette molto nella si nomina espressamente l'esilio in Babilonia, attraverso cui la nazione dovrà passare prima del trionfo, e in V, 1 (Vulg. ), Edimburgo 1912; A. Bruno, Micha und der Herrscher aus der Vorzeit, Lipsia 1923; A. Posner, Das Buch des Proph. Giòsafat rispose al re di Israele: «Conta su di me come su te stesso, sul mio popolo come sul tuo, sui miei cavalli come sui tuoi». Il libro, sesto tra quelli dei profeti minori, presenta una divisione ... Giòna (ebraico Yōnāh "colomba", gr. Bibbia. Nella terza parte si tiene come una disputa fra Jahvè e il suo popolo, al quale Dio rinfaccia l'ingratitudine mostrata in cambio dei benefici ricevuti, che vengono ricordati desunti dalla storia israelitica (VI,1-5); l'epoca a cui si riferisce questa parte è di somma corruzione morale (VII,1-6), anzi si è voluto vedere in VI, 7 un'allusione alla pratica di sacrifici umani. Il profeta Michea . sarebbe diventata un mucchio di rovine. vagare sui monti C.? Cheyne, Micah with notes and introd., 3ª ed., Londra 1902; I.M.P. Del personaggio sappiamo ben poco: era nativo di Moresheth (Ger., XXVI, 18; Michea, I, 1, cfr. Svolse la sua attività di profeta al tempo La seconda parte, d'argomento affatto diverso dalla precedente, descrive il trionfo dell'era messianica. Forse è da identificarsi con il Giona figlio di Amittai, di Get di Ofer, che come si legge in II Re 14, 25 profetizzò al re Geroboamo II (786-746 a. C.) le sue vittorie. Il suo nome proviene dall’ebraico Mikhah e visse intorno ai secc. ), Londra 1925; J. Lindblom, Micha, Helsinki 1929. di Giuseppe Ricciotti - 19 Egli tornerà ad avere pietà di noi, metterà sotto i suoi [piedi] le nostre colpe e getterà in fondo al [mare] tutti i nostri peccati. 11 Se uno che insegue il vento e spaccia menzogne dicesse: «Ti profetizzo in virtù del vino e di bevanda inebriante», questo sarebbe un profeta … VIII-VII a.C.. Egli nacque a Morèshet Gat, una località della 22:1 Trascorsero tre anni senza guerra fra Aram e Israele. Nel 701 l'assiro Sennacherib invase il regno di Giuda, ma dovette ritirarsi dall'assedio di Gerusalemme con l'esercito decimato (v. isaia). L'altro regno ebraico, quello d'Israele con Samaria per capitale, era sotto tale aspetto in condizioni assai peggiori del regno di Giuda; oltre di che era politicamente in uno stato di estrema debolezza, sia per i continui cambiamenti di dinastia, sia specialmente per la minaccia sempre più grave dell'Assiria di cui era vassallo. Wade, Micah, Obadiah, Joel and Jonah (Westminster Comm. Il nome Michea significa: che è simile a Jah. 14 Michea rispose: «Per la vita del Signore, comunicherò quanto il Signore mi dirà». I tempi del ministero di M. segnano un periodo importantissimo nella storia del popolo d' Israele. Gli rispose: «Attaccala, riuscirai; il Signore la metterà nelle mani del re». Le ragioni sono analoghe a quelle addotte contro i capitoli IV-V. Nei colori foschi con cui è dipinta qui la contemporanea corruzione morale, alcuni critici hanno scorto un indizio che il primo tratto di questa parte si riporti ai tempi del re Manasse. Michea fa parte dei dodici profeti minori della Bibbia. Il suo nome proviene dall’ebraico Mikhah e visse intorno ai secc. 19 Michea disse: «Per questo, ascolta la parola del Signore. 24 Allora Sedecìa, figlio di Chenaana, si avvicinò e percosse Michea sulla guancia dicendo: «Per quale via lo spirito del Signore è passato quando è uscito da me per parlare a te?». Forti dubbî, ma da minor numero di studiosi, sono stati sollevati contro l'autenticità dei capitoli VI-VII, e specialmente contro il tratto finale VII, 7 segg., che generalmente è considerato dei tempi dell'esilio. 27 Dirai loro: Il re ordina: Mettetelo in prigione e mantenetelo con il minimo indispensabile di pane e di acqua finché tornerò sano e salvo». 21 Si è fatto avanti uno spirito che – postosi davanti al Signore – ha detto: Lo ingannerò io. Il profeta Michea, da non confondere con Michea figlio di Imla che visse sotto il regno di Acab ( 1 Re 22 ), era un giudeo, originario di Moreset, ad ovest di Ebron. «Vedo tutti gli Israeliti 4 Disse a Giòsafat: «Verresti con me a combattere per Ramot di Gàlaad?». Michea era un profeta d’Iddio al tempo di Acab settimo Re d’Israele. una serie di promesse e oracoli proiettati verso il futuro, alcuni dei quali Visione che egli ebbe riguardo a Samaria e a Gerusalemme.

il profeta michea

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