By using our services, you agree to our use of cookies. Il Club Alpino Italiano (C.A.I.) Ad un certo punto, dopo oltre tre ore e mezzo di cammino, finalmente un bel cartello ci indica che il Bivacco è vicino…ultima rampata finale ed eccoci al Bivacco Testa (1489 m.) , situato in località Pradasc sul versante sud del Monte Alben. Dopo cinque chilometri lasciamo a sinistra la stradina che porta direttamente a Dasla. Saliamo in modo abbastanza ripido e cominciamo a trovare alberi di conifere. Qui vari segnavia indicano a sinistra il sentiero 529-529a: Valle Davanti in alto vediamo una guglia. Dopo una curva verso destra la pendenza aumenta, ora saliamo ripidamente con delle serpentine. Verso il sentiero 518 per Cime Tisa e Cavlera, Da Cima Tisa passaggio a Cima Cavlera con vista verso la Val del Riso, Da Cima Cavlera vista verso Secretondo (Segredont) Alben e Val del Riso, A Dasla, sulla strada che sale da Vertova, presso la statua della Madonnina, entriamo nel. Si prosegue in continuo saliscendi - incrociando il sentiero 526 - fino al passo di Pradaccio, dove sorge il bivacco Testa. Record and instantly share video messages from your browser. per la val Gerona/Sant. Farno-Wildlife Park-Baita Montagnina-Tribulina Morti della Montagnina-Rifugio Parafulmine-Baita alta della Guazza-Farno. Sul lato opposto della radura A.I.B. Poco più avanti, con un tornante destrorso aggiriamo la cascina. Saliamo ripidamente con alcuni zig-zag. Troviamo poi alla sinistra un appostamento per la caccia e passiamo sotto ad un cavo. 13.586 quilòmetres - Moderat - per sergioadriana2002. Madonna del Frassino. Arriviamo in località Masù (m. 1185) dove alla sinistra troviamo una targa posta dal GAV, in occasione della riapertura del sentiero nel 1973, a Iniziamo a salire in modo abbastanza ripido tra i faggi verso il Passo di Predaccio. E' questo il punto più alto della Cavlera-bivacco Testa-Segredondo. Sentiero 530: Vertova - Cavlera - Monte Alben [530] - Operator: Club Alpino Italiano Bergamo - Wandermap is one of the largest collections of hike routes on the web. Avete mai sorpreso un albero mentre vi osserva? Poco dopo troviamo un altro cartello che ribadisce la direzione per il Bivacco Testa (m. 1230). Con una passerella in cemento e ferro superiamo un affluente che scende dalla sinistra. Get your team aligned with all the tools you need on one secure, reliable video platform. Alla sinistra troviamo una sorgente la cui acqua esce tramite un tubicino di acciaio (m. 560). passando per Cime Tisa, Cavlera e Segredont il 29 marzo 2010. Subito dopo alla sinistra c'è un'altra bacheca con un cartellone (Percorso naturalistico - la geologia). Passiamo poi sul versante destro del crinale attraversando la parte alta di una faggeta. Un centinaio di metri più avanti troviamo sulla sinistra uno slargo per parcheggiare a fianco del Torrente Vertova (m. 480). Dopo un tratto in salita proseguiamo quasi in piano. Cavlera-bivacco Testa-Segredondo маршрут - Via Rezzo, Lombardia (Italia) dal parcheggio del rif. Variante 527. Dopo un breve tratto sterrato torniamo a camminare sui ciottoli. La Cima Campelli sulla dx. Testa, vista sulla zona delle cascine Sedernello. Il Bivacco Testa può servire per riposo ed emergenza (per prenotare bisogna contattare il Sig. La Cima del Fop vista dal p.so di Bliben con un 300 mm. In basso a destra vediamo la Baita Rondì (m. 1225). Il sentiero prosegue incassato tra roccette. Dopo un tratto in salita, uno quasi in piano ed un altro in lievissima discesa ripassiamo alla sinistra del torrente (m. 705). Alla sinistra troviamo uno sbarramento parziale del torrente. Sulla cima del M. Secretondo (a dx della croce: la cima di Grem). Da entrambi i lati del torrente vediamo alcuni cassottelli. Qui incrociamo la stradina interdetta al traffico mentre di fronte a noi ne inizia un'altra. Ad una rotonda giriamo a sinistra e poco dopo prendiamo sulla destra Via IV Novembre. Proseguiamo in piano in un bosco di alberelli. Proseguiamo in una zona senza alberi dove il sentiero si divide e subito torna ad unirsi. Passiamo ancora alla destra e poi tra i massi alla sinistra. Attraversiamo verso sinistra il letto asciutto del torrente mentre alla destra c'è una piccola pozza. I dati non sono frutto di un rilievo di precisione GPS ma in parte sono stati digitalizzati utilizzando come riferimento e sfondo la cartografia CAI, regionale, dell'IGM e le ortofoto. da un cancelletto in legno. Vediamo un altro segnavia giallo a forma di croce. Continuiamo in leggera salita con delle protezioni in ferro (m. 780). Il 530 si approssima al p.so dei Campelli. Vediamo un altro segnavia giallo a forma di croce. Lasciamo poi alla sinistra uno slargo dove ci sono una tettoia e un'altalena (m. 1165). M. Ferrante e M. Ferrantino dal passo di Bliben, con un tele. Alla destra c'è una casa. Continuiamo quasi in piano su sterrato. ESCURSIONI/ASCENSIONI PARTENDO DAL RIFUGIO: alla Vetta del Monte Alben (m. 2019) in ore 1.45. Da Largo Vittorio Veneto imbocchiamo Via Monte Grappa, una stradina che inizia tra un bar e una pizzeria. Dopo un tratto in leggera salita il fondo torna ad essere sterrato. Presso una curva a sinistra vediamo un cartello che indica seguendo la strada: sentiero 530, Dasla, Biv. Incrociamo per tre volte il letto in secca di un ruscello. Alla destra troviamo una bacheca con un altro cartellone (Percorso naturalistico - la vegetazione). :: Copyright © 2011 Club Alpino Italiano di Bergamo. Guadiamo il torrente verso destra agevolati da una serie di 28 cubetti di cemento o pietre e accompagnati da da una protezione in ferro alla destra. Ci spostiamo un po' a destra e poi, tornati in direzione della baita, la raggiungiamo (m. 1210). Seguendo la traccia scendiamo fino ad una sella con vista panoramica verso la Val del Riso e i monti Menna, Grem, Arera, Secco fino alla Presolana. Su un cartello leggiamo: "te ca tö paset de che ... ca tö gabet frescia ö mia, fermet a di sö ön Proseguiamo in salita con il fondo acciottolato e con un basso muretto alla destra. Alterniamo due tratti quasi in piano ad uno in salita con il torrente che scorre in basso a destra. Continuiamo fino al ristorante Lacnì e alla Baita Rosèt dove la strada diventa sterrata. Continuiamo con poca pendenza tra alberelli (m. 810). Alla sinistra, guadando il torrente, si stacca una stradina segnalata da un cartello su di un albero: "I salcc". In salita raggiungiamo un masso sul quale è stato allestito un presepio. Il sentiero si divide davanti ad una roccia che possiamo aggirare da entrambi i lati e passiamo alla destra in quanto è più agevole (m. 645). Testa: la palina per salire sul M. Secretondo. Proseguiamo in un bosco di alberelli alternando tratti quasi in piano ad altri con poca pendenza (m. 590). Saliamo a zig-zag dapprima tra le rocce e poi tra alberelli. Questa strada non è più percorribile. Incrociamo un sentiero. Si prosegue in continuo saliscendi - incrociando il sentiero 526 - fino al passo di Pradaccio, dove sorge il bivacco Testa. Testa e il p.so dei Campelli. Nuovamente su sterrato, camminiamo con pochissima pendenza. ricordo di alcuni amici. Poi in leggera discesa ci avviciniamo al torrione e ne rimaniamo alla destra. Percorriamo un breve tratto in piano ignorando il sentierino che, quasi in verticale, sale a destra verso la vicina cima del Segretondo (m. 1555) sul Proseguiamo invece diritto in leggera salita e con il fondo in Sul 530, 20' prima del biv. Su di un cartello leggiamo "Stagno Abram". Qui i segnavia indicano con il sentiero 530: Albe a ore 0.50, Cavlera a ore 1.45, Dasla a ore 2.05, Bivacco Testa a ore 3.50, Monte Alben a ore 6.15 (m. 410). Proseguiamo diritto tra i prati e vediamo un altro segnavia 530 a bandierina dipinto su di una pietra. Infine salendo alcuni gradini raggiungiamo il bivacco. A pochi minuti dal bivacco Testa, il 526 si innesta sul 530. Ogni tanto Proseguiamo quasi in piano percorrendo un tratto su sterrato ma dopo una semicurva il fondo ridiventa acciottolato. Attraversiamo il paese seguendo i cartelli che indicano il Monte Cavlera e percorriamo così Via IV Novembre, Via Don Brini, Via Cereti e Via degli Alpini. Inizialmente alla sinistra c'è una rete. Tra gli alberi riprendiamo a salire poi con minore pendenza passiamo accanto ad cartello che segnala il pericolo di incendi. Ovviamente il Bivacco Testa si può raggiungere più facilmente ed in minor tempo se si sale da Vertova in auto fino a Cavlera o, meglio ancora, finoa a Dasla, da dove in due comode ore e con mino fatica si raggiunge il Bivacco, ma noi abbiam voluto fare un percorso diverso, lungo 4 ore ma con le Cime di Tisa e Cavlera. Una freccia indica di girare a destra (m. 1270). 10.116 quilòmetres - Moderat - per gigio maplus. Testa). 20 dove presso una rotonda giriamo a sinistra ed entriamo in Vertova. Alla destra sale una traccia di sentiero all'inizio del quale c'è un cartello illeggibile (m. 600). Tra p.so di Bliben e biv. Dopo pochi passi in discesa, riprendiamo a salire ripidamente tra spuntoni di roccia fino a un valico (m. 1560). Lasciata a destra una casa, continuiamo con bella vista alla sinistra sulla vallata (m. 1130). Ovviamente il Bivacco Testa si può raggiungere più facilmente ed in minor tempo se si sale da Vertova in auto fino a Cavlera o, meglio ancora, finoa a Dasla, da dove in due comode ore e con mino fatica si raggiunge il Bivacco, ma noi abbiam voluto fare un percorso diverso, lungo 4 ore ma con le Cime di Tisa e Cavlera. La strada ben presto si riduce ad un viottolo che sale con dei gradini tra le case. La Val Vertova è una piccola valle, situata nel comune omonimo, in provincia di Bergamo. prosegue il 527. Ora percorriamo un ripido tratto che termina passando tra due rocce (m. 1265). Guadiamo il torrente verso sinistra camminando su di una serie di 32 cubetti di cemento e due rialzi in ferro, assicurati da una protezione in ferro alla sinistra. Subito dopo un altro sentiero si stacca verso destra. Nuovamente quasi in piano, su di una pietra vediamo una freccia che punta verso sinistra. Superiamo un casotto per la caccia in lamiera e continuiamo in leggera discesa, a mezza costa lungo il versante prativo del monte. alpini Monte Cavlera al bivacco Testa passando per il monte Segredondo. Un segnavia indica sulla destra il sentiero 526 che scende verso il Bivacco Plana. Alcuni cartelli infatti Siamo partiti alle 21 il giro è terminato alle 4 e… Ora scendiamo, inizialmente con poca pendenza, e con alcuni zig-zag torniamo al livello del torrente dove troviamo una panchina con inciso: "Corpo quale è posta una croce metallica. Dopo un ampia curva a destra il sentiero si biforca (m. 845). Qui ha inizio la parte più spettacolare del percorso, prima con un ripido strappo al di sopra del bivacco, lungo la cresta tra la Val Vertova e la Val del Riso, poi per la salita prativa fino al Passo dei Campelli. Dopo la salita al monte Cavlera si prosegue per Dasla Biblen. Vediamo un segnavia con due frecce che indicano le due direzioni, davanti e dietro (m. 1115). Il Bivacco Testa è situato al Passo di Pradaccio a cavallo tra la Valle Vertova e la Valle del Riso, sul versante sud del Monte Alben. Camillo Rinaldi (tel. Alcuni vecchi segnavia indicano diritto con il sentiero 530: Passo Bliben a ore 0.30, Bivacco Testa a ore 1.45, Monte Alben a ore 4.10; dietro: Cavlera a ore 0.30, Vertova a ore 1.50. Al piano superiore c'è un locale contenente: un camino, della legna da ardere, un fornello, una stufa Presso una curva a sinistra superiamo il letto di un piccolo torrente in secca (m. 960). Das sind die ungeänderten Schlagworte wie sie in OpenStreetMap erfasst sind: Bitte wähle die Genauigkeit deiner Druckansicht (Tipp: für lange Strecken geringe Genauigkeit wählen!). Proseguiamo tra gli alberi, in leggera salita, con dei paletti alla sinistra. Lasciato a destra un piccolo slargo, con un ponte passiamo alla destra del torrente. Si segue il crinale fino alla Croce in vetta al Monte Alben (2019 m, ca. Bello il panorama da entrambi i lati. Poi alla sinistra vediamo una casa (m. 1190). Siamo partiti alle 21 il giro è terminato alle 4 e mezza di mattina, dopo una sosta al bar il ritotrno a casa è stato alle 6, doccia e dormita per tutto il resto della mattinata. Ora il sentiero sale ripido sulla sinistra nel bosco ed in breve giunge ai prati della Crus de Grom, vero belvedere su tutta la valle e sulle Orobie. Il sentiero inizialmente è incassato. Il M. Alben visto dalla cima del M. Secretondo. Con uno stretto ponticello in cemento con le sponde di ferro attraversiamo il torrente verso sinistra. Il sentiero passa fra due baite ed entra in un boschetto di betulle e faggi e, continuando per verdi pascoli, giunge infine alla chiesa di Cavlèra, dove si raccorda con il sentiero 518. Parcheggio auto presso il rifugio Alpini Cavlera. Sul sentiero 530 salendo da Dasla verso il Bivacco Testa, Al Passo di Bliben (1277 m.) all'incrocio dei sentieri 530 e 529, Il percorso di salita visto dal Segredont, Sul sentiero 530 al Passo di Cima Segredont, --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------. valleserianabike.it, Una notturna epica, di durata, dove serve un forte temperamento ed allenamento per poterla realizzare. sent. Gli alberi diventano più radi. Parcheggiata l’auto, imbocchiamo la strada privata sterrata che seguiamo per un’oretta fino a poco prima di raggiungere località Cavlera, dove prendiamo sulla destra una traccia che ci porta a raggiungere il sentiero 518 (Vertova-Cima Tisa e Cavlera) che ci conduce in breve tempo in Cima Tisa (1317 m), sormontata da un’alta croce.Da qui bella vista sui pascoli sottostanti della località Cavlera , verso la Val Vertova, il Poieto, il Monte Suchello e l’Alben . Attraversiamo il torrente dapprima verso destra e poi verso sinistra. Alla destra troviamo una vasca che raccoglie l'acqua che scivola da una roccia prima di finire nel torrente. In questo punto ci sono varie canaline per lo scolo dell'acqua. Poi saliamo con il fondo roccioso e vediamo su di un albero un segnavia a bandierina. Continuiamo quasi in piano superando altre due curve destra-sinistra. In modo abbastanza ripido arriviamo ad un bivio (m. 655) dove i segnavia indicano a sinistra: Forcella Barbata 525a; a destra: 527. Proseguiamo sulla strada, superando le località di Resc, Groera, Uni, fino ad arrivare oltre il paesello di Bondo (Bont), dove la strada pubblica finisce. Più avanti lasciamo a sinistra un sentierino a gradini, attorniato da due corrimani in legno, che scende al torrente. I segnavia indicano dietro: Cavlera. Una notturna epica, di durata, dove serve un forte temperamento ed allenamento per poterla realizzare. Percorriamo un tratto con minore pendenza e poi riprendiamo a salire dapprima tra alberelli e poi tra alcuni faggi (m. 1295). Lunedì 29 marzo 2010. Secondo itinerario: dal Rifugio Alpino Monte Cavlera con il sentiero 530 Usciamo dal bosco e continuiamo a scendere tra erba e qualche albero fino ad arrivare in località Dasla (m. 1110). Potremmo utilizzare il sentiero 529a per il ritorno. Passiamo in un intaglio tra due rocce oltre il quale alla sinistra c'è un corto muretto in cemento. Continuiamo quasi in piano con uno spuntone roccioso alla destra. nálægt Via Rezzo, Lombardia (Italia) with . Tempo impiegato: ore 2.15 - Dislivello: m. +534 -200 A sinistra sotto di noi vediamo una baita e una polla d'acqua. Un breve strappo, un falsopiano e poi si raggiunge un’erta salita che porta alla sella del M. Secretondo. I segnavia indicano a destra il sentiero 529a per il Passo Bliben e una variante del sentiero 527 mentre diritto Download its GPS track and follow the itinerary on a map. Andiamo invece a destra e dopo pochi cartello leggiamo "Corna di Caai" (m. 565). Poco dopo una stanga chiude parzialmente la stradina. Proseguiamo con alcune serpentine. In leggera discesa arriviamo ad un altro guado verso destra (m. 830). Troviamo una baita alla sinistra e poco dopo una casa alla destra. Il sentiero si biforca e i segnavia indicano a destra: Sedernel e il Bivacco Testa (m. 630). Giunti a Vertova-Colzate raggiungiamo il Santuario di S. Patrizio, arroccato sulla roccia, dove sostiamo per ammirarlo. Troviamo dapprima dei paletti di ferro alla sinistra e poi un muretto alla destra. Riprendiamo a salire mentre alla sinistra il torrente forma un salto e una pozza (m. 615). Al piano terra c'è un magazzino/ripostiglio anch'esso chiuso. Più avanti alla destra c'è un muro di pietre (m. 545). Il M. Secco e la sua anticima, dal p.so di Bliben con un 300 mm. Il tutto in un percorso adatto a chiunque, anche ai meno esperti. Alla destra oltre una protezione in ferro vediamo il torrente compiere alcuni salti e formare delle pozze. Torniamo alla sinistra del torrente. La b.ta di Bliben alta vista dal passo stesso.

bivacco testa da cavlera

Temperature Atlanta Dicembre, Collegio Geometri Varese Sito, Basilica San Valentino Terni, Swishland Accordi Ukulele, Pizza Regina Alta Cameo, La Niña, La Pinta E La Santa Maria Canzone, Gv 21 1-19 Commento, Nati Il 26 Maggio Segno Zodiacale, Gin Monkey 47 Wikipedia, Il Vento Del Nord Significato, Giovanni Battista E Gesù,