Esiste una concezione dell’al di là? Per essere più libera ha dato il nome di un dio alle sue voglie. Poiché Fedra non doveva essere recitato, lo storico FL Lucas afferma che la scrittura di Seneca "tende ad avere sempre meno azione, e l'intero fardello è gettato sulla lingua". IL CORO: qual è la funzione dei brani corali? L’unico grande avvenimento presente nel testo, il suicidio di Fedra, è difficilmente rappresentabile, per la sua stessa natura. Non molto differente è invece la figura del marito, che in Seneca non condivide nessun dialogo con Ippolito, ma che condivide con l’omonimo euripideo la tristissima e disperata sorte, qui forse più accentuata dalla forte scelta di Seneca di farlo prima morire e poi resuscitare. Phaedra is a Roman tragedy written by philosopher and dramatist Lucius Annaeus Seneca before 54 A.D. Its 1280 lines of verse tell the story of Phaedra, wife of King Theseus of Athens and her consuming lust for her stepson, Hippolytus. Sarà infatti la nutrice, cui sta a cuore preservare l’onore della signora, che avrà l’idea di presentare Fedra come vittima dello stupro, salvandola dalla potenziale ira del marito tornato a casa. Trova le donne malvagie e indica Medea come esempio. She reveals that she had falsely accused Hippolytus of her own crime, falls on her sword and dies. Fedra spiega di essere presa da un'incontrollabile brama di Ippolito e che la sua passione ha sconfitto la sua ragione. Si può capire, prendendo in considerazione il messaggio principale che Seneca vuole trasmettere al lettore (rifiuto di ogni eccesso in favore del virtuoso equilibrio) perché viene rifiutata l’opulenza. Technical devices such as asides and soliloquies, in addition to a focus on the supernatural and the destructive power of obsessive emotions, can all be traced back to Seneca. Her husband has been gone for years after journeying to capture Persephone from the underworld. Frangoulidis, Stavros. Infine Teseo pone un’altra posizione del rapporto con gli dei, sostituendoli con la Τύχη greca: propone una visione della vita retta da una fortuna cieca e distruttiva: Terribili travolgono gli eventi / la vita degli uomini. L'infermiera implora Fedra di non porre fine alla sua vita e le promette di aiutarla nel suo amore, dicendo: "Il mio è il compito di avvicinare il giovane selvaggio e piegare la volontà implacabile dell'uomo crudele". "In Defence of Seneca’s Phaedra.". Fedra di Seneca, 85-128. The Chorus asks the heavens why they do not reward the innocent and punish the guilty and evil. Lo stesso fa Teseo quando, ingannato dalla moglie, gli viene fatto credere lo stupro; lancia quindi la sua maledizione contro il figlio invocando il padre Nettuno di esaudirlo. Phaedra subtly suggests that Hippolytus should take his father's place, as Theseus will likely never return from the underworld. Fedra condanna Teseo per la sua durezza e si rivolge al cadavere straziato di Ippolito, gridando: "Dov'è fuggita la tua gloriosa bellezza?" L'anziana infermiera di Fedra interviene dicendo che Fedra dovrebbe controllare le passioni che sente, perché l'amore può essere terribilmente distruttivo. Theseus is despondent. Phaedra's aged nurse interjects that Phaedra should control the passions she feels, for love can be terribly destructive. [5] The influence of Phaedra in particular can further be seen in dramas of 16th and 17th century France with Robert Garnier's Hippolyte (1573) and Racine's Phèdre (1677). L'analisi che ho scelto di effettuare intende dimostrare l'esistenza, nella Phaedra di Seneca, di un vero e proprio sistema antitetico posto alla base e individuabile come filo conduttore dell'intero dramma (antitesi ideologiche, drammaturgiche, lessicali, tecniche e finanche microstrutture antitetiche quali le sententiae paradossali). He finds women wicked and points to Medea as an example. Molti personaggi invocano quindi un intervento divino particolare: quello che esaudisca le preghiere e i progetti dell’uomo, la realizzazione dei quali non si rivela però un bene, anzi un male distruttivo e disarmante. Lucas states that Seneca's writing, "tends to have less and less action, and the whole burden is thrown upon the language". [6] In another departure from Euripides' Hippolytus, Phaedra, rather than committing suicide immediately after Hippolytus rejects her advances, is filled with remorse after Hippolytus has been killed and stabs herself. E così pronuncia Ippolito nel suo primo intervento lungo, rivolto alla nutrice: Che cosa bevono i potenti in quelle coppe d’oro? When he asks why she is so miserable, she decides to confess her feelings. 1509: Produced under the auspices of the Cardinal. di FU. [3] The generally accepted historical assumption is that Hippolytus Veiled was not favorably received in a tragic competition due to its portrayal of Phaedra as brazen and forward in her pursuit of her stepson. "Interpretatio Stoica of Senecan Tragedy". IL POTERE: passi in cui è svolto il tema della negatività del potere. È possibile modificare il tuo consenso in qualsiasi momento. When Seneca's plays were first revived in the Renaissance, the play that soon came to be known as Phaedra was titled Hippolytus,[1] for example, when presented in Latin in Rome in 1486.[2]. IL MITO: varianti del mito accolte da Seneca, Il testo di Seneca, messo a confronto la tragedia. [5] Literary scholar Albert S. Gérard states that, unlike the Phaedra of Hippolytus, Seneca's Phaedra is a thoughtful and intelligent character that acknowledges the improper and amoral nature of her feelings towards her stepson, yet still pursues him. The Stoics believed that reason and the laws of nature must always govern human behavior. Questo tema riecheggia inoltre una concezione espressa anche dagli storici latini che tentano di spiegare le ragioni del crollo dell’impero romano, che vengono identificate in un crollo della morale, a partire da una pace troppo prolungata e da un eccesso di benessere che ha reso flaccidi ed effeminati gli animi romani (per esempio Sallustio). He then rails against what he perceives as Phaedra's terrible crime. Ciò è notevole se paragonato all'Ippolito di Euripide , in cui la parola matrigna non è mai usata per descrivere Fedra. Infine, nella tragedia è rintracciabile una concezione dell’aldilà: viene accettata infatti la tradizione per cui esiste un regno dei morti (Tartaro) retto da un dio (Plutone per i latini), che non permette agli uomini di ripercorrere il viaggio al contrario. Fedra suggerisce sottilmente che Ippolito dovrebbe prendere il posto di suo padre, poiché Teseo probabilmente non tornerà mai dagli inferi. Theseus breaks into tears. Sono certo che vivevano così gli uomini che la prima età generò insieme agli dei. Fedra dice: "Riconosco le cure fatali della mia disgraziata madre; il suo amore e il mio sanno peccare nelle profondità della foresta". Davis, P. J. Gérard afferma che trasferendo gran parte degli intrighi, "intuizioni ciniche" e "consigli pragmatici" dall'infermiera a Fedra, Seneca implica che Fedra è responsabile delle sue azioni ed è consapevole che il suo comportamento devia dai principi accettati della moralità umana . La descrizione della morte di Ippolito da parte dell’araldo fino nei dettagli, descrivendo il sangue, il corpo trafitto, il viso sfigurato dai sassi, le carni straziate dagli arbusti, Il suicidio di Fedra messo in scena (ricordo che nella tragedia classica le morti erano solamente raccontate da altri personaggi, con l’eccezione di Aiace), Il coro che fa riferimento ad elementi magici e a pratiche di stregoneria (. Phaedra declares that she will commit suicide. The play has influenced drama over the succeeding two millennia, particularly the works of Shakespeare and dramas of 16th and 17th century France. Fedra chiede aiuto ai cittadini di Atene e accusa Ippolito di averla attaccata per desiderio. Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 1 novembre 2020 alle 20:17, This page is based on the copyrighted Wikipedia article. Phaedra condemns Theseus for his harshness and turns to Hippolytus' mangled corpse, crying: "Whither is thy glorious beauty fled?" IL MITO: varianti del mito accolte da Seneca . The Chorus then condemns Phaedra's wicked scheme. Il solito cibo, una casa giusta e modesta, un comune boccale non bastano più. Per questo Ippolito, che vuole mantenersi puro, rigetta qualsiasi tipo di potere materiale scegliendo di condurre la sua esistenza nei boschi. In un'altra partenza da Ippolito di Euripide , Fedra, invece di suicidarsi immediatamente dopo che Ippolito ha rifiutato le sue avances, è piena di rimorso dopo che Ippolito è stato ucciso e si è pugnalata. Fedra non è la sola ad invocare l’intervento da parte della provvidenza divina, caratteristica dello stoicismo, condiviso da Seneca stesso: anche Ippolito, scoperta la passione della madre, ne invoca la morte da parte degli dei, in nome della giustizia che punisce l’impurità (notiamo il suo attaccamento alla purezza dal suo sconvolgimento, che arriva fino a tentarlo di uccidere lui stesso la madre, paradosso per chi vuole conservarsi integro! Indica la spada che Ippolito ha lasciato. The nurse replies that Hippolytus should "show [him]self less harsh", enjoy life, and seek the company of women. "In Defense of Seneca's Phaedra". [10], The opening scene of Phaedra shows Hippolytus with his men preparing for the hunt. Other notable dramatic versions of the Phaedra story that were influenced by Seneca's version include Phèdre by Jean Racine and Phaedra's Love by Sarah Kane. Questo sito utilizza cookie funzionali e script esterni per migliorare la tua esperienza. Hippolytus, however, detests women in general and Phaedra in particular. Gérard claims that by transferring much of the scheming, "cynical insights," and "pragmatic advice" from the Nurse to Phaedra, Seneca implies that Phaedra is responsible for her actions, and she is aware that her behavior deviates from accepted principles of human morality. 1474: Performed at Palais de Cardinal Saint Georges (France). 2014. November 28–29, 1992: Directed by Mark Grant and performed at. Un Messaggero arriva per informare Teseo che Ippolito è morto. L'infermiera risponde che Ippolito dovrebbe "mostrarsi meno duro", godersi la vita e cercare la compagnia delle donne. Suo marito è andato via per anni dopo aver viaggiato per catturare Persefone dagli inferi. Secondo lo studioso Alin Mocanu, Seneca sceglie di descrivere i loro preparativi con un vocabolario, "che sarebbe appropriato sia per una caccia agli animali che per una caccia erotica". Sostiene che l'amore può spesso cambiare le disposizioni ostinate. Phaedra cries out to the citizens of Athens for help, and accuses Hippolytus of attacking her in lust. Oltre al suo lavoro come drammaturgo, Seneca era un filosofo stoico. È l’ambiente di ricchezza che fa da terreno fertile al vizio, o addirittura è condizione per cui esso si genera. Chiedendosi cosa stia causando il suo desiderio per le radure della foresta, riflette su sua madre, Pasiphaë , figlia di Helios , che fu maledetta per innamorarsi di un toro e dare alla luce un mostro, il Minotauro . Hippolytus lost control of his terrified horses, and his limbs became entwined in the reins. È importante notare, tuttavia, che Seneca non rappresenta Fedra semplicemente come una caricatura della cattiva matrigna, ma la dipinge in una luce più comprensiva mostrando il suo conflitto interiore e il suo tumulto. Nell'iterazione del dramma di Euripide, Fedra è passiva nella sua lussuriosa angoscia, ed è l'Infermiera che informa Ippolito dell'amore di Fedra per lui. In Seneca's version, Phaedra personally conveys her desires to her stepson. Anche se desiderava la morte di suo figlio, sentirlo lo fa disperare. Publisher: Aracne. Inorridito, grida di essere "colpevole", perché ha "spinto la [sua] matrigna ad amare". He denies ordinary human social bonds and isolates himself from society, thus making his moral existence unstable, especially in the face of his stepmother's unnatural advances. Davis, PJ 1984. [5] Phaedra is thought to be one of Seneca's earlier works, most likely written before 54 C.E. ", Frangoulidis, Stavros. Essa deturpa l’uomo, come ogni vizio che nasce dall’eccesso. Durante la sua vita, Seneca (4-5 aEV-65 dC) era famoso per i suoi scritti sulla filosofia e retorica stoica e divenne "uno degli uomini più influenti di Roma" quando il suo studente, Nerone, fu nominato imperatore nel 54 d.C. Fedra è pensato per essere uno dei primi lavori di Seneca, molto probabilmente scritto prima del 54 d.C. Gli storici generalmente concordano sul fatto che Seneca non intendeva che le sue opere fossero rappresentate nei teatri pubblici di Roma, ma piuttosto recitate privatamente per raduni di pubblico alla moda e istruito. "Le donne nella tragedia di Seneca". Joseph con gli occhi riversati all’indietro, Un ritornello cinquantenario: “La scuola è da riformare”, Giorno della Memoria Olocausto/Deportazione, Giovanni Ghiselli: professore di greco e latino, Luca Manzoni professore di lettere al liceo, Piero Torelli: scienze e matematica per scuole medie, Alissa Peron, italiano, latino, storia, filosofia, ecc…, Quando ci batteva forte il cuore di Stefano Zecchi – Compito in classe, Elogio dell’uomo comune – di Laura Alberico. Aghast, he cries out that he is "guilty", for he has "stirred [his] stepmother to love". 17 novembre 2013: prodotto dalla Antaeus Company e con Francia DiMase nei panni di Fedra. Possiamo rintracciare in alcune scelte di Seneca il gusto dell’epoca per il macabro, l’orrido, il sangue, il compiacimento nel mostrare orrori, nel presentare elementi di stregoneria, di mistero, che rendono più attraente la rappresentazione, che manca della presenza diretta della divinità. Seneca portrays Phaedra as self-aware and direct in the pursuit of her stepson, while in other treatments of the myth she is more of a passive victim of fate. Ippolito torna dalla caccia e, vedendo l'infermiera di Fedra, le chiede perché sembra così cupa. C’è un dio che possa aiutarla, nel suo delirio, la sventurata che sono? Le tue scelte non influiranno sulla navigazione del sito. Ippolito la sveglia. LO STILE: caratteristiche dello stile di Seneca e del gusto dell’epoca. "[13] It is important to note, however, that Seneca does not represent Phaedra as merely a caricature of the evil stepmother, but paints her in a more sympathetic light by showing her inner conflict and turmoil. Questa variante viene poi esasperata nella scelta di eliminare l’inganno  che la Fedra euripidea aveva escogitato per la salvaguardia della sua dignità, ultima cosa che le era rimasta: qui invece la donna sembra non avere altra preoccupazione se non la sua devastante e dilaniante passione, divenuta ormai incontrollabile. Estrae la sua spada per uccidere Fedra, ma quando si rende conto che questo è ciò che vuole, getta via l'arma e fugge nella foresta. Many historians believe that Euripides wrote Hippolytus in order to correct this characterization, and to present Phaedra as chaste, and suffering at the hands of the gods. Hine, Harry M. 2004. According to scholar Alin Mocanu, Seneca chooses to describe their preparations with vocabulary, "that would be appropriate both to a hunt for animals and to an erotic hunt". Esiste l’idea di fato come destino razionale e provvidenziale? Tuttavia, Ippolito mantiene il suo costante odio per il genere femminile. In. November 17, 2013: Produced by the Antaeus Company and featuring Francia DiMase as Phaedra, Bloch, David. "Why make the crime of few the blame of all?" Venere odia la stirpe del sole. Le sue 1280 righe di versi raccontano la storia di Fedra , moglie del re Teseo d' Atene e del suo desiderio divorante per il figliastro, Ippolito . Tutta l’attenzione è quindi focalizzata su Fedra, di cui viene esasperata la passione che la divora, molto più che in Euripide: infatti la Fedra di Seneca perde qualsiasi attaccamento all’onore, che invece era risultata l’ultima spiaggia della Fedra precedente. [4], While historians believe that Phaedra was heavily influenced by Euripides' Hippolytus, there are several differences in plot and tone. Nelle famiglie degli umili, perché si insinua di rado questa luce che sceglie ivnvece le case altolocate? Secondo Slaney, oggi i drammi di Seneca "rimangono una pietra di paragone per i professionisti creativi che cercano di rappresentare l'irrappresentabile". Il coro proclama che gli dei prendono di mira più prontamente i mortali ricchi o potenti, mentre "la casa comune dal tetto basso non sente mai [Giove] potenti esplosioni". "[12] The centrality of hunting to the plot is, furthermore, demonstrated by the fact that Diana, the goddess of the hunt, is the only deity who has an altar on stage, and the altar is important enough to be referenced four times in the course of the play. Both Phaedra and her nurse describe Hippolytus as if he were a wild animal, referring to him as "young beast" and "ferocious". [7], The structure and style of Senecan tragedies such as Phaedra have exerted great influence on drama throughout the ages, particularly on tragedy in the time of Shakespeare. 2007. Il suo corpo fu trascinato attraverso la foresta e le sue membra furono lacerate. DEI E UOMINI: quale sembra essere la concezione degli dei? "[12] The Nurse, however, points out that Phaedra's crime would be even worse, because Phaedra is self-aware and not a victim of fate. Nella versione di Seneca, Fedra trasmette personalmente i suoi desideri al figliastro. OAI identifier: oai:iris.unipa.it:10447/91963 Provided by: Archivio istituzionale della ricerca - Università di Palermo. Questo sito utilizza cookie funzionali e script esterni per migliorare la tua esperienza. Ippolito , figlio del re Teseo d'Atene, lascia il suo palazzo all'alba per andare a caccia di cinghiali. 24 Novembre 2014 27 Marzo 2019 Miriam Gaudio Blog, Blog, Greco, Miriam Gaudio, Miriamo Gaudio. I temi principali di Fedra includono le leggi della natura come interpretate secondo la filosofia stoica; immagini di animali e caccia; e gli effetti dannosi delle trasgressioni sessuali di madri e matrigne. L'infermiera informa Teseo che Fedra ha deciso di morire e lui chiede il perché, soprattutto ora che suo marito è tornato. Molti storici credono che Euripide abbia scritto Ippolito per correggere questa caratterizzazione e per presentare Fedra come casta e sofferente per mano degli dei. According to historian Helen Slaney, Senecan tragedy "virtually disappeared" in the 18th century as drama became more regulated and "sensibility supplanted horror". Fedra dichiara che si suiciderà. Il potere di Venere e l’arco di Cupido se li è inventati una mente delirante. Teseo entra nel palazzo e vede Fedra che stringe una spada, pronta a uccidersi. 158 y sigs. Ippolito, tuttavia, detesta le donne in generale e Fedra in particolare. "Perché rendere il crimine di pochi la colpa di tutti?" [8], In addition to his work as a dramatist, Seneca was a Stoic philosopher. 1509: Prodotto sotto gli auspici del Cardinale. Fedra è stata lasciata sola a prendersi cura del palazzo e si ritrova a struggersi per le foreste e la caccia. La sua funzione infatti è quella di concludere una scena e di introdurne una nuova (notiamo infatti l’ultimo verso che presenta l’entrata di un personaggio), interrompendo la vicenda con racconti mitici, descrizioni, invocazioni o commenti di ciò che è appena accaduto. Dalle profondità dell'oceano, un toro mostruoso apparve davanti al carro trainato da cavalli di Ippolito. 3 Cf. Ippolito risponde che la vita è più innocente e libera se trascorsa in natura. L'infermiera, tuttavia, sottolinea che il crimine di Fedra sarebbe anche peggiore, perché Fedra è consapevole di sé e non vittima del destino. Analisi di alcuni aspetti del mito di Fedra nelle sue riprese letterarie post-euripidee (Seneca, D'Annunzio)e nella moderna opera lirica (Pizzetti Topics: Fedra, Teatro, Musica, Settore L-FIL-LET/05 - Filologia Classica . Major themes of Phaedra include the laws of nature as interpreted according to Stoic philosophy; animal imagery and hunting; and the damaging effects of the sexual transgressions of mothers and stepmothers. the nurse asks. La lunghezza delle battute ricalca lo scopo che la tragedia ha per Seneca: l’insegnamento morale, e questo va a discapito dell’azione teatrale. Seneca's play continues to be performed today. Since Phaedra was not meant to be acted, historian F.L. Roisman, Hanna M. 2005. Il gioco di Seneca continua ad essere eseguito oggi. [8] Seneca's Phaedra saw a resurgence of influence in the 20th century with productions of Tony Harrison's Phaedra Britannica (1975), Sarah Kane's Phaedra's Love (1996). L’amore è un dio? Phaedra explains that she is gripped by an uncontrollable lust for Hippolytus, and that her passion has defeated her reason. La struttura e lo stile delle tragedie seneche come Fedra hanno esercitato una grande influenza sul dramma nel corso dei secoli, in particolare sulla tragedia al tempo di Shakespeare . Queste frasi estrapolate dal primo dialogo che hanno Fedra e la nutrice dicono di sue posizioni diverse nei confronti degli dei: da una parte Fedra accusa a Cupido la responsabilità della sua passione e si sente abbandonata dagli dei che non intervengono togliendole di dosso il male che l’assale, incolpando il destino crudele, e nello stesso tempo contraddicendosi e additando ad essa stessa la colpa. Pointing to Phaedra's corpse, he declares: "As for her, let her be buried deep in earth, and heavy may the soil lie on her unholy head! ", Hine, Harry M. 2004. Per sottolineare questo aspetto, Seneca sceglie di eliminare il tradimento della nutrice, in entrambi i testi personaggio fondamentale, e di far rivelare alla stessa madre la verità dei suoi sentimenti ad Ippolito. licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike, Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License. Hippolytus adds that stepmothers "are no whit more merciful than beasts". Hippolytus wakes her. [6], During his life, Seneca (4–5 B.C.E.–65 C.E.) "The Nurse as a Plot-Maker in Seneca’s Phaedra. A Messenger arrives to inform Theseus that Hippolytus is dead. Bloch, David. È dunque la. The Chorus asserts that the order of the world has become skewed: "wretched poverty dogs the pure, and the adulterer, strong in wickedness, reigns supreme.". Seneca ritrae Fedra come consapevole di sé e diretta nella ricerca del figliastro, mentre in altri trattamenti del mito è più una vittima passiva del destino. Cancel Unsubscribe. Cerca l’aria e la luce, il cielo è testimone della sua vita. Hippolytus returns from hunting and, seeing Phaedra's nurse, asks her why she looks so sullen. H. Moricca, «Le fonti della Fedra di Seneca», Stud. La Fedra di D’Annunzio tra Seneca e Racine Con la sua Fedra, scritta quasi di getto in soli due mesi, fra il 5 dicembre 1908 e il 3 febbraio del 1909, per essere poi rappresentata nell’aprile di quello stesso anno alla Scala di Milano, D’Annunzio chiude un ideale ciclo drammaturgico iniziato nel 1896 con La città morta e proseguito nel 1903 con La figlia di Iorio. La sua matrigna Fedra, moglie di Teseo e figlia del re Minosse di Creta, appare presto davanti al palazzo lamentandosi del suo destino. "Women in Senecan tragedy. Così dice a Fedra la nutrice nel primo dialogo che apre la tragedia, ammonendola per la sua passione: Quando il benessere è troppo e si nuota nell’opulenza, nasce la cupidigia del nuovo. "L'infermiera come complottista nel Fedra di Seneca". She argues that love can often change stubborn dispositions. Perché dio accetta di esaudire l’uomo se i suoi desideri portano ad un male? [13], Phaedra believes that her unnatural feelings for Hippolytus can be traced back to the transgressions of her own mother, Pasiphaë, who mated with a bull and gave birth to the Minotaur. "Il crimine deve essere nascosto dal crimine", decide l'infermiera, e complotta con Fedra per accusare Ippolito di desiderio incestuoso. Si vendica su di noi […]. Il coro poi condanna il piano malvagio di Fedra. IL MITO: varianti del mito accolte da Seneca. […] Dorme più tranquillo chi si affida a un duro giaciglio. Allo stesso modo, Ippolito sente che la lussuria di Fedra lo ha contaminato e non desidera vivere in un mondo che non è più governato dalla legge morale. 28–29 novembre 1992: diretto da Mark Grant e suonato. Secondo la studiosa Mairead McAuley, "l'ossessione romana per le figure della matrigna sia malvagia che sessualmente predatrice indica una convinzione prevalente che il ruolo della matrigna portasse intrinsecamente alla mancanza di controllo femminile e agli impulsi distruttivi". Phaedra appare, sviene e crolla. Ippolito non rappresenta egli stesso gli ideali stoici. Questo Fedra assume la natura intrigante e il cinismo spesso attribuito al personaggio di Infermiera. Un dio troppo potente sta domando il mio cuore. "Interpretatio Stoica of Senecan Tragedy." Still, Hippolytus maintains his steadfast hatred of womankind. Theseus enters the palace and sees Phaedra clutching a sword, ready to slay herself. Ma Seneca vuole affermare la sua scelta, la sua linea ancora più palesemente facendo confessare la sua colpa a Fedra davanti a Teseo, poco prima di uccidersi. Fedra piange la sua sorte crudele Vincenzo Panzeca. chiede l'infermiera. Likewise, Hippolytus feels that Phaedra's lust has tainted him, and he does not wish to live in a world that is no longer governed by moral law. He asks her why she is in such a state, but she responds only with vague allusions to a "sin" she has committed. La centralità della caccia nella trama è, inoltre, dimostrata dal fatto che Diana, la dea della caccia, è l'unica divinità che ha un altare sul palco, e l'altare è abbastanza importante da essere referenziato quattro volte nel corso del il gioco. Teseo, infuriato, convoca suo padre Nettuno per distruggere Ippolito. Out of the ocean's depths, a monstrous bull appeared before Hippolytus' horse-drawn chariot. Si nota poi il numero ristretto di personaggi. 2014. "[12] In the end, Phaedra can be seen to meet a fate similar to that of her mother, for her unnatural lust brings about the creation of the monstrous bull that dismembers Hippolytus. 1474: eseguita al Palais de Cardinal Saint Georges (Francia). A tema infatti di ogni tragedia c’è il contrasto fra vizi e virtù, cioè fra passione frenata e capacità di controllare i sentimenti, l’equilibrio, la. Affanni. Qui il coro è di nuovo un personaggio collettivo, che però interagisce scarsamente con gli altri personaggi, a differenza del coro della tragedia classica. She points to the sword Hippolytus left behind. La Fedra di Seneca ha visto una rinascita di influenza nel 20 ° secolo con le produzioni di Phaedra Britannica (1975) di Tony Harrison , Phaedra's Love (1996) di Sarah Kane . SCHEDA DULLA TRAGEDIA FEDRA DI SENECA. According to Slaney, today the dramas of Seneca "remain a touchstone for creative practitioners seeking to represent the unrepresentable". Rivela di aver accusato falsamente Ippolito del suo stesso crimine, cade sulla sua spada e muore. Le sue 1280 righe di versi raccontano la storia di Fedra, moglie del re Teseo d' Atene e del suo desiderio divorante per il figliastro, Ippolito. Teseo è scoraggiato. [6] In Euripides' iteration of the play, Phaedra is passive in her lustful anguish, and it is the Nurse that informs Hippolytus of Phaedra's love for him. Theseus, in a rage, summons his father Neptune to destroy Hippolytus. 2009. [11] Phaedra, in turn, refers to herself as a hunter: "My joy is to follow in pursuit of the startled beasts and with soft hand to hurl stiff javelins. La scena iniziale di Fedra mostra Ippolito con i suoi uomini che si preparano per la caccia. A favore di questa tesi è la struttura della tragedia, mancante d’azione e ricca di dialoghi, sviluppati solo tra due personaggi. Secondo la storica Helen Slaney, la tragedia seneca "scomparve virtualmente" nel XVIII secolo quando il dramma divenne più regolato e "la sensibilità soppiantò l'orrore". [11], In Phaedra, Seneca addresses the pervasive Roman stereotype of the amoral and wicked stepmother. Phaedra has been left alone to care for the palace, and she finds herself pining for the forests and the hunt. Notiamo in modo evidente la ripresa della funzione del coro, che non si limita ad un breve intermezzo musicale di danze e canti improvvisato di volta in volta e slegato dalla vicenda rappresentata, come lo era per la commedia ellenistica.

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