9; Macc. www.testimonianzecristiane.it/teologia/vocabolario/sommosacerdote.htm Ma dopo che il breve periodo di massimo splendore di indipendenza nazionale fu giunto a ingloriosa chiusura, il sommo sacerdozio mutò nuovamente in carattere, in quanto cessò di essere ereditario e un ufficio vitalizio. Secondo la Tanakh (Bibbia ebraica) il primo sommo sacerdote fu Aronne, fratello di Mosè (XIII secolo a.C.). In seguito anche il Sinedrio cessò di riunirsi e non fu più nominato un sommo sacerdote. Erode il Grande nominò almeno 6 sommi sacerdoti, e in seguito i governatori romani si arrogarono il diritto di nomina. Era l'incaricato del tamid, il sacrificio che a mattino e sera veniva offerto a Dio nel tempio. Il Sommo Sacerdote era soggetto alla giurisdizione dei tribunali, ma se accusato di un reato che comportasse la pena capitale veniva processato dal Gran Sinedrio; poteva tuttavia rifiutarsi di dare testimonianza (Sanh. Quando entrava nel Tempio ("Hekal") era assistito oltre la tenda da tre uomini (Tamid 67a; ciò potrebbe forse avere riferimento al suo entrare nel Santo dei Santi; ma vedi Yad, LCV 11, e Mishneh Kesef, ad loc.) 68b). Dopo l'Esilio, la successione sembra essere avvenuta inizialmente in linea diretta da padre a figlio; ma in seguito le autorità civili si arrogarono il diritto della nomina. Poteva eseguire la halizah per evitare l'ottemperamento del levirato, possibilità che veniva data anche alla sua vedova, poiché anch'essa era soggetta al levirato; sua moglie, se da lui divorziata, poteva sposarsi di nuovo (loc. ; Sanh. Schürer, "Gesch." Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 23 nov 2019 alle 16:36. Sommo sacerdote In molte denominazioni dei mormoni, un Sommo sacerdote è un membro del sacerdozio all'interno dell'ordine di Melchisedec. I sacerdoti lasciarono Gerusalemme e si dispersero in varie città. Erode il grande nominò almeno 6 sommi sacerdoti e in seguito i governatori romani si arrogarono il diritto di nomina. 3ª ed., II. [23] L'unica distinzione tra sommo sacerdote "unto" e "investito" è che il primo offriva il toro a riparazione di una trasgressione involontaria.[24][25]. 22-28, secondo cui il "Nasi (, "The Mysterious White Garments of Yom Kippur", Patriarchi, tribù e gruppi ebraici nella storia, "Tekhelet - Biblical Blue Dye for Tzitzit", "HIGH Priest - Head of all priests had special rights and privileges", "Burial artifact inscribed 'Son of High Priest' found near West Bank fence route", Union of Orthodox Hebrew Congregations (UOHC), https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Sommo_sacerdote&oldid=115028285, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, Sul davanti del turbante era posta una targa d'oro (. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 21 ago 2020 alle 12:12. Ogni sommo sacerdote aveva un "mishneh" (un secondo) chiamato Segan (סגן), o "memunneh", che stava alla sua destra; un altro assistente era il "Catholicos" (Yad, loc. Sempre a partire dall'epoca ellenista, quando il Sinedrio divenne un'istituzione stabile e influente, il Sommo sacerdote prese a essere il capo di quest'organo legislativo ed esecutivo. Questo potrebbe spiegare l'altrimenti strano uso del titolo al plurale (gr. Tuttavia l'effettivo periodo di istituzione dell'ufficio e i compiti a esso correlati non sono noti con chiarezza ed è stato ipotizzato che sia sorto solo in epoca relativamente recente, in seguito al ritorno degli Ebrei dall'esilio di Babilonia e alla ricostruzione del Secondo Tempio (VI-V secolo a.C.). xiii. 13). 18). Non poteva permettere che i suoi capelli si arruffassero, né poteva tagliarseli (Yad, LCV 6). cit. Sempre a partire dall'epoca ellenista, quando il Sinedrio divenne un'istituzione stabile e influente, il Sommo Sacerdote prese a essere il capo di quest'organo legislativo ed esecutivo.[3]. [3], Sacerdote, Sommo Sacerdote e Levita (illustrazione del 1890, Holman Bible), La Torah descrive paramenti specifici che devono essere indossati dai sacerdoti quando svolgono le funzioni al Tabernacolo: "E farai per Aronne, tuo fratello, abiti sacri, che esprimano gloria e maestà." [13], La legittimità di nascita era essenziale, da qui dunque la profonda attenzione per i registri genealogici[14] e la diffidenza per colui la cui madre era stata catturata in guerra. l'espressione neotestamentaria "sommi sacerdoti" riferita a Caifa e al predecessore Anna). Potevano essere indossati una volta soltanto, e nuovi completi venivano preparati ogni anno.[3]. Anche Gesù Cristo viene definito “sommo sacerdote” (Le 16:2, 17; 21:10; Mt 26:3; Eb 4:14). Questo avveniva esclusivamente nell’annuale Giorno dell’Espiazione. 5; vedi anche Flavio Giuseppe, "B. 20; Ket. Due sommi sacerdoti non potevano venire nominati insieme. II, § 23; comp "Ant". Offriva inoltre un pasto d'oblazione ogni mattina e sera per sé stesso e l'intero corpo dei sacerdoti (Levitico 6:14-15, sebbene il testo della legge non sia del tutto definito). [3], L'età di eleggibilità all'ufficio non viene fissato dalla Legge, ma secondo la tradizione rabbinica era di venti anni. Soltanto lui poteva offrire sacrifici per i peccati dei sacerdoti, o del popolo, in principio e/o per alcune occasioni precipue, o di sé stesso (Levitico 4), e solo lui poteva "officiare" durante i sacrifici dopo la propria consacrazione o quella di un altro sacerdote (Levitico 9). Lui solo era autorizzato a entrare nel Santissimo, il compartimento più interno del tabernacolo e … Il sommo o gran sacerdote (ebraico: כהן גדול, kohèn gadòl) nell'antica religione ebraica era il capo della classe sacerdotale. Il rango speciale del sommo sacerdote è evidente dal fatto che i suoi peccati sono considerati come appartenenti anche al popolo (Levitico 4:3,22). I sommi sacerdoti furono nominati e rimossi con grande frequenza (vedi sopra). Poteva prendere parte al servizio ogni volta lo desiderasse (Yad, LCV 12; Yoma I 2; Tamid 67b; vedi Rashi ad loc.). [8] Se non aveva figli, l'ufficio sacerdotale passava al fratello più prossimo in età: tale sembra essere stata la prassi nel periodo asmoneo. La carica era ereditaria. Poni il mouse qui sopra per vedere i contributori di questa voce. 6 – "efa" (איפה) era un'unità di misura biblica usata per il grano, ma poteva significare "misura" in generale: un'efa equivaleva comunque a circa 36,4 litri o 10, Isidore Loeb in "REJ" 1889, XIX, pp. Copyright © 2020 Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. I sommi sacerdoti appartenevano alle famiglie ebraiche sacerdotali che tracciavano la loro patrilinearità fino ad Aronne, il primo sommo sacerdote e fratello maggiore di Mosè. 1-4 cita come distintivo il sacrificio di un toro esclusivo del solo sommo sacerdote nel Giorno dell'Espiazione (Yom Kippur) e il decimo di efa (cioè, i dodici "ḥallot"; Meg. Il Giorno dell'Espiazione solo lui indossava vesti bianche, mentre in altre occasioni indossava i paramenti d'oro (Yoma 60a; cfr. Questa investitura consiste nel fargli indossare otto capi di indumenti e nel rimuoverglieli per otto giorni successivi, sebbene (l'unzione e) l'investitura del primo giorno sia sufficiente a qualificarlo per le funzioni del suo ufficio. Stando alla tradizione rabbinica, tra le famiglie più in vista dell’aristocrazia ebraica erano comuni avidità, nepotismo, oppressione e violenza. In epoca ellenista (II-I secolo a.C.) la carica smise di essere ereditaria e la nomina fu affidata al regnante di turno, straniero (Seleucidi) o ebreo (Maccabei) che fosse. [20] Ciò può anche essere dedotto dalla vivida descrizione data nel Libro del Siracide I sull'entrata del Sommo Sacerdote all'altare. I sommi sacerdoti prima dell'Esilio pare venissero nominati a vita;[10] infatti, da Aronne alla Cattività il numero dei sommi sacerdoti non fu più grande di quello dei sessanta anni che precedettero la caduta del Secondo Tempio.[3]. Lui solo era autorizzato a entrare nel Santissimo, il compartimento più interno del tabernacolo e poi del tempio. Storia. Il primo sommo sacerdote fu Aronne, fratello di Mosè (XIII secolo a.C.). 2). Le persone lo visitavano per offrire condoglianze; nel riceverle, il Segan stava alla sua destra, il successivo in rango e il popolo alla sua sinistra. Come tutti i sacerdoti, doveva immergersi nella vasca rituale (mikveh) prima della vestizione e lavarsi le mani e i piedi prima di eseguire qualsiasi atto sacro. III. Questa interpretazione è in conflitto con la tarda tradizione ebraica in base alla quale il Tannaim fariseo (lo Zugot) a capo delle yeshivot presiedeva anche il Gran Sinedrio (Ḥag. Ci si aspettava che il Sommo Sacerdote fosse superiore a tutti gli altri sacerdoti per fisico, saggezza, dignità e benessere materiale; se era povero i suoi confratelli sacerdoti contribuivano a renderlo ricco (Yoma 18a, Yad, LCV 1); ma nessuna di queste condizioni era "indispensabile". VI. La carica era ereditaria. La fine del ministero poteva coincidere con la morte o con la deposizione da parte del regnante. È comprensibile, pertanto, che con la presa di Gerusalemme da parte degli zeloti, uno dei loro primi atti fu la nomina di un nuovo Sommo Sacerdote, come se in tal modo si intendesse costituire un nuovo governo ebraico a Gerusalemme.[7]. I paramenti comuni a tutti i sacerdoti erano: I paramenti esclusivi del Sommo sacerdote erano: Il Sommo Sacerdote, come tutti i sacerdoti, officiava a piedi nudi, quando era in servizio nel Tempio. [2][3], Il Sommo Sacerdote non poteva seguire il feretro di un membro della sua famiglia deceduto, né lasciare il Tempio o la sua casa durante il periodo di lutto. J." I capi di lino erano solo quattro di numero, quelli cioè corrispondenti agli indumenti indossati da tutti i sacerdoti (sottoveste, tunica, cintura e turbante), fatti di solo lino bianco, senza ricami. Tuttavia l'effettivo periodo di istituzione dell'ufficio e i compiti ad esso correlati non sono noti con chiarezza ed è stato ipotizzato che sia sorto solo in epoca relativamente recente, in seguito al ritorno degli Ebrei dall'esilio di Babilonia e alla ricostruzione del secondo tempio (VI-V sec. 1 e segg. Sotto la Legge mosaica, principale sacerdote che rappresentava il popolo davanti a Dio ed era preposto agli altri sacerdoti. Gli veniva affidata la custodia degli Urim e Tummim (Numeri 27:20 e segg.) II. Era il solo a poter entrare nel "Santo dei Santi", la camera più interna del Tempio di Gerusalemme: vi entrava una volta l'anno nella festa dello Yom Kippur, per offrire un sacrificio in espiazione dei peccati di tutto il popolo. Solo il Gran Sinedrio aveva il diritto di nominare o confermare la nomina del Sommo Sacerdote. In seguito anche il Sinedrio cessò di riunirsi e non fu più nominato un sommo sacerdote. Un titolo paragonabile è l'ugaritico rb khnm. Quantunque altri sacerdoti servissero solo quando era loro settimana a rotazione e nei giorni di festa (e anche allora la loro funzione veniva decisa per sorteggio), il Sommo Sacerdote aveva il privilegio di prendere parte "a suo piacere" a uno qualsiasi dei riti sacerdotali in qualsiasi momento. [2][3], In tempi pre-esilici il nome comune del sacerdote capo della comunità era "il sacerdote" (ebr. Non poteva partecipare a banchetti pubblici, ma poteva visitare le persone in lutto per confortarle, per quanto la sua dignità doveva anche allora esser rispettata secondo l'etichetta prescritta (Sanh. Tuttavia, una lettura attenta delle fonti ("Ant." [3], Il Sommo Sacerdote doveva essere sposato e "doveva sposare solo una vergine"; per evitare rischi veniva proposto che tenesse una seconda moglie pronta immediatamente prima del Giorno dell'Espiazione (Yom Kippur) (Yoma I. https://it.cathopedia.org/w/index.php?title=Sommo_sacerdote&oldid=532893, Cerca nella Bibbia CEI 1974 (LaParola.net). 4). Il suo onore richiedeva che dovesse trascorrere la maggior parte del suo tempo nel Santuario (Yad, LCV 7). Non si poteva mischiare con la gente comune, né permettere che lo si vedesse svestito, o in un bagno pubblico, ecc. Il legato romano Quirinio e i suoi successori esercitarono il diritto alla nomina, come fece anche Agrippa I, Erode di Calcide e Agrippa II. I Sommi sacerdoti sono in genere i più anziani e saggi leader all'interno de [..] )[26], Flavio Giuseppe elenca solo cinquantadue pontificati durante il Secondo Tempio, tralasciando le seconde nomine di Giovanni Ircano II, Chananel e Joazar. 18). CONDIZIONI D’USO Il termine "sommo sacerdote" (ebr. Al tempo di Eli, tuttavia (1 Samuele 2:23), la carica passò al ramo collaterale di Ithamar (vedi Eleazar). : kohen ha-rosh) è un alternativo di "sommo sacerdote" (2 Re 25:18; Geremia 52:24; 2 Cronache 19:11;24:11;26:20; Esdra 7:5) e potrebbe essere coesistito insieme con "ha-kohen ha-gadol".[4]. Subito dopo il ritorno dalla Cattività, come si può chiaramente dedurre da Zaccaria e Aggeo, l'autorità politica non era conferita al Sommo Sacerdote. l'espressione neotestamentaria "sommi sacerdoti" riferita a Caifa e al predecessore Anna). A partire dall'epoca ellenista, con l'instaurarsi dell'effettiva autorità del Sinedrio, sottomesso al sommo sacerdote, la carica venne ad assumere un notevole ruolo sociale e politico. 188-201; Jelski, "Die Innere Einrichtung des Grossen Synhedrions", pp . 18–19; Yad, loc. Nel X secolo a.C. Salomone depose il sacerdote legittimo e insediò Zadoq, sempre un discendente di Aronne, dando inizio a una nuova dinastia. [15] Il Sommo Sacerdote doveva astenersi da contaminazioni rituali. Di questi, quattro erano dello stesso tipo portato da tutti i sacerdoti, e quattro erano unici per il Kohen Gadol.[2][3]. Aveva una casa adiacente al Tempio (Mid. All’epoca di Caiafa il sommo sacerdote era il capo politico della nazione. Dopo la distruzione del Tempio nell'anno 70 il servizio sacerdotale cessò e con esso la carica del Sommo Sacerdote. Antioco IV Epifane per esempio, depose Onias III in favore di Giasone, che fu succeduto da Menelao.

chi era il sommo sacerdote

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